No, ma seriamente, la Ducati non può e non DEVE fare numeri. Devono fare le loro moto, sportive per lo più, e poi le varie Multistrada e Monster. Per viaggiare, una ST2-3-4 , che di noi se la comprerebbe, che ha una posizione guida non BMW ed un frullatore sotto il sedere. E guai a pensare che deve prendere il mercato della VFR Honda...
Purtroppo la Ducati, come molte altre ditte Italiane, quando arriva ad avere certe dimensioni mostra i suoi limiti, derivanti non da una inedeguatezza costruttiva, bensi da una classe manageriale, che vuole tutto e subito e al 90% fa solo casini, perchè col cavolo che rischia il cul@. Il limite di queste ditte sono i manager stessi. L'essere sempre in competizione con altre realtà, fa perdere di vita la loro realtà naturale. delle volte bisogna sacrificare certi momenti di vento in poppa, per riorganizzare le idee e poi portare avanti nuovi sviluppi. Ribadisco: ma sarà mica un caso che BMW faccia la HP2, la mette al prezzo che vuole e ne vende. Se esce un modello nuovo fa uscire prima il 3000 a bez a 60000,00 € e il 2000 diesel dopo 2 anni alla metà. Questo perchè prima se le fa pagare bene da quella quota di mercato che vuole la novità, poi dalla seconda che ha disponibilità ma imita. Infine esce con il modello nuovo o restyling. Signori, ci sono degli studi economici che lo dimostrano. Ma tanto, visto che siamo in Italia, patria degli inventori e poi degli "inventati"... non si può pretendere la luna.