Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-2006, 15:02   #1
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nazca
per vadocomeundiavolo: io comunque in pakistan ci sono stato con la moto....e partendo da casa ....giuro!
ciao nazca... e bentornato!
tutto bene il rientro? la moto è già arrivata o è ancora in giro per i mari?
Smart non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 17:22   #2
Fred2
Mukkista in erba

L'avatar di Fred2

ubicazione: San Gimignano
predefinito

secondo me è inutile cercare di affermare una verità rispetto a un'altra...
ognuno di noi è diverso dagli altri e questo fa sì che ognuno di noi abbia il suo modo di viaggiare.
che dipende non solo dalla moto, dal manico o dall'attrrezzatura, ma molto di più da quello che si fa nella vita di tutti i giorni e dagli interessi che si hanno.

io non ho fatto raid proibitivi ma ho viaggiato abbastanza e per la maggior parte delle volte da solo o con lo zainetto....
per me non è un problema alzarmi alle 6.00 di mattina per partire anche perchè mi piace molto godermi determinati posti con la luce dell'alba e senza altra anima viva....tuttavia capisco anche chi la mattina non riesce a partire per l'itinerario prima delle 9.00...
e di esempi così se ne potrebbero fare tantissimi.....(io ad esempio rinuncio malvolentieri a una cena in un ristorante....per me è importante per conoscere una cultura anche immergersi nella gastronomia)

come consigli mi sentirei comunqee di darne un paio sicuramente che mi paiono importanti:
1) per i viaggi in gruppo.... gruppi molto numerosi sono poco adatti a viaggi a lungo raggio...vuoi per il ritmo, vuoi per la possibilità di guasti o di incomprensioni.....comunque la prima regoal è quella di sapersi adattare per il bene e il divertimento comune...senza questa anche un gruppo di pilota+zainetto e basta sarebbe troppo numeroso
2) per tenere certi ritmi senza spezzarsi e senza togliere il gusto dell'assaporare tutte le sensazioni del viaggio bisogna avere anche un certo allenamento fisico.... è abbastanza presuntuoso pensare di viaggiare seriamente 10-12 ore su una moto senza fare alcuna attività fisica durante l'anno (forse su una Rt...non ho mai avuto il piacere di provare).. soprattutto se si affrontanto cambiamenti di clima importanti all'interno del viaggio (da questo punto di vista caponord è facile...è sempre fresco e questo aiuta...)

scusate se vi ho tediato....termino subito
Fred2 non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 18:01   #3
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

ubicazione: Milano
predefinito

Il mio consiglio è impostare un programma di massima e niente altro altrimenti il rischio è quello di non godersi il viaggio per cercare a tutti i costi di rispettare i piani.

Tutti i viaggi di gruppo (max 3 moto mi raccomando) che ho fatto sono stati pianificati "ad minchiam" e nel 90% dei casi tutti sono rimasti soddisfatti e gli screzi ridotti al minimo, l' unico fatto con pianificazione eccessiva è stato un disastro, dopo tre giorni ci siamo separati.

I viaggi in gruppo sono belli quando hanno un poco di spontaneità all' interno, quando lasciano spazio alle intuizioni e ai desideri del momento, altrimenti diventano solo un impegno.
Vecchio 22-09-2006, 18:34   #4
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

ubicazione: Torino
predefinito

Per Smart: sono rientrato da quasi 3 settimane....di nuovo al lavoro e schiavo della vita di tutti i giorni.
Sono andato a riprendere la moto lo scorso fine settimana, l'ho lavata e rilavata, messo gomme nuove, e sono in trepida attesa del weekend per farci un bel giro.
A proposito, se qualcuno di Torino o Piemonte ha qualcosa da proporre, io sono tutto orecchi!
Nazca non è in linea  
Vecchio 22-09-2006, 22:28   #5
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

questo che ho scritto e' solo un mio punto di vista, che voglio condividere e confrontare con tutti,non e' la regola delle regole.
per fred2 forse non mi rendo conto perche ho piu' di 20 anni di allenamento in palestra costante.
in fatti sia le manovre da fermo con la mucca carica che le poche volte che l'ho appogiata a terra,le ho fatte con la massima disinvoltura.
l'agosto passato ho guidato anche dalle 5:00 alle 19:00,con mezza ora per il pranzo,ma e' successo solo una volta,e non ero distrutto ma solo stanco il giusto.
Vecchio 23-09-2006, 14:03   #6
Fred2
Mukkista in erba

L'avatar di Fred2

ubicazione: San Gimignano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
questo che ho scritto e' solo un mio punto di vista, che voglio condividere e confrontare con tutti,non e' la regola delle regole.
per fred2 forse non mi rendo conto perche ho piu' di 20 anni di allenamento in palestra costante.
in fatti sia le manovre da fermo con la mucca carica che le poche volte che l'ho appogiata a terra,le ho fatte con la massima disinvoltura.
l'agosto passato ho guidato anche dalle 5:00 alle 19:00,con mezza ora per il pranzo,ma e' successo solo una volta,e non ero distrutto ma solo stanco il giusto.

vedi...proprio così....
se fai solo una volta...un trasferimento recuperi il giorno dopo...ma io ho visto sulle facce di altri la stanchezza che io pur facendo molti km e molte ore al giorno stracarico con zainetta, non avevo...
io da sempre faccio sport...l'ho fatto anche ad alto livello agonistico e sicuramente questo mi aiuta...ma non per questo non riesco a comprendere la difficoltà degli altri...che non è nelle manovre....
Fred2 non è in linea  
Chiudi la discussione