Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2006, 19:41   #1
Frush
Mukkista in erba

L'avatar di Frush

ubicazione: Pescara
predefinito

Anch'io ho avuto l'occasione di fare una brevissima prova della Guzzi Norge circa 15 min, peraltro in una strada collinare con asfalto sporco e scivoloso, quindi ogni giudizio è da verificare...Premetto che la "nota rivista" è uscita dopo aver provato la guzzona e che i paragoni si riferiscono alla mia RT 1150.
La moto in generale mi ha dato una buona impressione: il motore è gustoso, ha un buon tiro ed è molto più grintoso del boxer oltre ad avere un suono più bello. Peccato che trasmette un pò di calore alle gambe (l'RT è una delle rare moto carenate che non trasmettono il calore del motore al pilota) e che le mie ginocchia arrivano a toccare facilmente le testate (sono 1,87).
Effettivamente la Norge è molto molto maneggevole, sicuramente più della mia anche se la differenza non è abissale.
Anche i freni mi hanno dato un'ottima impressione in confronto a quelli della RT (non ho mai digerito la frenata servoassistita BMW).
La sella è un pò dura e si viaggia con il busto lievemente inclinato in avanti rispetto alla RT dove si sta perfettamente eretti (tipo maxienduro): entrambe le posizioni di guida hanno i loro pro e contro...
Ho trovato inoltre la strumentazione della Norge completa ma meno facile da leggere.
Mi è dispiaciuto non poter testare la protezione aerodinamica su un tragitto veloce, un requisito per me fondamentale su moto da turismo dove la RT è davvero difficile da egualiare.
C'è una cosa che non mi sarei mai aspettato: le vibrazioni del motore. E' noto che il boxer BMW sia un motore che vibra parecchio, ma la Norge vibra molto di più (almeno ai bassi-medi regimi).

Per concludere, la Norge la trovo più divertente da guidare e la BMW più confortevole ed adatta alle lunghe percorrenze.
Frush non è in linea  
Vecchio 23-07-2006, 20:13   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Frush

Per concludere, la Norge la trovo più divertente da guidare e la BMW più confortevole ed adatta alle lunghe percorrenze.
Lo dice anche un bel test su Due Ruote.
lo dico anque qui: se qualcuno lo vuole glie lo scanno e posto.
Sulla protezione dal vento dice molto bene.
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 23-07-2006, 20:46   #3
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

ubicazione: Roma
predefinito

..io la Norge non l'ho provata...però o avuto ben 3 RT e ora da pochi giorni il 1200.....secondo me sarà forse avvicinabile ma è assolutamente da riferimento..la nuova è 10 anni avanti al 1150....domani vado a cercare una Guzzi....so dove provarla...
Vecchio 24-07-2006, 04:09   #4
spazzacamino5
Guest

predefinito

Non ho provato la Norge, ma non trovo il nuovo RT dieci anni avanti.
Premetto che giudico la moto dal punto di vista turistico.
La protezione aereodinamica della nuova RT è inferiore al quella precedente sia lateralmente sia a livello degli stivali. Trovo fastidioso per il turismo l'on/off dell'accelleratore ed in generale il posteriore è + saltellante a discapito del confort per il passeggero.
Aggiungo che la qualità complessiva sembra decisamente inferiore.
Di positivo un motore che tira molto di + (ma che me ne faccio nel turismo), una moto + dinamica e sopratutto leggera (questo è un vero vantaggio).
Non mi dilungo sul sistema di chiusura delle borse laterali che trovo assolutamente demente e fuorviero di problemi nel medio periodo.

Ditemi la vostra.

Spazza

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
..io la Norge non l'ho provata...però o avuto ben 3 RT e ora da pochi giorni il 1200.....secondo me sarà forse avvicinabile ma è assolutamente da riferimento..la nuova è 10 anni avanti al 1150....domani vado a cercare una Guzzi....so dove provarla...

Vecchio 24-07-2006, 10:25   #5
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spazzacamino5
CUT
Di positivo un motore che tira molto di + (ma che me ne faccio nel turismo),CUT
Spazza
Se il prezzo che abbiamo dovuto pagare per questa maggiore potenza agli alti è l'avere il motore vuoto di potenza ai regimi di spunto, costringendo in certi casi alla sfrizionata, sarebbe meglio non averli tutti quei cavalli in più.
Vecchio 24-07-2006, 11:13   #6
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Se il prezzo che abbiamo dovuto pagare per questa maggiore potenza agli alti è l'avere il motore vuoto di potenza ai regimi di spunto, costringendo in certi casi alla sfrizionata, sarebbe meglio non averli tutti quei cavalli in più.
Ella miseria
Addirittura il 1200 (non un 125, ma un 1200) è un bicilindrico (quindi non un 4, ma un 2 cilindri, l' architettura che dovrebbe avere più coppia) della RT in basso è talmente tanto vuoto da costringerti a sfrizionare ?
Io non lo facevo nemmeno con la mia Cagiva Freccia C9, che era 125, 2 tempi con tutto in alto e vuota in basso......
Vecchio 24-07-2006, 13:29   #7
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ella miseria
Addirittura il 1200 (non un 125, ma un 1200) è un bicilindrico (quindi non un 4, ma un 2 cilindri, l' architettura che dovrebbe avere più coppia) della RT in basso è talmente tanto vuoto da costringerti a sfrizionare ?
CUT
Cosa vuoi che ti dica, è un problema che si sente sopratutto quando a moto carica e/o in due devi spuntare in pendenza. E le lamentele arrivano da vari utenti. Rispetto alla 1150rt la differenza è sensibile, nonostante la rapportatura di 1°marcia sia pressochè identica alla 1200.
Vecchio 24-07-2006, 17:16   #8
reci.divo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spazzacamino5
Non mi dilungo sul sistema di chiusura delle borse laterali che trovo assolutamente demente e fuorviero di problemi nel medio periodo.
Cioè che problemi ha?

Vecchio 25-07-2006, 09:22   #9
spazzacamino5
Guest

predefinito

La RT che ho avuto a disposizione non apriva una delle borse premendo dove giri la chiave, il meccanismo non mi sembra a prova di bomba come il precedente. Sicuramente poco chiaro e questa flessione necessaria non può dar altro che problemi.

Quote:
Originariamente inviata da reci.divo
Cioè che problemi ha?

Vecchio 26-07-2006, 20:14   #10
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

La Norge, purtroppo, è nata stilisticamente già vecchia.
Tutte quelle modanature, incastri, arzigogoli vari, non mi piacciono affatto, sembra che alla prima buca tutto si smonti.
Dovevano semplificare, integrare e dare la precedenza alla forma. Aggiungere orpelli, plastiche e plastichette, non giova.
La RT è un'altra cosa, poche superfici levigate, sovrapposte ed incastrate con maestria. Unica ed originale.
Costerà anche di più, ma non c'è paragone...
Una è una moto semplice, costruita con un occhio ai costi e tecnicamente quasi banale.
L'altra è un pozzo di innovazioni. Valide o no, va comunque riconosciuto ai Krukki di aver sempre voglia di innovare...

Ultima modifica di Viggen; 26-07-2006 a 20:20
Viggen non è in linea  
Vecchio 27-07-2006, 08:24   #11
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

ubicazione: GAETA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
La Norge, purtroppo, è nata stilisticamente già vecchia.
Tutte quelle modanature, incastri, arzigogoli vari, non mi piacciono affatto, sembra che alla prima buca tutto si smonti.
Dovevano semplificare, integrare e dare la precedenza alla forma. Aggiungere orpelli, plastiche e plastichette, non giova.
La RT è un'altra cosa, poche superfici levigate, sovrapposte ed incastrate con maestria. Unica ed originale.
Costerà anche di più, ma non c'è paragone...
Una è una moto semplice, costruita con un occhio ai costi e tecnicamente quasi banale.
L'altra è un pozzo di innovazioni. Valide o no, va comunque riconosciuto ai Krukki di aver sempre voglia di innovare...
Finalmente qualcuno che la dice giusta.......
Vecchio 27-07-2006, 12:09   #12
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Bisogna sempre considerare tutto, quando si acquista una moto...
Vogliamo davvero trascurare il fatto che la BMW non ha mai smesso di fare progressi, anche come casa costruttrice, mentre la Guzzi non si sa se chiude o no...
La rete assistenza BMW non la considerate?
In giro per l'Europa la Guzzi dove la trovate?
2 anni fà, all'isola di Man, un amico ebbe un piccolo incidente con il suo 1100 replica BMW, dopo una innoqua scivolata...in 24 ore era tutto risolto...i pezzi di ricambio, ordinati alle 16,30del giovedì, sono arrivati alle 11,00 del venerdì...non so se sarebbero arrivati dei pezzi sostitutivi della Guzzi!!!
Potrei citare altri casi come questo di cui sono stato testimone diretto, non per sentito dire.
Secondo me...solo e sempre BMW...a vita! E con questo ho detto tutto.
Vecchio 27-07-2006, 12:36   #13
Tourer55
Mukkista doc

L'avatar di Tourer55

ubicazione: Milano/Pianello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Vogliamo davvero trascurare il fatto che la BMW non ha mai smesso di fare progressi, anche come casa costruttrice, mentre la Guzzi non si sa se chiude o no...
E con questo ho detto tutto.
Come non darti ragione su questo? Forse l'unica Europea che può vantare questo indubbio vantaggio!
Ahimè, i nostri bei "Marchi" su problemi del genere possono far passare qualche notte insonne.
Sinceramente non sò se Guzzi, Ducati, etc..hanno "EuropeAssistance" o altro almeno per il rientro spesato
Tourer55 non è in linea  
Vecchio 27-07-2006, 12:44   #14
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici però lo sono anche con Muttley che, anche se parte in causa, dice il vero sugli sforzi per il miglioramento della rete.
Io posso parlare del mio piccolo mondo: prima la concessionaria Guzzi a FI era in centro, si entrava in un lungo corridoio con a fianco 4-5 moto in pronta consegna, in fondo al corridoio si snodava l'officina.
Luci (poche) al neon, una generale sensazione di disordine e, mi si passi il termine, trasandatezza.
La nuova concessionaria è molto più facilmente raggiungibile, luminosa, pulita, ordinata ed anche il trattamento del cliente mi sembra migliorato.
Se è vero che anche questo tipo di immagine conta per il cliente (e Bmw fa scuola anche in questo) mi sembra che in Guzzi le cose stiano migliorando e non poco anche se, lo sappiamo, c'è molto da fare, ci sono da recuperare anni di cattiva gestione (ricordate la famosa vernice goffrata delle V11 di cui veniva fornito il kit con tanto di pennellino per rimediare?)
Cmq non dimentichiamo che qualche tempo fa anche la Bmw fece una ristrutturazione della rete di vendita perché qualche magagna c'era anche lì.
Possiamo aspettare, o no?
Se poi mi parli della rete Bmw in Europa e mi porti il caso sopra descritto io posso risponderti portando il caso di Jenk (& Barba) sulla via per Capo Nord quando ha rotto la finale o il cambio, ora non ricordo, e le difficoltà per rimediare alla situazione, dipende molto da dove ti trovi e Jenk, se non sbaglio, era addirittura in Germania.....

Ultima modifica di mototour; 27-07-2006 a 12:46

Vecchio 27-07-2006, 12:48   #15
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

predefinito

Quote:
In giro per l'Europa la Guzzi dove la trovate?
2 anni fà, all'isola di Man, un amico ebbe un piccolo incidente con il suo 1100 replica BMW, dopo una innoqua scivolata...in 24 ore era tutto risolto...i pezzi di ricambio, ordinati alle 16,30del giovedì, sono arrivati alle 11,00 del venerdì...non so se sarebbero arrivati dei pezzi sostitutivi della Guzzi!!!
Potrei citare altri casi come questo di cui sono stato testimone diretto, non per sentito dire.
Secondo me...solo e sempre BMW...a vita! E con questo ho detto tutto.
Ma che dici????? Sei pazzo???? Sei solo un talebano che scambia il gusto personale con l'obbiettività........

BUAHHHAHHHHHAHHHHAHHHA!!!!!!!!!!!
Vecchio 27-07-2006, 13:23   #16
warsaw
Pivello Mukkista

L'avatar di warsaw

ubicazione: Lago Maggiore
predefinito

Quote:
'azz ho dimenticato di chiedere il bilancio a Colaninno prima di prendere il V11.... accidenti.... e adesso? E se domani la Guzzi chiude ????

ragazzi sono seriamente preoccupato....
warsaw non è in linea  
Vecchio 24-07-2006, 16:34   #17
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
Gennaro caro,

Che fare se non quotarti al 100%? Il tentativo della Guzzi, anche se lodevole, non si avvicina nemmeno lontanamente alla RT, anche se il legittimo desiderio di rivalsa per l'industria nazionale ci spinge ad esagerare con i giudizi positivi.

La Norge - che io ho visto al Salone di Milano - ha componenti e assemblaggi che non si avvicinano nemmeno a quelli della RT.

Per quanto riguarda il motore, la RT va un gran bene, eccezion fatta per la prima che è troppo lunga. Qualche giorno fa ha segnato un bel 230 sul tachimetro solo allungando la sesta.

Esteticamente, poi, non ha nulla di "italiano" (ovviamente IMHO), assomiglia di più a una jap da granturismo.

In ultimo, sfido chiunque a trovare una "MOTOPESANTE" agile e piegosa come la RT, vero esempio di bravura progettuale e di risposta ai bisogni di chi con la moto viaggia davvero.

Saludos.....
Vecchio 24-07-2006, 16:43   #18
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MyWay

In ultimo, sfido chiunque a trovare una "MOTOPESANTE" agile e piegosa come la RT, vero esempio di bravura progettuale e di risposta ai bisogni di chi con la moto viaggia davvero.

.....

la Norge semplice.
Vedi Motociclismo, Due Ruote ecc ecc.
Ps chi in moto viaggia davvero (che vorrà dire poi...boh...vai a caponord tutti i mesi o fai mototusirmo come facciamo tutti?) ha molte altre moto oltre la Rt da prendere in considerazione.

cmq
cito da Due Ruote
<<Sui tornanti e sulle strade di collina la Norge vola ed è un piacere far cantare il suo twin. senza troppo pensare alle borse laterali e ammenniccoli vari>>.

Mototour ha avuto la stessa identica sensazione guidandola.

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 24-07-2006 a 16:50
Vecchio 24-07-2006, 17:50   #19
MyWay
Mukkista doc

L'avatar di MyWay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
la Norge semplice.
Vedi Motociclismo, Due Ruote ecc ecc.
Ps chi in moto viaggia davvero (che vorrà dire poi...boh...vai a caponord tutti i mesi o fai mototusirmo come facciamo tutti?) ha molte altre moto oltre la Rt da prendere in considerazione.

cmq
cito da Due Ruote
<<Sui tornanti e sulle strade di collina la Norge vola ed è un piacere far cantare il suo twin. senza troppo pensare alle borse laterali e ammenniccoli vari>>.

Mototour ha avuto la stessa identica sensazione guidandola.
Le opinioni sono ovviamente personali, se non te ne ricordassi. Ribadisco la notevole distanza tra le due, a favore della RT. Ci sono - certo - altre moto da gran turismo, ma stavamo parlando solo di quelle due. E comunque, non mi risultano altrettanto piacevoli e semplici le PanEuropean o le FJR 1300, peraltro validi prodotti.

Viaggiare davvero significa quello che significa. Fare 20/30.000 km. all'anno. Con tutte le condizioni meteo. Significa non andare solo al bar o fare il tragitto casa/lavoro. Ecco.

Ah, dimenticavo: Guzzi se la fa pagare troppo, per ora. La differenza con una RT è poca. Il mercato si crea diversamente, credo.

Cari saluti

P.S. - La prova di Mototour mi è piaciuta molto.

Ultima modifica di MyWay; 24-07-2006 a 17:52
MyWay non è in linea  
Vecchio 24-07-2006, 17:57   #20
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Ah, dimenticavo: Guzzi se la fa pagare troppo, per ora. La differenza con una RT è poca. Il mercato si crea diversamente, credo.

P.S. - La prova di Mototour mi è piaciuta molto.
1) Ahimé è una considerazione che ho fatto anch'io, secondo me ci sono più di 1000 euro a parità di allestimento tra le due moto;
se poi ci ricordiamo quand'è uscita la prima RT marchiata Bmw ci rendiamo conto di quanto sia radicata nel popolo motociclista l'equazione Bmw=la miglior moto da turismo possiamo capire quanto arduo sarà il compito della (nuova) Guzzi per, non dico spodestare, almeno rosicchiare qualche punto di mercato alla bavarese.

2) grazie

Ultima modifica di mototour; 24-07-2006 a 18:01

Vecchio 24-07-2006, 18:20   #21
paolo chiaraluna
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Viaggiare davvero significa quello che significa. Fare 20/30.000 km. all'anno. Con tutte le condizioni meteo. Significa non andare solo al bar o fare il tragitto casa/lavoro. Ecco.

Cari saluti
Notevole distanza è una frase che avrebbe bisogno di un supporto mooooolto grosso a livello di test. nessuno di quelli in mio possesso dice questo. Anzi, direi il contrario.

Quanto ai kmvio ne faccio qualche migliaio in poi rispetto ai tuoi 20/30, visto che ne faccio 25.000 solo con la S. Poi ho un V11 ed un Centauro.
Non ho mai sentito il bisogno di spendere quasi 40milioni per una moto per essere un viaggiatore.
Evidentemente posizioni personali rispetto a cio che uno ritiene essere tale.

la Guzzi ha ancora bisogno di essere testata su strada da chi la userà effettivamente e non per un giretto.
Quanto alla Pan o alla Yamaha beh...
francamente capisco che spendere tanti soldi per una mukka possa essere impegnativo, ma non dovrebbe far perdere di vista l'oggettività. Specie relativamente alla piacevolezza. Fatto molto personale. Idem per la semplicità. Non mi risultano test che dicano che la Bmw sia piu semplice di una Fjr.

ps
la differenza in soldi tra Norge la Rt è quanto basta per essere competitiva per chi sa guardare oltre l'elichetta del marchio. Un po il difetto imho (non te la prendere si fa per parlare) della tua posizione

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 24-07-2006 a 18:27
Vecchio 24-07-2006, 13:19   #22
ErBradipo
Mukkista

L'avatar di ErBradipo

ubicazione: Collegno (TO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna
Lo dice anche un bel test su Due Ruote.
lo dico anque qui: se qualcuno lo vuole glie lo scanno e posto.
Sulla protezione dal vento dice molto bene.
Scanna scanna!

Chiudi la discussione