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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-09-2006, 13:27   #1
Nanni
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Originariamente inviata da Hirony
...è il motore che equipaggia l'Audi Q7 V12 TDi...
Si, ma non è Boxer...

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Vecchio 21-09-2006, 14:16   #2
Hirony
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Originariamente inviata da Nanni
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Ah già, non ci avevo pensato...
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Vecchio 21-09-2006, 14:24   #3
emiddio
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Vecchio 21-09-2006, 14:29   #4
absolute beginner
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Avevo ricevuto la news qualche giorno fa...

Article date: 11 Sep 2006

Audi announces the road-legal results of their endurance racing program


Audi has announced that they will be fitting the first diesel V12 into a series production car, in a new version of the Q7 SUV. Based on the engine fitted to the Le Mans-winning R10, the new motor features the revolutionary alloy crank case, unusual 60 degree V-angle and the 2,000 bar common-rail system that made the Audi oil-burner a race winner.

Although much of the technology has already been used in previous Audi TDI engines, such as the tri-element cylinder heads, Audi's existing TDI units were used as a basis for the race engineers. Audi claim that all they learned during the development of the Le Mans car has been (as far as possible) transferred back across to the road-legal powerplant, such as the cracked conrods, forged pistons and, crucially, the alloy crankcase. The road-going V12 has a larger capacity than the race engine, up to 6.0 liters from 5.5 liters, although this is common practice: both the Ferrari F40 and Porsche Carrera GT motors were given greater displacements when they were altered for road use.

The result of the race-bred technology is 500 bhp and 1,000 Nm of torque (available from just 1,750 rpm) and, thanks to the Piezzo injectors and Bosch common-rail system, a fuel consumption figure of just 11.9 liters per 100 km.




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Vecchio 21-09-2006, 14:32   #5
guglemonster
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però fa un po' pena come motore, range utile di utilizzo 1250 giri scarsi, poi passa la gobba di coppia..... non mi convincono mica sti motori.....

il V10 migliore che io conosca è il dodge, viper e fratelli pick-up, il diesel più assurdo è un cummins 6x6, 5.9, 6 cil 60 kgm a 1000 e rotti giri ma con una range molto superiore..... a me ste sparate teutoniche che poi necessitano di computer grossi come i nostri motori per gestire parametri e vaccate high-tech mi fanno ridere...

il cummins aveva come primo progetto pompe in linea, poteva passare da 170 a 360 cv in base a parametri preimpostati e non pativa nulla, garanzia della casa per l'equivalente di un milione di KM o ore lavoro se su macchine da cantiere.... consumi, 7km/l indifferentemente se sotto sforzo o meno (o quasi ) regimi rotazionali ridicoli, limitatore a 3000rpm..... insomma un vero diesel da lavoro.. non ste cose per fighette.....

ma che mi incazzo a fare.... ormai sono vittima anche io delle fighette.... le cuggine fighetta ))
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Vecchio 21-09-2006, 14:39   #6
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Può darsi, ma io aspetterei di vedere la curva di coppia...

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Vecchio 21-09-2006, 14:43   #7
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c'è scritto nella figura, da 1750 a 3000 sono disponibili 1000Nm, per quanto panettone, essendo biturbo ma non in cascata ma solo per esigenze costrutive, dovresti aspettarti una salita molto ripida con classico buco prima dei 1200-1500, calcio e poi discesa spero dolce fino ai 4000 con ulteriore ginocchio poco oltre.......no?

classico panettone dei turbocompressi......centralina più centralina meno....
poi basta un po' di carburante del menga e ti fai sia la pompa che il resto per du gocce d'acqua ...... io adoro quelle in linea.. mangiano tutto.. sempre e non si fermano mai....sun vecio mi )
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Vecchio 21-09-2006, 15:26   #8
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Originariamente inviata da guglemonster
il cummins aveva come primo progetto pompe in linea, poteva passare da 170 a 360 cv in base a parametri preimpostati e non pativa nulla, garanzia della casa per l'equivalente di un milione di KM o ore lavoro se su macchine da cantiere.... consumi, 7km/l indifferentemente se sotto sforzo o meno (o quasi ) regimi rotazionali ridicoli, limitatore a 3000rpm..... insomma un vero diesel da lavoro.. non ste cose per fighette.....
Beh...
Questo motore deriva direttamente dal V12 che ha vinto a Le Mans...
Di certo non è un motore per andare a lavorare in cava...

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Vecchio 21-09-2006, 16:06   #9
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heehehehehehehh boni, non litigate, è per un suv, mica devono farci viaggio o altro, serve per casa-bar-ufficio-bar-fighetta_facile-bar-casa hahaahahah

due volte al mese dal conce, otto volte la settimana ll'autolavaggio e un viaggio con serbatoi maggiorati e slitte per sabbia per andare a fregene
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Vecchio 21-09-2006, 16:21   #10
kaRdano
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...per portate a scuola i bimbi andrà benissimo... il convertitore di coppia reggerà...
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due pistoni, ma buoni..!!
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