|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  09-07-2006, 18:07 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
				 Sostituzione Fai-da-te Ammortizzatori GS1150. 
 
			
			A causa dell'arrivo incipiente dell'acquirente della mia moto mi sono attivato da solo per sostituire gli ammo della mia moto prima che me la ritirassero, andando dal meccanico non avrei fatto a tempo. 
Ho scoperto che, in fondo, non è una operazione difficile, oltretutto io ero solo e quindi, anche se consiglio di essere in due persone, chi vuole farlo lo può fare in due ore con calma.
 
Per l'ammo anteriore basta svitare e togliere la vite sul telelever.
   
Quindi, una volta tolte le selle e la fiancatina a pressione svitata la vite che blocca il serbatoio quest'ultimo va spostato in una posizione arretrata per liberare il dado che blocca lo stelo superiore dell'ammortizzatore.
   
Per il posteriore c'è un pò più di tempo da investire. 
Bisogna smontare la pinza freno e togliere la ruota post (io l'ho solo liberata ed inclinata, senza nemmeno togliere il parafango a sbalzo) quindi smontare dal suo supporto la manopola di regolazione della sospensione. 
Svitare la vite che blocca l'ammo al forcellone oscillante.
   
Per la paste superiore basta smontare il supporto su due posizioni cui appoggia la sella (quello a sx, lato frizione) e togliere la vite che blocca lo stelo superiore.
   
Il contrario per il rimontaggio.
 
Attenzione se smontate la ruota posteriore che ci sia qualcuno che vi tenga la moto appoggiata alla ruota anteriore (io invece ho usato il martinetto della macchina) e controllate con cura che il tubo in pressione che collega l'ammo post alla sua manopola non finisca tra le spire delle molle.
		
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2006, 10:03 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2002 ubicazione: collina torinese 
					Messaggi: 5.419
				      | 
 
			
			sull'ammortizzatore anteriore (parte superiore, tra telaio e perno) c'è un gommino da togliere e rimettere sull'originale ... l'hai fatto????? ....
		 
				__________________(.)(.) .. W
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-07-2006, 23:08 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da alpheus
					
				 sull'ammortizzatore anteriore (parte superiore, tra telaio e perno) c'è un gommino da togliere e rimettere sull'originale ... l'hai fatto????? .... |  Parli del dado che blocca lo stelo o della battuta superiore dell'ammo anteriore? 
Per la prima ho rimesso tale e quale le due rondelle, per sotto ho rimesso la rondellona di gomma che c'era quando ho smontato i miei. 
In verità era un pò schiacciata in modo non uniforme. 
Ma la mia moto è in viaggio verso il Venezuela e mi dicono che laggiù non guardano molto ai dettagli.
		 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2006, 00:36 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2006 ubicazione: Mantova 
					Messaggi: 268
				      | 
 
			
			ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto...sono disperato lamia mucca oggi tornando dal lavoro ha iniziato a perdere olio dalla trasmissione posteriore accompagnato da un rumore di rotolamento. dopo cena smonto la ruota e vedo con dispiacere che il paraolio del differenziale post e' andato e il cuscinetto grosso che si vede dietro il paraolio si e' stufato di vivere...e' difficile sostituirlo.. vedo che ci sono 5 6 dadi a brugola da7.5 e poi quando tolgo i dadi mi serve qualche atrezzo particolare oppure no.....leggevo nel forum che bisigna ingrassare l'albero cardanico ( k 75 ) ma dove?  marco mantova r 1100 gs  resto in attesa  grazieeeeee
		 
				__________________HONDA DOM-AFRICA TW
 GS 1100 -1150 ADV
 1200 ADV BIAL-1200 ADV LC
 CHE LA FORZA SIA CON TE
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-07-2006, 10:05 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2002 ubicazione: collina torinese 
					Messaggi: 5.419
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Berghemrrader
					
				 Parli del dado che blocca lo stelo o della battuta superiore dell'ammo anteriore?Per la prima ho rimesso tale e quale le due rondelle, per sotto ho rimesso la rondellona di gomma che c'era quando ho smontato i miei.
 In verità era un pò schiacciata in modo non uniforme.
 Ma la mia moto è in viaggio verso il Venezuela e mi dicono che laggiù non guardano molto ai dettagli.
 |  rondellone in gomma .... OK .... 
 
il problema non è che di gaurdare i dettagli ... ma che l'ammortizzatore balla ...
		 
				__________________(.)(.) .. W
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-07-2015, 10:20 | #6 |  
	| infante Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2010 ubicazione: milano 
					Messaggi: 27
				      | 
				 Sostituzione ammortizzatore anteriore 
 
			
			ciao ragazzi ho bisogno di aiutoHo fatto rigenerare gli amm.ri del mio gs Adv del 2009, da novarace per non passare da bmw, nel rimontato del posteriore tutto ok, nell,anteriore, invece non riesco a rimettere il traversino sotto la centralina in quanto i fori del telai etto sono spostati.
 Ho passato una intera giornata, in tutti i modi possibili ma niente, mi sapete dire se c'è' un modo particolare oppure se devo smontare anche le forcelle?sul tutorial di YouTube mancano dei passaggi....
 In parole povere il telaio che regge il motore è' fuori squadro e non riesco a rimettere il traversino che lo sostiene.
 Datemi una mano......!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 11:45 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			Riprendo questo post per chiedere se l'ammortizzatore post del mio 1150 gs std è uguale a quello della adv e nel caso fosse solo un po più alto se posso montarlo ugualmente. Grazie
		 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 20:09 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			Rinnovo la domanda :L'ammortizzatore posteriore del 1150 GS std è intercambiabile con quello del 1150 Adv ??? Grazie
 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 20:16 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 5.605
				      | 
 
			
			sono differenti, ADV più lungo, se non sbaglio anche i cardani sono differenti in lunghezza, risultato sollecitazioni più alte nel cardano. Mi pare che qualcuno lo abbia comunque fatto, prova a cercare qualche discussione in giro. Confronta i codici ammortizzatore e cardano su Real-oem...https://www.realoem.com/bmw/enUS/sel...&prod=20040400
				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
 supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 21:00 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			Avevo controllato su realoem e i codici sono diversi, adesso controllo l'albero csrdanico  ma non credo sia più lungo.... Grazie
		 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 21:11 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Mar 2005 ubicazione: Bremen 
					Messaggi: 4.428
				      | 
 
			
			I numeri di codice dei due alberi cardanici effettivamente sono diversi, ma non sono più lunghi, tanto che il codice del ,chiamiamolo così,  contenitore dell'albero è  uguale....
		 
				__________________"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
 O.W.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-06-2021, 21:35 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 5.605
				      | 
 
			
			calcola che se anche il braccio oscillante è uguale tra le due versioni l'angolo a cui lavora è differente, quindi è plausibile che il cardano sia fisicamente differente e potrebbe anche essere più lungo...
		 
				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
 supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  29-09-2021, 15:41 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2020 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 35
				      | 
 
			
			Buongiorno Ragazzi, mi serve un po’ di supporto. Oggi mi sono apprestato a sostituire l’ammortizzatore anteriore originale con un Wilbers, solo che ho un po’ di difficilolta nel rimontaggio perché quest’ultimo non ha la brugola in testa lato telaio. C’è modo di stringere senza che giri tutto?
		 
				__________________R 1100 GS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 19:52 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.160
				      | 
 
			
			Scusate, ho preso il primo post che è uscito per non crearne altri.In fase di revisione degli ammortizzatori, è opportuno cambiare le boccole? Sono un 25 euro cadauno...
 
 Rubber Mounting	33537652714
 
 33532331785
 
 31422331784
 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 20:03 | #15 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.819
				      | 
 
			
			Se sono rovinate, se hanno gioco, ovvio che si, sulla ghisa le sostituii
 Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 20:15 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.160
				      | 
 
			
			Confermi i 25 euro al pezzo (sono tre). A me non paiono scrausi, ma hanno 20 anni e mi domandavo se era di dafault cambiarli. Quelli sopra silent block davanti sono presi di  sterco, ma costano molto poco.
		 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 
				 Ultima modifica di Kinobi;  09-02-2022 a 20:18
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 20:26 | #17 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.819
				      | 
 
			
			Io per filosofia quando metto mano, sostituisco il possibile, per quella cifra non ci penserei.Il costo, sinceramente non lo ricordo, sono trascorsi un po' di anni.
 
 Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 20:29 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.160
				      | 
 
			
			Per aggiornamento al 2022, tre boccole e due silent bloc circa 85 euro.
		 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  09-02-2022, 23:01 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
 
			
			Non ho capito di cosa si sta parlando.Quali sono le boccole e quali i silentblok e di che mezzo.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-02-2022, 08:46 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.160
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo  Quali sono le boccole e quali i silentblok e di che mezzo. |  R1150R del 2003 che credo uguale al GS circa per gli ammo.
 
Si parla degli articoli:  
Anteriore: 2 e 9. Il 3 già non mi ricordo più se è di plastica o ferro.
   
Posteriore 9 e 10
   
Grazie del tuo aiuto. 
Domanda: ma lavori ancora? Se si, lo so per il futuro.
		 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-02-2022, 09:49 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: Artogne (BS) 
					Messaggi: 1.651
				      | 
 
			
			I 2 vista l'età e il costo basso sono sicuramente da sostituire, in caso di difficoltà a reperirli importante sostituire quello inferiore.Se proprio non si trovano si mette sotto quello che stava sopra e viceversa,perchè il pezzo che porta tutto il peso e si deforma è appunto quello in basso.
 I silentbloc sono da controllare visivamente,se noti schiacciamenti della gomma (verso l'alto) vanno sostituiti,se perfetti nella forma direi che non serve.
 A mio parere ovviamente.
 Il 3 è una bussola in ferro che funge da distanziale.Eterna.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-02-2022, 10:39 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2017 ubicazione: monsampolo del tronto 
					Messaggi: 558
				      | 
 
			
			Anche io interessato se lavori ancora.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-02-2022, 17:16 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 5.605
				      | 
 
			
			Giacomo!  
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=jMG6EEBU6ns[/YT]
      
				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
 supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-02-2022, 10:01 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Apr 2009 ubicazione: Castelfranco Veneto (TV) 
					Messaggi: 4.160
				      | 
 
			
			Buon Giorno, ho ricevuto gli ammortizzatori revisionati. E ho ricevuto le boccole da BMW.Beh, a me non pare banale per nulla cambiarle. Chi ha revisionato, ha detto sono  prese bene e non ha senso cambiarle, ma mi domandavo se qualcuno "fai da te" le aveva cambiate. Mi paiono messe a pressione, e quando si prova a spingerle fuori (non si tratta della semplice martellata, c'è da fare una specie di pressetta con la morsa, e con punzone al millimetro per evitare che non resti dentro il cilindro di ferro che tiene dentro il silent bloc). A me non pare banale.
 Dritte? Idee? Mi perdo su un bicchiere d'acqua?
 
				__________________r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |  |     |