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Vecchio 09-08-2006, 09:55   #26
alle
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...speruma...

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Vecchio 09-08-2006, 11:20   #27
Alessandro S
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La logica di funzionamento è la stessa delle 1150:
  • Folle e cavalletto aperto: avviamento possibile
  • marcia inserita e cavalletto chiuso: avviamento solo con frizione tirata
  • marcia inserita e cavalletto aperto:avviamento non possibile
Il problema, se non ho capito male io è che la moto non parte quando il cavalletto è aperto e la marcia è in folle, a meno che non si tiri la frizione.
In sostanza è come se il sistema rilevi la presenza di una marcia inserita mentre di fatto è accesa la spia del folle.

L'interruttore della frizione non può essere, poichè in questa condizione di partenza il suo stato ( aperto o chiuso) è irrilevante.

L'interruttore del cavalletto nemmeno, anzi, il sistema si accorge comunque della differenza tra aperto e chiuso. Quindi funziona.

Il potenziometro del selettore cambio potrebbe essere il componente incriminato, ma difatto segna il folle ( spia verde e N sul display, comandate dalla centralina ZFE). E quindi non è colpevole.

Non ci sono altre parti interessate al blocco di sicurezza avviamento tranne la centralina ZFE e le sue logiche interne comndate dal firmware.

Nelle precedenti moto il sistema invece era puramente elettrico e andava a comandare direttamente il relais dell'avviamento.

Prova a chiedere se quando l'hai portata in officina hanno fatto qualche aggiornamento sftw alla moto.
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Ultima modifica di Alessandro S; 09-08-2006 a 11:22
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Vecchio 09-08-2006, 11:45   #28
brontolo
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Marcia inserita e apertura cavalletto laterale --> si spegne.

Chiudo il cavalletto e lascio la marcia inserita --> non si accende, se tiro la leva frizione NON si accende (prima del tagliando si accendeva) --> è questo il "problema", per accenderla devo metterla in folle con spia verde accesa.

Al tagliando ho fatto anche montare le leve comando freno/frizione della Wund e non hanno fatto agg sw, a casa ho il reportino che mi hanno dato assieme alla fattura.
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Vecchio 09-08-2006, 11:52   #29
rhino
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Originariamente inviata da sirente
Scusatemi ma ho anch'io lo stesso problema sull'R80GS ma da cosi' tanto tempo che pensavo fosse normale...
Adesso che ci penso la variazione avvenne dopo la sostituzione del motorino d'avviamento e del rotore.
Non rieso pero' a seguirvi,di quale interruttore parlate?
cado dalle nuvole....l'R80GS ha un sensore sul cavalletto? Dove sarebbe?
La mia sia sul cavalletto che a terra con la marcia inserita non parte, solo se tiro la frizione si avvia.....
Ciao
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Vecchio 09-08-2006, 11:59   #30
liz
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calma.
è successo anche a me e anche a hippo.

è una cazzata, interruttore rotto, cambiato in garanzia una settimana fa (ma il problema l'avevo da un paio di mesi senza ulteriori disguidi).

fa una prova:

no cavalletto.
marcia inserita.
bottone accensione premuto.
tira con forza la leva frizione 4/6 volte...vuoi vedere che si accende?

comunque ti servirebbe solo in off quando è scomodo mettere la moto in folle, su strada non ti frega un cazz.
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Vecchio 09-08-2006, 12:15   #31
brontolo
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Appunto......solo che Alessandro S che di centraline, elettronica e simila ne capisce un tot ha avanzato ipotesi di centralina ZFE mal programmata e quando di mezzo c'è 'sta roba qua mi vengono gli sgrisori.......

Interruttore.....de chè?
Cavalletto o switch sulla leva?

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Originariamente inviata da liz
fa una prova:

no cavalletto.
marcia inserita.
bottone accensione premuto.
NON PARTE, giustamente!
Quote:
Originariamente inviata da liz
tira con forza la leva frizione 4/6 volte...vuoi vedere che si accende?
Senza tenere la leva tirata?
Indi....scaprona in avanti......
O dopo aver tirato la leva 4/6 volte, tirando la leva, diciamo che ritorna alla normalità e parte?
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Vecchio 09-08-2006, 12:22   #32
liz
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è l'interruttore alla leva che è rotto.
tiri 4 o 5 volte con forza e alla quarta o quinta volta, con la leva tirata, dovrebbe accendersi.

se non si accende è proprio rotto-rotto.
il che non cambia un fico secco.

appena ho raccontato del problema al mio meccanico ha risposto: "non ti preoccupare è l'interruttore alla leva, lo fanno."

quindi è problema noto, facilmente risolvibile e che non ti crea altri danni.
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Vecchio 09-08-2006, 12:23   #33
Alessandro S
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Marcia inserita e apertura cavalletto laterale --> si spegne.

Chiudo il cavalletto e lascio la marcia inserita --> non si accende, se tiro la leva frizione NON si accende (prima del tagliando si accendeva) --> è questo il "problema", per accenderla devo metterla in folle con spia verde accesa.

CUT
Non avevo capito bene la questione. Io pensavo che il problema si presentasse con il cavalletto aperto e il cambio in folle.

Credo che in questo caso abbia ragione Liz, bisogna indagare sullo switch frizione, sopratutto visto che ci hanno messo la mani per sostituire il comando.
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Vecchio 09-08-2006, 14:48   #34
brontolo
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si spiegherebbe anche il perchè prima ha cominciato a farlo qualche volta (avevo dato la colpa a come avevo regolato la leva) poi è definitivamente defunto lo switch.......aspetterò il 28....tanto mi devono anche cambiare i dischi freni davanti...........
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Vecchio 09-08-2006, 15:36   #35
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si spiegherebbe anche il perchè prima ha cominciato a farlo qualche volta (avevo dato la colpa a come avevo regolato la leva) poi è definitivamente defunto lo switch.
esatto, anche con me ha cominciato così.

vai tranquel e dai de gas.
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Vecchio 09-08-2006, 21:23   #36
sirente
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Originariamente inviata da rhino
cado dalle nuvole....l'R80GS ha un sensore sul cavalletto? Dove sarebbe?
La mia sia sul cavalletto che a terra con la marcia inserita non parte, solo se tiro la frizione si avvia.....
Ciao
Infatti io non ho detto che ha un sensore sul cavalletto,la differenza con la tua è che la mia parte solo se è a folle a prescindere se tiro o meno la frizione(prima si comportava come la tua)mi chiedevo appunto dove fosse l'interruttore della frizione che non ho mai visto
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Vecchio 10-08-2006, 12:52   #37
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Dubito di essere così fortunato da risolvere con una spruzzata di spray disossidante per contatti, lo farò ma non credo si risolverà, capisco su una moto vissuta ma la mia ha 4 mesi.....l'interruttore sarà dentro al blocchetto, giusto?

ma dai che dopo il corso di meccanica di vigliac, puoi sventrare un motore e rimontarlo a occhi chiusi

se il comando e simile a quello del 1150 devi trovare il numero 5 e dargli una spruzzata di liquido per contatti o sostituirlo addirittura: un buon negozio di articoli per elettronica te lo trova uguale uguale a un quarto di quello che costa in bmw

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Vecchio 10-08-2006, 13:02   #38
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cosè un bmw? se si non preoccuparti è solo l' inizio!
hahahahhahahahahaha

è arrivato il tennico

anch'io ho bmw: "neanche 10.000 km e ci ho giù cambiato":
una frizione completa
un attuatore frizione + 10 OR del pistone dell'attuatore
il dado che ferma la campana che si slenta in continuazione
un motorino d'avviamento
le forchette del cambio
la pompa del freno posteriore + 25 spurghi + una spugna da metterci dentro (???) boh
gli OR della pompa acquai altrimenti il liquido di raffreddamento se ne va a spasso nel motore
quella del tachimetro e contakm non la sapevo...ma almeno non rimani a piedi
altro?
era una bmw?
forse non era bmw?.....


hahahahahahahaha
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Vecchio 10-08-2006, 13:14   #39
augusto
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Allora ve la racconto io una da ridere.
Di ritorno dalla Germania ci fermiamo su quel passo che c'è in Svizzera appena sotto allo Stelvio per la foto di rito (sterrato con pioggia e moglie neo motociclista in proprio), quando la moto inizia a vivere di vita propria.
Cioè? Cioè quando salgo per ripartire giro la chiave e avendo la marcia inserita pigio il freno e tiro la frizione e ... brum la moto parte senza premere il pulsantino, solo che il contatto sembra che rimanga attivato finchè non dai una bella sgasata che fa spegnere la spia della batteria, dopodichè tutto a posto.
Continua a farlo 9 su 10 volte che ci fermiamo, tanto che inizia a diventare divertente (eh eh eh, c'ho la moto fatata).
La magia finisce presso l'officina Elaberg di Trento (dove l'ho comprata) dove sostituiscono "nonsocosa" in garanzia.
Grazie a loro per la gentilezza (s'era di sab pomeriggio).
Bye
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augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2006, 14:49   #40
brontolo
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Eccolo qua:

Scollegare il connettore (3)
Smontare il grano filettato (2)
Estrarre l'interruttore, facendo attenzione al pressore (1)
Immagini allegate
Tipo di file: jpg K25_61043b.jpg (96,2 KB, 123 visite)
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Ultima modifica di brontolo; 10-08-2006 a 14:51
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