Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2006, 01:22   #1
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito News

Niente da fare ...
Ho paura che il problema sia un po' piu' complicato.
Una volta smontato il parabrezza ed il carter nero che copre tutto
l'ambaradam, ho svitato la cuffia 16 che tiente in posizione
l'ingranaggio 19. Ho cercato di sfilare l'asse 10, ma non ci sono
riuscito, in compenso ho scoperto per caso che, una volta tolta
la cuffia dell'ingranaggio, questo non rimane in sede ed è facile
farlo scavallare sul pignone (?) del motorino. In questo
modo ho potuto ruotare di uno SCATTO l'asse 10
semplicemente tirando i bracci del parabrezza!
Purtroppo avendo l'ingranaggio un passo molto grande, (mi pare
di aver capito che tutta l'escursione viene fatta usando circa
1/4 dei denti), uno scatto fa alzare il parabrezza di 2-3 cm!!

Inoltre questa regolazione di offset non risolverebbe
il problema anche se ci fosse stata una vite con una regolazione piu' fine.
E' come se TUTTO l'amabradam sia stato montato storto!

Altri suggerimenti? ... porca trota!
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 28-08-2006 a 01:23
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 11:36   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Ma hai prima di tutto portato il motorino in posizione di fine corsa inferiore?
Cioè quella posizione nella quale anche continuando a premere il comando down il motorino cessa di girare.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 12:09   #3
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Si senza il parabrezza sono riuscito ad arrivare al finecorsa inferiore.
Dalla prova che ho fatto mi pare di aver capito che il finecorsa è
nel meccanismo del motorino.
Riassumendo sono arrivato al finecorsa inferiore ed ho tirato i bracci
per far scavallare l'ingranaggio. Risultato il parabrezza rimaneva 2-3 cm
sollevato nella posizione di riposo ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 13:16   #4
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Stai dicendo che tra un dente e l'altro c'è una così grande differenza di posizione?
Tieni conto che nella mia quando il plexi era a finecorsa inf. non toccava comunque i gommini di arresto, restava appena sollevato
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 28-08-2006 a 13:17
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 13:21   #5
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Tieni conto che nella mia quando il plexi era a finecorsa inf. non toccava comunque i gommini di arresto, restava appena sollevato
idem sulla mia
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 15:35   #6
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Stai dicendo che tra un dente e l'altro c'è una così grande differenza di posizione?
Tieni conto che nella mia quando il plexi era a finecorsa inf. non toccava comunque i gommini di arresto, restava appena sollevato
Nel mio caso c'era molto piu' spazio ... diciamo due dita
Io credo che abbia scavallato un dente perche' ho sentito un solo
clak tirando i bracci e non c'era la possibilità di fare scatti piu' piccoli.

L'ingranaggio è fatto di grossi dentoni inclinati (elicoidali?) e non
è utilizzato per tutta la sua circonferenza come è facilmente
intuibile dato che la rotazione massima del parabrezza è di 45-50°.
Direi che con tre-quattro denti si fa tutta l'escursione.

Mi sto orientando alla regolazione (se possibile) di tutto l'ambaradam
... se avete idee...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 23:09   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Difficile dare idee su un dispositivo che è nascosto e non si vede.
L'ho visto poche volte e ricordo che mi era sembrato semplice e facile da regolare.
Dovrei smontare tutta la carena e il muso per vedere bene come funziona sulla mia mukka.... preferisco rimandare alla prossima occasione.

Comunque nella mia il plexi quando va a finecorsa inferiore tocca bene i due gommini di arresto.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 00:10   #8
Max60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Oct 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 163
predefinito

..... anche sulla mia il plexigas quando va a finecorsa inferiore tocca bene i due gommini di arresto.
__________________
[COLOR=seagreen][B]R1150RT ...... per ora ;[/B][/COLOR]
Max60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©