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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  01-11-2006, 20:21 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.617
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					Originariamente inviata da brontolo
					
				 Tra l'altro son pure pirl@.......... potevo andarci a vedere subito e invece ho tirato su la moto, rimesso in moto, controllato che mia moglie fosse intera e son ripartito! |  Ovvero hai fatto le cose più importanti!    
Contentissimo di sapere che non vi siate fatti nulla    
Sicuramente un accumulo di viscidume    
Oggi abbiamo girato parecchio e quando incontravo la strada umida a piedi sarei forse andato più forte.....   
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  01-11-2006, 20:23 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2006 ubicazione: In un libro 
					Messaggi: 4.188
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			Azz, eccone n'altro oggi! Pure President s'è addobbato.... 
Mi spiace, solidarieta' da un reduce dell'asfalto Abruzzese ...
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		|  01-11-2006, 20:23 | #28 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			x Brontolo 
1) Mi dispiace e capisco lo stato d'animo; passa, ma il ricordo ha un suo perché.
 
2) Poteva naturalmente andare molto peggio, come ti hanno detto quasi tutti.
 
3) Il tuo tentativo di capire, tornando sul luogo, lo trovo quanto mai giusto; giusto psicologicamente e giusto razionalmente, per il futuro; il fatto che subito dopo il volo non hai analizzato subito la situazione della strada è normale; al momento la cosa migliore da fare è cmq risalire subito in sella.
 
4) Le Anakee tengono effettivamente meglio sul bagnato e anche fuori; l'unico svantaggio secondo me è che sono meno sincere e comunicative delle Tourance; hanno sempre più grip, ma poi ti mollano di colpo; non penso comunque che si tratti di questo nel tuo caso, a meno che la tua piega fosse esagerata.
 
5) Un ammortizzatore regolato male lo senti; se anche perde e si scarica poco alla volta in modo subdolo le anomalie in curva saltano fuori piuttosto in fretta, specie se sei con altri in gruppo; non credo si tratti nemmeno di questo.
 
6) Sulla strada umida si può formare della poltiglia; bastano pochi cm e perdi aderenza; magari gli altri ci sono passati appena più a sx o appena più a dx.
  
7) Mettiti comunque nell'ordine di idee che forse non capirai mai quello che è successo. Nessun mistero, la fisica è fisica, solo che non sempre abbiamo la possibilità di conoscere tutte le variabili che giocano un ruolo.
  
8) Forse nel dormiveglia, ripassando mentalmente le sequenze della caduta, coglierai un aspetto che adesso rimuovi. Vai a sapere...
 
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		|  01-11-2006, 20:23 | #29 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2005 ubicazione: Fiorenzuola d'A. (PC) 
					Messaggi: 528
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			Caspita, mi dispiace.  
Anche se andavate pianino, dev'essere stato un brutto volo. 
Non è che il Barba porta un po' sfi@a?   (scherso  ) 
Vi auguro di riprendervi presto dallo spavento e tornare in sella!
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		|  01-11-2006, 20:24 | #30 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
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			leggo ora    ....... anzi ho letto il titolo e avevo timore di aprire il post e leggere      ...... poi mi son fatto coraggio 
 
sono veramente dispiaciuto e nello stesso tempo contento che non vi siete fatti del male.........
 
se ti può essere di conforto ti dico ...... che anch'io quando ho assaggiato l'asfalto mi son fatto tante domande sul come e sul perchè è successo .... e sul fatto che non te lo spieghi il perchè proprio oggi che andavi tranquillo ....
 
ecco !!!!.......... non te le fare queste domande ...... è successo e basta !!!
 
anzi .... consideralo un monito di riflessione ...... 
 
per dire a te stesso    ..... (da noi si dice )....... "stai sempre in campana !!!" 
un abbraccio !!!! 
 
Fa & Cris
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		|  01-11-2006, 20:26 | #31 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Feb 2006 ubicazione: Modena-Nice (F) 
					Messaggi: 603
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			sono contento che non vi siate fatti male.per curiosità, dove eravate andati?
 ciao
 alessio
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		|  01-11-2006, 20:33 | #32 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2004 ubicazione: Napoli 
					Messaggi: 28.897
				      | 
 
			
			aZzzzz brontolo mi spiace moltol'importante è che non vi siate fatti nulla
 può essere comunque che sul bagnato la'nteriore fosse troppo rigido
 
				__________________R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
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		|  01-11-2006, 20:37 | #33 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
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		| 
					Originariamente inviata da Pippor850r
					
				 A proposito...Che paracilindri sono quelli?... |  Originali BMW
 
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					Originariamente inviata da SEVENRED
					
				 (..)tu sei un duro e di certo soppravivi, ma lei (..) |  Seeeeee...se tutti fossero duri come me, staremmo freschi
 
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					Originariamente inviata da un ex tk
					
				 (..) ma con le Anakee un paio di volte l'avantreno non mi ha fatto un bell'effetto.
 (..)
 |  Il prb è che a me non ha fatto proprio NESSUN effetto, se mi avesse fatto un brutto effetto forse sarei rimasto in piedi......ma non credo dipenda dagli pneus, almeno spero....boh.....
 
Tra l'altro si son scritti fiumi di parole sulle Anakee che sul bagnato/viscido sono una spanna sopra al resto......
 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Guanaco
					
				 (..)
 4) Le Anakee tengono effettivamente meglio sul bagnato e anche fuori; l'unico svantaggio secondo me è che sono meno sincere e comunicative delle Tourance; hanno sempre più grip, ma poi ti mollano di colpo; non penso comunque che si tratti di questo nel tuo caso, a meno che la tua piega fosse esagerata.
 
 (..)
 |  E' un aspetto che terrò in giusta considerazione quando dovrò cambiare.......la piega, non era una piega in pratica, dx/sx veloce.......
 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da pot
					
				 (..)per curiosità, dove eravate andati?
 (..)
 |  Strada che va da Gombola a Polinago
 
Pazienza! 
Sono entrato nella schiera di quelli che hanno assaggiato l'asfalto......
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  01-11-2006, 20:38 | #34 |  
	| Sputerista docg 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2005 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 1.516
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				__________________ex r 1100 rs...
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		|  01-11-2006, 20:41 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2004 ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi 
					Messaggi: 1.285
				      | 
 
			
			L'importante è il morale, rimasto alto.Bravo.
 
 E Pisolo che ha detto?
 
 Per tutto il resto, capita e questa è la stagione peggiore, l'asfalto e le gomme si raffreddano ma non tanto da invitarci all'eccesso di prudenza dell'inverno.
 
 A pressione pneumatici come stai?
 
 Benvenuto tra quelli che.....
 
				__________________TDM900Y "Lab" exK1200S  exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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		|  01-11-2006, 20:41 | #36 |  
	| voglio un GS boxer BMW 
				 
				Registrato dal: 22 Oct 2004 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 10.112
				      | 
 
				__________________Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
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		|  01-11-2006, 20:48 | #37 |  
	| Obsoleto DOCG 
				 
				Registrato dal: 08 Oct 2002 ubicazione: Quarto dei Mille (Zena) 
					Messaggi: 20.104
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da brontolo
					
				 |  
non imbufalirti...se non altro mi sembra di capire che nessuno è andato all'Ospedale....l'ultima volta io me son fatto dopo un volo in autostrada 10 ore all'Ospedale di Alessandria.....guarda il becchiere mezzo pieno!!
 
ps: il non plus ultra sone le Battle Wing....   
				__________________Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
 Filippo Obsoleto D.O.C.G.
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		|  01-11-2006, 20:59 | #38 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2006 ubicazione: Dalle MIe Parti 
					Messaggi: 1.559
				      | 
 
			
			Ma siete sempre in terra!!! 
I casi sono 3:
 
1 - Andate come i matti
 
2 - Le BMW vanno in terra facilmente
 
3 - Non siete capaci di andare in moto
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		|  01-11-2006, 21:01 | #39 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ITALO
					
				 (..) 
1 - Andate come i matti
 
2 - Le BMW vanno in terra facilmente
 
3 - Non siete capaci di andare in moto
      |  1 - Oggi, no! 
2 - Non credo 
3 - La più probabile, almeno per quanto mi riguarda.
		 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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		|  01-11-2006, 21:01 | #40 |  
	| Vergine doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2005 ubicazione: Marca gioiosa. 
					Messaggi: 25.937
				      | 
 
			
			Azzz mi spiace...auguri a te e tua moglie..
		 
				__________________K1300s
 S1000xr
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		|  01-11-2006, 21:04 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Dec 2005 ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland 
					Messaggi: 13.687
				      | 
 
			
			la mia prima volta:semaforo verde,giro a dx lascio la frizione con la prima dentro,e giu'.
 strisce pedonali bagnare,10k/h di velocita',gomito salvato dalle pretazioni.
 guarda sempre il lato positivo,tutta esperienza.
 
				__________________Vaccinato con zero dosi.
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		|  01-11-2006, 21:08 | #42 |  
	| Guest | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da brontolo
					
				 3 - La più probabile, almeno per quanto mi riguarda. |  Eddai! Su col morale! Mandalo a ..     Capisco che con la Zainetta ci si rimane assai più male ... ma capita .. capita a tutti!     |  
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		|  01-11-2006, 21:17 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.848
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da brontolo
					
				 C.....Continuo a pensare a cosa possa essere successo e....non lo so!!!!....]
 |  
Forse, anche se non ero lì, posso azzardarmi a dare un perchè alla tua caduta....
 
Ripeto un perchè, che cmq è provato a livello tecnico e oggettivo.
 
Un perchè che ho subito pensato appena ho letto Anakee.
 
Il problema stà proprio qui; le Michelin
 
Difatti, la Michelin da quando ha fatto la scelta tecnica di produrre la carcassa delle sue radiali in Kevlar è un calvario per chi le monta e per la Michelin stessa.
 
Michelin che ha perso alla grande rispetto a Pirelli/Metzler e che proprio in questi mesi dovrà decidere se riconvertire o meno tutte le linee produttive per tornare alla carcassa in acciaio.
 
Il problema è questo:
 
Il Kevlar è un pessimo conduttore termico.
 
Questo fa si che su tali pneumatici la temperatura di esercizio non sia uiforma su tutto il battistrada.
 
Mediante telecamera sensibile alla temperatura si sono riscontrati valori differenti anche di 25° tra parte centrale e spalla del pneumatico.
 
Questa non conformità di temperatura fa sì che il pneumatico non abbia dei valori di aderenza costanti sulla sua superficie....quindi molti "ti abbandonano" facendoti rimanere a bocca aperta perchè non ti capaciti del perchè.
 
Il tuo caso è eclatante.....asfalto freddo, pneumatico che di sicuro non era in temperatura (perchè i Michelin di per se non vanno in temperatura in queste stagioni...proprio per il Kevlar), e la poca temperatura non era uniforme sulla sua superficie.
 
Alla prima curva seria sei caduto proprio perchè puoi aver avuto una perdita d'aderenza dovuta ad una "zona fredda" del pneumatico stesso.
 
Questa tesi è ancor più valida se in precedenza venivi da un rettilineo o da un tratto dove non avevi "utilizzato" per molto quella parte di pneumatico.
 
Tutto ciò con Pirelli/Metzler è impensabile, avendo struttura in acciaio. 
Lì la temperatura di esercizio viene raggiunta velocemente e sopratutto costantemente, garantendo al pilota una sensazione di sicurezza in ogni tipo di utilizzo della moto.
 
Se avevi Pirelli/Metzler, mi sbilancio, ma al 90% avevi ancora il copri-valvole vergine.....
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		|  01-11-2006, 21:27 | #44 |  
	| voglio un GS boxer BMW 
				 
				Registrato dal: 22 Oct 2004 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 10.112
				      | 
 
			
			Urca allora ho proprio fatto bene a montare le Tourance!    
Al TT in effetti a parte qualke timore mio, le gomme hanno tenuto benissimo!    
E quel giorno pioveva un po'!   
				__________________Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
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		|  01-11-2006, 21:31 | #45 |  
	| Il salvatore del G.V.! 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2002 ubicazione: Casalgrande -RE- 
					Messaggi: 2.943
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			Mer da ...leggo solo ora    ......... spero tutto ok per te e Susy
		
				__________________Saluti Jack
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		|  01-11-2006, 21:36 | #46 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			accidenti, mi spiace. 
l'hanno già detto gli altri ma lo ripeto: l'importante è che non vi siate fatti nulla!   
Sabato scorso me la sono vista brutta pure io:
 
anakee in buono stato (almeno l'anteriore) e strada parzialmente bagnata. Zainetto al seguito.
 
Proprio per questo salivo pian pianino.... ad un certo punto... zaac: è PARTITO L'ANTERIORE DI COLPO!!!! 
Ripeto, adavo piano e la moto era moderatamente inclinata. 
E' successo di colpo, senza alcuna spiegazione apparente.
 
Per fortuna sono riuscito, non so come, a rimanere in piedi. Ma ho fatto tutto il viaggio con le mutande piene!!!!
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		|  01-11-2006, 21:45 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Apr 2003 ubicazione: Calderara di Reno - BO 
					Messaggi: 7.119
				      | 
 
			
			Mi dispiace Brontolo/Pisolo, ma diciamo pure che è andata bene. Pensa che io sono con un braccio al collo da diversi gg. dopo 4 ore di intervento..........sai uno ha sbagliato traiettoria   
le moto si riparano......e le strade si asciugano   
				__________________Marco
 1250 RT - Biancaneve
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		|  01-11-2006, 21:51 | #48 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2006 ubicazione: Bolzano 
					Messaggi: 150
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					Originariamente inviata da Nano
					
				 Capita e basta! Non te la prendere, e` andata bene. |  mi associo al commento di "minime"
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		|  01-11-2006, 21:54 | #49 |  
	| Guest | 
 
			
			Io mi attengo ai consigli di boxerforever, che tra l'altro dice (http://www.quellidellelica.it/forums...ead.asp?id=109 ): LA gomma x BMW ovvero la carcassa STEEL RADIAL 0 ... ma ti posso assicurare che la carcassa in acciao garantisce minor effetto autoraddrizzante di qualsiasi carcassa in fibre poliaramidiche di cui dispongono tutte le altre case(ognuna con un brevetto a sè ma sostanzialmente simili nella costruzione)Inoltre resta più stabile alle alte velocità e a pieno carico.
Le nostre son moto pesanti e con sospensioni particolari. La Bmw e la Metlzer lavorano insieme nei test. Le altre marche no. La costanza e la prevedibilità delle reazioni nel tempo e nelle diverse condizioni di carico e del fondo sono un fattore di sicurezza.    |  
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		|  01-11-2006, 22:00 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2005 ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore. 
					Messaggi: 11.833
				      | 
 
			
			Mah, penso che sul viscido non ci sia gomma che tenga, Anakee o altro. 
Felice di vedre che nessuno s'è fatto male!   
				__________________Più bici che moto ormai.
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