per la mia esperienza se apri lo scarico dovrai pure anche dare benzina. il boxer non è un motore da corsa ma ha una gran coppia unita a qualche irregolarità e credo che anche tu stia pensando quello che ho pensato io: " che bello sarebbe poter sfruttare la sta coppia senza tentennamenti o incertezze" da lì sono partito modificando la centralina con una nuova eprom e poi mi sono accorto che come ti ha detto ezio e qualcun'altro alla base c'è una messa a punto maniacale. per tanto prima di spendere soldi in pezzi racing ti consiglio di partire dalle faq, di costruirti un vacuometro, di regolare il tps, valvole, di eliminare qualche rumore sostituendo il tendicatena sx ecc ecc, poi valuti se ti basta. io ho fatto questo poi l'indole dello smanettone ha prevalso ed ho provato svariate eprom piu' o meno spinte, ho sostituito l'intero scarico ecc ecc, a volte ho trovato miglioramenti a volte no, sopratutto l'eliminazione del catalizzatore a favore del tubo a y è una modifica che ai bassi regimi risulta dannevole, perdi contropressione...e se viaggi carico, in coppia e magari per i passi alpini la cosa si nota di brutto.
bisogna almeno dare benzina e forse piu' aria, quindi eprom o una delle centraline citate. se vuoi esagerare (anche nella spesa) comprati una power commander, eguagli le prestazioni di una eprom se non le superi, e unisci una regolarità di funzionamento incredibile. io ce l'ho da pochi giorni ed è veramente incredibile. se il gioco vale la candela questo devi deciderlo tu.
Ultima modifica di greenmanalishi; 22-10-2006 a 20:30
|