|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2006, 10:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Mi scuso per aver storpiato il nick, la cosa non era voluta
sulla Breva e la Norge la posizione meno caricata dei polsi filtra un po' di sensibiltà ma la forcella scorre bene ed è adeguata al peso ed all'uso della moto. Si è notata una certa sensibilità della moto allla corretta pressione di gonfiaggio delle gomme: se l'anteriore non è alla pressione corretta le sensazioni che se ne ricavano sono di una certa imprecisione, so che si sta discutendo con Metzeler/Pirelli per questa cosa.
Mettiamo il caso che sia stato così quando l'ho provata io......
Calore: Nella Norge (ma anche nella Griso) c'è calore al livello dei piedi, in particolare il sinistro, purtroppo euro3 e Kat fanno lievitare le temperature certo che anche BMW non era (è?) molto meglio:
mettendo a confronto diretto RT e Norge ti assicuro che il calore nell'RT si avverte solo a livello piedi com'è ovvio, la Norge cuoce gambe e....terga.
credo la prova andrebbe fatta a parità di condizioni di vento perchè sia la Norge che la RT hanno una estesa superfice laterale che certo non aiuta. Una piccola nota anche il mio G/S quando ho su i bauli in caso di folata laterale sbarella molto...
Come ho scritto, la prova è stata eseguita proprio nello stesso tratto a mezz'ora di distanza in modo da avere le condizioni più uniformi possibili, ti assicuro che il vento laterale in quel punto era lo stesso, ovvio che non avevo un anemometro con me....
In Guzzi si è scelto di costruire una moto più "viva" con un sound un po' piu cattivo e sensazioni meno filtrate, è una scelta "filosofica" dettata dalla differente storia delle due case.
Un suono caratteristico mi sta bene però ricordiamoci che la Norge si propone come turistica, gli scoppi in rilascio sono fastidiosi e proprio ieri sera rileggevo la prova di "Due Ruote" dove Capacchione lamentava rumore dalla cassa filtro.
La sesta marcia, a mio parere un po' troppo corta, fa sì che il rumore del motore sia eccessivo per una tratta lunga.
Prezzo: a parità di accessori la Norge costa oltre 3000 euro in meno... non sono pochi.
Su "Motociclismo" nel confronto parla di circa 1.000 Euro a parità di allestimento, credo 16.500 contro 15.500, però è vero che la Norge GTL ha anche il bauletto ed il TomTom, non è poco.
Sulla Norge si è scelto di montare una rapportatura corta per non penalizzare le prestazioni della moto proprio nel suo ambiente naturale ovvero strada di montagna con passeggero e bagaglio...
|
Se avesse la catena direi di montarle una corona con due denti in meno.....
|
|
|
25-07-2006, 12:14
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
paolo BBBBBB
fortealamOOOOOOOOOOO
|
25-07-2006, 17:07
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
Ciao Franz, anche io sono molto catturato da queste Guzzi, sono stato da Dolza a Torino ed è stato molto cortese(Sono concessionari da 50 anni..)mi piace molto la Griso, ma per l'uso che ne faccio io a 360 gradi mi sembra inadeguata, Dolza mi ha fatto vedere un fotomontaggio di come dovrebbe essere la nuova Quota 1200 da enduro che forse uscirà nel 2007, strepitosa, originalissima, e meglio aspettare lei prima di decidere......se vuoi andiamo insieme dal suddetto conc., a presto.
Dani
|
25-07-2006, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
|
|
|
25-07-2006, 19:10
|
|
|
Non vorrei dire ma dai prezzi che circolano questi 3.000 euro di differenza non so dove sono
A meno che non parliate di usato di un anno  , forse anche 4.000
staremo a vedere
|
25-07-2006, 20:50
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Grazie, in realtà parto sabato mattina, Reggello-Piombino-Capoliveri, arrivooo... 
|
'Stardissimo
A Capoliveri visita: Calanova: la spiaggetta con annessi pini secolari, il ristorante e' validerrimo ma ti spennano.
Non puoi mancare di fare una puntata allo sugar reef, il piu' bel locale del mondo.
Sigh, che tristezza        
|
25-07-2006, 21:09
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Gary B.
|
A Capoliveri sono già stato due anni fa....
Ci sei mai stato in compagnia di tre donne (moglie+due figlie)?
No?
Imparerai alla svelta che le scelte non le farai più te ma LORO!
Altro che Sugar Reef......
|
|
|
26-07-2006, 12:31
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Non vorrei dire ma dai prezzi che circolano questi 3.000 euro di differenza non so dove sono
A meno che non parliate di usato di un anno  , forse anche 4.000
staremo a vedere 
|
La Norge ha di serie delle cose (le borse ad esempio) che per la RT sono optional, se pareggi l'allestimento la differenza di prezzo sale.
|
26-07-2006, 12:32
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
Quote:
La Norge ha di serie delle cose (le borse ad esempio) che per la RT sono optional, se pareggi l'allestimento la differenza di prezzo sale.
|
sicuro?
...per quanto ne so sull'RT è optional solo il bauletto, le borse laterali sono incluse.
|
|
|
26-07-2006, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
sicuro?
...per quanto ne so sull'RT è optional solo il bauletto, le borse laterali sono incluse. 
|
Io ho letto effettivamente che a parità di allestimento ballano 3.000,00 eurotti
|
|
|
26-07-2006, 12:49
|
|
Guest
|
Quote:
|
Ale, ravvéditi e alla svelta...... ERESIA
Diciamo che forse intendevi dire che le borse INTERNE sono optional....
|
|
|
26-07-2006, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da Dani 1
se vuoi andiamo insieme dal suddetto conc., a presto.Dani
|
Ciau Munfrin, che piacere risentirti  ...Dolza è il primo conce dove siamo (Roby ed io) andati per provare la Norge  ...ad iniziale ampia diposnibilità (titolare, il vecio xrò) è subentrata una freddezza tipo "max 10 minuti, un quanrto d'ora"  ...direi che anche li non ci siamo  , boia faus...cmq non mi arrendo, sto scassando gli zebedei urbi et orb  i...la proveremo, stai certo, a costo di rubarla
Cerea a W
|
|
|
26-07-2006, 13:28
|
|
|
Quote:
|
se diciamo che a parità di allestimento ci sono 3.000 euro di differenza sarebbe bene specificare gli allestimenti, ma non mi sembra
se diciamo che a differenza di allestimento posso risparmiare (avendo meno dotazioni ma pur sempre una due ruote bicilindrica turistica) 3.000 euro allora capisco
Una domanda per mototour
Com'è il confort degli ammortizzatori? differenze? Sarebbe interessante riuscire a percepirlo, visto che su una turistica poi ci si pasano anche le giornate in moto....
|
26-07-2006, 13:54
|
|
Guest
|
Quote:
Una domanda per mototour
Scentiamo, scentiamo (il mio accento è romagnolo anche se son toscano....)
Com'è il confort degli ammortizzatori? differenze? Sarebbe interessante riuscire a percepirlo, visto che su una turistica poi ci si pasano anche le giornate in moto....
|
L'RT che ho provato aveva l'ESA regolato sulla posizione confort "solo pilota", pare di essere su un cuscino ad aria, l'asfalto si sente appena, direi che il Paralever sotto questo punto di vista è stato migliorato e non di poco rispetto alla mia GhiSa.
La Norge ovviamente avendo una forcella tradizionale lascia filtrare le irregolarità dell'asfalto ma, a differenza di Moto-Station, l'ho trovata adeguatamente sostenuta a livello di idraulica, giusta per il tipo di moto.
Altrettanto posso dire per il CARC, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo (o l'ago nel pagliaio o spaccare il capello in quattro, ecc.ecc. ) direi che leggermente meno confortevole del Paralever ma non ha nessuna rilevanza all'atto pratico, per questo nella prova non ne ho parlato, lì il match è pari, anche per quanto riguarda le trasmissioni, forse un minimo migliore il cambio Guzzi ma direi che sono molto buoni entrambi come anche le finali, senza alcun gioco particolamente fastidioso.
Diciamo che tutto quanto sopra rientra in quella serie di caratteristiche di cui, fatta l'abitudine, non ci si accorge nemmeno dell'esistenza.
A me della Guzzi han dato fastidio soprattutto le viibbbraaazzziiiiiooonnnniiiiii........scusami, come vedi ne risento ancora solo a ricordarle.....
|
|
|
26-07-2006, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
http://www.motoguzzi.it/
qui trovate in Home Page il resoconto giornaliero del vioaggio delle Norge a Capo Nord
|
|
|
26-07-2006, 16:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
|
rAGAZZI! A ME PIACE!
Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 09:47
|
|
|
26-07-2006, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
La Norge, purtroppo, è nata stilisticamente già vecchia.
Tutte quelle modanature, incastri, arzigogoli vari, non mi piacciono affatto, sembra che alla prima buca tutto si smonti.
Dovevano semplificare, integrare e dare la precedenza alla forma. Aggiungere orpelli, plastiche e plastichette, non giova.
La RT è un'altra cosa, poche superfici levigate, sovrapposte ed incastrate con maestria. Unica ed originale. 
Costerà anche di più, ma non c'è paragone...
Una è una moto semplice, costruita con un occhio ai costi e tecnicamente quasi banale.
L'altra è un pozzo di innovazioni. Valide o no, va comunque riconosciuto ai Krukki di aver sempre voglia di innovare...
Ultima modifica di Viggen; 26-07-2006 a 20:20
|
|
|
26-07-2006, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
[QUOTE=KappaElleTi]se diciamo che a parità di allestimento ci sono 3.000 euro di differenza sarebbe bene specificare gli allestimenti, ma non mi sembra
se diciamo che a differenza di allestimento posso risparmiare (avendo meno dotazioni ma pur sempre una due ruote bicilindrica turistica) 3.000 euro allora capisco
.....RT...le borse sono di serie......  ...a meno che non me le abbia regalate...ma non credo proprio...
|
26-07-2006, 20:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gpepe
[
.....RT...le borse sono di serie......  ...a meno che non me le abbia regalate...ma non credo proprio... 
|
Genna', ho sete.....se venissi da queste parti.....
Complimenti!
Puoi farlo tu adesso un paragone tra la vecchia e la nuova RT?
Sarà molto gradito.
|
|
|
26-07-2006, 20:28
|
|
|
[QUOTE=gpepe]
Quote:
se diciamo che a parità di allestimento ci sono 3.000 euro di differenza sarebbe bene specificare gli allestimenti, ma non mi sembra
|
lo so
se leggi bene sto dicendo un altra cosa
|
26-07-2006, 20:31
|
|
Mukkista doc
|
...qualcosa ho già detto...ora ho fatto 1000 km e devo dire che mi va bene . Sono contento della scelta e del valore residuo dell'usato (10000 neuri) e anche sconto sulnuovo....la moto è più leggera e si sente bene, è più silenziosa, le sospensioni ESA sono comodissime da regolare e stanno belle sù, il motore non c'entra niente col 1150....è più potente dappertutto, alla prima un pelo lunga ci ho gia fatto l'abitudine....ragazzi, è una gran moto..si va sul velluto e spinge forte..per ora con il consumo sto agli stessi livelli del 1150, ma mi dicono che consumi un po meno, speriamo...  ...mi piace da matti, è penso che mi comprerò la sella ribassata...a presto altre impressioni, quelle del dopo rodaggio .  ....ho comprato anche le borsette interne e nel top case ci vanno due caschi integrali....
|
26-07-2006, 20:34
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=KappaElleTi]
Quote:
lo so
|
...si, infatti ho cannato il quote...era Muttley che le dava come opzional...
|
26-07-2006, 20:36
|
|
Guest
|
Quote:
lo so
|
Il film adatto per RakkiaElleTi:
|
|
|
26-07-2006, 20:38
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da mototour
Il film adatto per RakkiaElleTi:

|
maledetto motorutt
m'hai scoperto un'altra volta!!!
|
26-07-2006, 20:38
|
|
Guest
|
Quote:
......ho comprato anche le borsette interne . 
|
ACH! FERO FIKETTEN!!
|
|
|