Io non l'ho comprata ma l'ho provata.
Ho usato per 40 minuti circa quella del concessionario di parma che è full optional. (15120 euro circa)
PRO:
Leggerezza, si sente immediatamente che è più leggera del 1150. Sia da ferma che in movimento. In curva scende che è un piacere.
Linea del posteriore e nel complesso snella. Da lontano bella.
Allungo.
Cambio: preciso e sicuro, bella sensazione.
MEDIO:
Motore: potrà piacere, ma a me il rumore da scooter e l'erogazione elettrica non mi garbano. Non so se il 1200 del GS ha lo stesso rumore.
ESA: a parte che non ho sentito molto le differenze fra le varie impostazioni, ma non sono un manico e in 40 min di prova è difficile valutare, ma in questo caso l'ESA ha solo 3 impostazioni; il KS non ne ha 5? Sbaglio?
CONTRO:
Strumenti: fanno veramente ca@are. Non ho grandi pretese, ma la strumentazione è povera, economica, le indicazioni sul display sono da scooter, e i 200 (?) euro per il computer di bordo mi sembrano rubati. Oggi ho visto la strumentazione della FZ6 di un mio amico ed è molto più bella; la moto costa poco più della metà.
Cavalletto laterale: avevo gli stivali da moto e non riuscivo a tirarlo fuori. Hanno tolto la protuberanza che lo rendeva molto comodo da estrarre.
Coppia: Risalendo sul 1150 ho avuto proprio l'impressione che la coppia ai bassi del 1200 fosse misera. Me l'aspettavo molto più scattante.
IN GENERALE:
Poca cura del dettaglio. Oggi ero con l'amico con la FZ6 e un altro con la Brutale e devo dire che, a parte il cruscotto che è meglio quello della FZ6, mi sembra che il livello di qualità percettibile sia al pari della Yamaha. La Brutale come dettagli è un altro mondo.
Sbaglio o costa di base circa 1000 euro in più della 1150? La sensazione di risparmio non lega bene all'aumento di prezzo....
CONCLUSIONI:
Volevo comperarla.
Avevo già destinato il denaro.
L'ho vista e non mi ha convinto. Speravo che provandola, il motore mi rapisse.
L'ho provata e sono ancora più perplesso.
Magari aspetto che cambino la strumentazione (

) e facciano l'AKRA...