Sconcerto tra i possessori della mitica ed inossidabile enduro giapponese.
Direttive Honda "consigliano caldamente" di aggiornare dalla vers. 1.0 alla 1.01 il software di gestione della moto per ovviare ad alcuni problemi di battito in testa usando incautamente gasolio Q8, soprattutto durante il tagliando dei 90.000km.
"E' incredibile che si sia già arrivati ad un aggiornamento dopo soli 24 anni!" ha dichiarato il webmaster del forum TransalpItalia.
Increduli anche i possessori di Transalp 600 prima serie, un sondaggio indica che il 47,5% ritiene "un grande passo indietro" la affidabilità della più recente 650cc.
Il portavoce del motoclub "TransalpForever" ha dichiarato scandalizzato ai microfoni di Motonet: "di questo passo tra 50 anni mi sa che arriveremo perfino ad una rel. 2.0!"
Gettano acqua sul fuoco i vertici Honda Italia, una nota ufficiale rilasciata alle agenzie di stampa tende a tranquillizzare gli affezzionati clienti: "Stiamo lavorando con impegno affinchè in futuro non accadano più eventi del genere, secondo le nostre stime i problemi si verificano su una percentuale del 3 per mille del parco circolante. Ci scusiamo con i nostri clienti per il disagio".