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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-07-2006, 12:10   #51
KappaElleTi
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Originariamente inviata da freedreamer11
Con la mia affermazione "prendete paura" intendevo dire che ci si accorge di quanto realmente costa mantenere un'auto...se poi spiegar perchè non vanno bene è un discorso lungo....pazienza
io ti ho detto che realmente mi sono pagato 60 milioni di auto usandone una del costo di 20 milioni, in 4 anni, usando le tabelle aci

quindi il mio realmente, per me, vale più del tuo

solo questo

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Vecchio 11-07-2006, 12:14   #52
freedreamer11
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Originariamente inviata da KappaElleTi
io ti ho detto che realmente mi sono pagato 60 milioni di auto usandone una del costo di 20 milioni, in 4 anni, usando le tabelle aci

quindi il mio realmente, per me, vale più del tuo

solo questo
Non capisco questa affermazione cioè, hai comprato un'auto da 60 mil ed usandola 4 anni ti è costata 20 mil oppure hai comprato un'auto da 20 mil ed in 4 anni ti è costata 60 mil oppure hai guadagnato 40 mil in 4 anni grazie alle tabelle aci?
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 11-07-2006, 12:17   #53
KappaElleTi
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hai guadagnato 40 mil in 4 anni grazie alle tabelle aci?
la terza che hai detto
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Vecchio 11-07-2006, 12:24   #54
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la terza che hai detto
Beh allora funzionano (chiedo scusa per l'off topic così lungo)
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Vecchio 11-07-2006, 13:31   #55
_nik_
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non e' vero...l'impianto a metano ha valori di sicurezza + elevati
Ora non ricordo nel dettaglio ma la pressione alla quale viene mantenuto il metano nella bombola è mooooolto superiore alla pressione della bombola gpl.
Per questo l'impianto a metano è molto più ingombrante: la bombola è "blindata".
 
Vecchio 11-07-2006, 13:36   #56
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Originariamente inviata da _nik_
Ora non ricordo nel dettaglio ma la pressione alla quale viene mantenuto il metano nella bombola è mooooolto superiore alla pressione della bombola gpl.
Per questo l'impianto a metano è molto più ingombrante: la bombola è "blindata".
cng (metano)200 220 bar...in fase gassosa

gpl stipato in fase liquida con sospensione gassosa...tra i 2 e i 20 bar a seconda del tipo di gas...(% butano e %propano) e della temperatura..
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Vecchio 11-07-2006, 13:58   #57
mototour
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cng (metano)200 220 bar...in fase gassosa

gpl stipato in fase liquida con sospensione gassosa...tra i 2 e i 20 bar a seconda del tipo di gas...(% butano e %propano) e della temperatura..
Se non ricordo male una differenza c'è anche nel sistema di rifornimento: con il Gpl si fà tranquillamente dal benzinaro (anche nei self-service?), con il metano bisogna andare in strutture apposite in cemento, scendere tutti dall'auto e, ancora se non ricordo male, bisogna fare per forza il pieno, con il Gpl si può fare anche metà serbatoio.
Me lo confermate?
 
Vecchio 11-07-2006, 14:02   #58
KappaElleTi
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Originariamente inviata da mototour
Se non ricordo male una differenza c'è anche nel sistema di rifornimento: con il Gpl si fà tranquillamente dal benzinaro (anche nei self-service?), con il metano bisogna andare in strutture apposite in cemento, scendere tutti dall'auto e, ancora se non ricordo male, bisogna fare per forza il pieno, con il Gpl si può fare anche metà serbatoio.
Me lo confermate?
tutto vero
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Vecchio 11-07-2006, 14:05   #59
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tutto vero
Belàndi, il CapponeElleTi è d'accordo con me......
Adesso vado nel retrobottega a.......
 
Vecchio 11-07-2006, 14:11   #60
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Adesso vado nel retrobottega a.......

a genova saltavano in parechi perchè travasavano le bombole da cucina nel serbatoio dell'auto (il GPL scoppia il metano no )

okkio coi tuoi giochetti sadomaso!!!
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Vecchio 11-07-2006, 14:14   #61
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okkio coi tuoi giochetti sadomaso!!!
E tu ricordati di BoscaiUola.....
 
Vecchio 11-07-2006, 14:26   #62
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Se non ricordo male una differenza c'è anche nel sistema di rifornimento: con il Gpl si fà tranquillamente dal benzinaro (anche nei self-service?)
No. ci deve (dovrebbe) essere il personale

, con il metano bisogna andare in strutture apposite in cemento, scendere tutti dall'auto e, ancora se non ricordo male, bisogna fare per forza il pieno, con il Gpl si può fare anche metà serbatoio.
Me lo confermate?
no puoi fare anche 4 euro...la norma è fare il pieno perchè spendi poco
..........................


klt ..tutto vero una sega...!
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Vecchio 11-07-2006, 14:28   #63
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klt ..tutto vero una sega...!
Sì ma K.O.T. è uno che perdona gli errori, il Diaulass NO!!
 
Vecchio 11-07-2006, 14:35   #64
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klt ..tutto vero una sega...!
GPL
in francia sono self service (quasi tutti)

ed anche in autostrada in Italia ho fatto spesso da solo

metano
l'aveva un mio collega (anzi due) con cui ho girato per lavoro 4 anni, non conosco TUTTI gli impianti, ma molti consentono solo il pieno, anche quelli più moderni (hanno un sistema di gestione della pressione che consente solo il pieno

però non conosco TUTTI gli impianti,
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Vecchio 11-07-2006, 14:39   #65
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GPL
in francia sono self service (quasi tutti)

in francia possono anche teletrasportarlo......io parlavo di italia e mototur suppongo anche.....in giamaica lo mettono dentro col dito

ed anche in autostrada in Italia ho fatto spesso da solo

se succede qualcosa sono cazzi

metano
l'aveva un mio collega (anzi due) con cui ho girato per lavoro 4 anni, non conosco TUTTI gli impianti, ma molti consentono solo il pieno, anche quelli più moderni (hanno un sistema di gestione della pressione che consente solo il pieno

però non conosco TUTTI gli impianti,

TUTTI gli impianti si possono fermare non necessariamente a pieno completato. Se poi vi ranccontano la favola del lupo per farvi fare il pieno e ci cascate.....bhe....


KLT....un mio amico ha un cugino che gli ha detto che ha una piantina di basilico carnivora..
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Vecchio 11-07-2006, 14:43   #66
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KLT....un mio amico ha un cugino che gli ha detto che ha una piantina di basilico carnivora..


è per il pesto con lo spezzatino

sul metano hai ragione , ricordo anche male, son passati tanti anni

comunque un pieno di metano oggi saranno 10 euro

un tempo erano 12 milalire per 4 bombole e l'alfa 33 era una scheggia a metano
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Vecchio 11-07-2006, 14:45   #67
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0,71 al kg....
qui a to

multipla ci metti 24 \26 kg
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Vecchio 11-07-2006, 14:47   #68
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il che tradotto in autonomia?
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Vecchio 11-07-2006, 14:49   #69
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il che tradotto in autonomia?

tradotto in automia sono 170 g/Km di co2 sul ciclo NEDC





ps: se vai tranquillo fai piu' di 400 km
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Vecchio 11-07-2006, 14:51   #70
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direi che abbiamo trattato in maniera esaustiva la materia


complimenti dottò
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Vecchio 11-07-2006, 14:52   #71
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sul metano hai ragione , ricordo anche male, son passati tanti anni
Forse è passata tanta...
 
Vecchio 11-07-2006, 14:54   #72
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in francia possono anche teletrasportarlo......io parlavo di italia e mototur suppongo anche.....in giamaica lo mettono dentro col dito
Scusa, dov'è che mettono il dito in Giamaica?
 
Vecchio 11-07-2006, 14:58   #73
doic
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E no belli ora spiegate le differenze tra i vari tipi di impianti ................dirrei di incominciare con il tipo A ovvero iniezione sequenziale fasata
 
Vecchio 11-07-2006, 15:02   #74
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E no belli ora spiegate le differenze tra i vari tipi di impianti ................dirrei di incominciare con il tipo A ovvero iniezione sequenziale fasata

bhe semplice....l'iniezione (gassosa) avviene in maniera sequenziale (1-3-4-2) e fasata in funzione della posizione del pistone in cui si va ad iniettare. A differenza dei benzina per l'iniezione gassosa si prediligono fasature iniezione a valvole aperte.....per i motivi che ben sapete
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Vecchio 11-07-2006, 15:09   #75
Guanaco
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confondi

sono quelle del metano a pesare, anche se esistono bombole in lega leggera che fanno risparmiare peso
comunque 100 kili sono almeno 3 bombole da metano credo
un toroidale da 35 litri per GPL peserà sui 25 kili
Ok, i 100 kg di sola bombola sono quelli delle bombole corazzate per il metano che è stoccato a pressione molto elevata (e non sono affatto per necessità più bombole, cosa giustificabile solo per motivi di spazio, non certo di peso che verrebbe incrementato).
Ma il fatto è che tutto dipende dalle dimensioni e dal mezzo cui è destinato l'impianto, cioè dall'autonomia che si richiede.
Occorre sempre un termine di riferimento.
(Tra parentesi, la bombola toroidale non pesa meno, ha quella forma solo perché va nel vano della ruota di scorta.)
Una bombola da 20 kg è comunque molto piccola.
Occorrono 60 litri per avere un'autonomia almeno paragonabile a quella della benzina.
Il peso dell'impianto completo è di circa 50 kg per stare stretti.
La sola bombola da 40 litri pesa a secco 35 kg!!!
A questo ci devi aggiungere il peso del GPL che liquido pesa molto di più del metano: 0,6 kg/dmc (a circa 7 bar) contro 0,17 kg/dmc circa!!!
Fai un po' tu i calcoli...



Nota: sulla Citroen bi-power, ad esempio, le bombole del metano pesano effettivamente pochissimo perché in fibra di carbonio (solo +35 kg rispetto la vettura standard).

 
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