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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 05-07-2006, 19:40   #776
Diavoletto
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Originariamente inviata da drmask
Ok Diavolé ... ora è tutto più chiaro ... (più o meno )

Mo' però tengo nu poca 'e preoccupazione .....


Magari se mi dici che fino ad ora hai scherzato sto più tranquillo ....

la questione sta nei termini descritti. Non ho detto che domani sbiellate. Ho detto che l'affidabilita' non puo' essere garantita. Soprattutto sul lungo termine. Questo l'ho detto perche' chi compie dei passi inuna certa direzione lo sappia. Non è vero che l'affidabilita' non ne risente. non ci sono le certezze tecniche sperimentali per fare una affermazione di questo genere.Poi magari vi va bene e siete fortunati..ma questo e' un altro discorso

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Vecchio 05-07-2006, 19:42   #777
Enrox
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diavolaus sa di quello che parla... ma forse se facesse una telefonata a maurizio e ne parlasse direttamente con lui potrebbe avere piu' elementi per giudicare, vuoi che ti mando una scheda pre-pagata?
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Vecchio 05-07-2006, 19:44   #778
StefanoTS
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comprendo...... ma non penso manchi nelle centraline un controllo che eviti il danno giusto?
una specie di mappa SAFE che interviene nel caso la sensoristica induca a esagerare con benza o anticipo......altrimenti basterebbe un sensore KO per fare un buco su un pistone

Ora sarebbe interessante capire se le "forzature" introdotte da queste o altre modifiche incidono in modo grave in 10.000 100.000 o 1.000.000 di km, concorderai con me che se la risposta è la 3a cifra non ha senso creare allarmismi per quanto tecnicamente corretti.

Se il rischio fosse da 1a cifra BBpower e compagni sarebbero da 10 anni a lavorare per pagare i danni giusto?

P.S. ho registrato l'invito e appena sono da quelle parti mi auto invito


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Originariamente inviata da Diavoletto
quindi viene da se che se emulo un sensore di temperatura mi becco l'effetto sia sulla dosatura che sugli anticipi calcolati che poi adeguatamente filtrati saranno quelli applicati.

Ultima modifica di StefanoTS; 05-07-2006 a 19:45
 
Vecchio 05-07-2006, 19:44   #779
Diavoletto
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Originariamente inviata da un ex tk
Diavoletto dece in buona sostanza che l'affidabilità del motore potrebbe essere compromessa......

Con 20 pagine di topic su questa centralina, nessuno dice cosa ne pensa di questa affermazione....

Pepot......che ne dici?

PS: alla BMW fare questa modifica non costerebbe nulla, adottano parametri diversi solo per stare dentro le notmative?

pepot ha studiato legge. magari chiedigli altro nel suo campo sicuramente è bravissimo.


ci possono essere 1000 motivi per cui i calibratori bmw fanno delle scelte piuttosto che altre. e non sempre sono le emissioni..le emissioni non sono sinonimo di pessima guidabilita' .Chi dice questo non ha capito nulla.
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Vecchio 05-07-2006, 19:44   #780
drmask
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Originariamente inviata da Diavoletto
la questione sta nei termini descritti. Non ho detto che domani sbiellate. Ho detto che l'affidabilita' non puo' essere garantita. Soprattutto sul lungo termine. Questo l'ho detto perche' chi compie dei passi inuna certa direzione lo sappia. Non è vero che l'affidabilita' non ne risente. non ci sono le certezze tecniche sperimentali per fare una affermazione di questo genere.Poi magari vi va bene e siete fortunati..ma questo e' un altro discorso
Bah ... ... quando nei lontani 'anta taroccavo la turbina del GTD mi andava sempre male ... ... un KKK e due GARRET ... ... finché mio padre non me la vendette e mi comprò un'indistruttibile francesina ....


(però se andava !! ..... )
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Vecchio 05-07-2006, 19:47   #781
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Originariamente inviata da Enrocoso
diavolaus sa di quello che parla... ma forse se facesse una telefonata a maurizio e ne parlasse direttamente con lui potrebbe avere piu' elementi per giudicare, vuoi che ti mando una scheda pre-pagata?
enro ho detto che confido nel fatto che sia un tecnico eccezionale.migliore di me. e con un sacco di esperienza.

ma se tu prendi un tecnico ecczionale e lo fai lavorare senza strumenti e senza mezzi..certe affermazioni non le puoi fare. soprattutto se non hai la potenza economica di fare sperimentazioni come quelle descritte sopra.
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Vecchio 05-07-2006, 19:49   #782
StefanoTS
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per forza so già cosa facevi ......gli davi di giri di vite e su di pressione poi però sputavi le guarnizioni di testa sull'asfalto e scassavi le turbine..... bricconcello...

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Originariamente inviata da drmask
Bah ... ... quando nei lontani 'anta taroccavo la turbina del GTD mi andava sempre male ... ... un KKK e due GARRET ... ... finché mio padre non me la vendette e mi comprò un'indistruttibile francesina ....


(però se andava !! ..... )
 
Vecchio 05-07-2006, 19:51   #783
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Originariamente inviata da drmask
Bah ... ... quando nei lontani 'anta taroccavo la turbina del GTD mi andava sempre male ... ... un KKK e due GARRET ... ... finché mio padre non me la vendette e mi comprò un'indistruttibile francesina ....


(però se andava !! ..... )
io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto. ma ho avuto c u l o.punto e basta.

....pero' sapevo che andavo ad intaccare l'affidabilita'....

e questo lo deve sapere anche il farmacista che spende i suoi soldini....mi pare corretto saperlo....e mi pare corretto che chi fa questi mestieri lo dica.
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Vecchio 05-07-2006, 19:53   #784
StefanoTS
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ma quà si parla di un +30% mica bagigi

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Originariamente inviata da Diavoletto
io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto. ma ho avuto c u l o.punto e basta.

....pero' sapevo che andavo ad intaccare l'affidabilita'....

e questo lo deve sapere anche il farmacista che spende i suoi soldini....mi pare corretto saperlo....e mi pare corretto che chi faccia questi mestieri lo dica.

Ultima modifica di StefanoTS; 05-07-2006 a 19:58
 
Vecchio 05-07-2006, 19:54   #785
drmask
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Originariamente inviata da Diavoletto
io ho la bravo 105 con 26 kg di coppia e 135 cv....non ho mai rotto.

ehm .... http://www.quellidellelica.com/vbfor...74&postcount=1 ....


(scherzo eh ! )
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Vecchio 05-07-2006, 19:55   #786
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Originariamente inviata da StefanoTS
comprendo...... ma non penso manchi nelle centraline un controllo che eviti il danno giusto?
una specie di mappa SAFE che interviene nel caso la sensoristica induca a esagerare con benza o anticipo......altrimenti basterebbe un sensore KO per fare un buco su un pistone

Ora sarebbe interessante capire se le "forzature" introdotte da queste o altre modifiche incidono in modo grave in 10.000 100.000 o 1.000.000 di km, concorderai con me che se la risposta è la 3a cifra non ha senso creare allarmismi per quanto tecnicamente corretti.

Se il rischio fosse da 1a cifra BBpower e compagni sarebbero da 10 anni a lavorare per pagare i danni giusto?

P.S. ho registrato l'invito e appena sono da quelle parti mi auto invito

certo che ci sono le recovery ma funzionano su altri principi...se hai un sensore ko....ci sono le pmappe di recovery per portare il veicolo sano al punto di asistenza...

risposta due: tu non lo sai....non lo sa il conce di udine e non lo sa nessuno perche' NESSUNO ha fatto sperimentazione . se vuoi ti prendi il rischio. Ma lo sai che stai prendendo un rischio


risposta tre: mettiti nei panni di chi ha modificato e poi dopo ha visto il preventivo del meccanico
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Vecchio 05-07-2006, 19:57   #787
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Originariamente inviata da drmask


parlavo di MOtore....temperature...eccessive etcetc...
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Vecchio 05-07-2006, 19:58   #788
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Originariamente inviata da StefanoTS
ma quà si parla di un +20% mica bagigi

a parte che è un 30....

e poi da un turbo diesel è facile....ce la puo' fare pure enrocoso
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Vecchio 05-07-2006, 20:00   #789
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si ma anche un cambio nato per gestire 100cv con altri 30 cv in più ha tutte le ragioni di sbriciolarsi.....


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Originariamente inviata da Diavoletto
parlavo di MOtore....temperature...eccessive etcetc...

Ultima modifica di StefanoTS; 05-07-2006 a 20:02
 
Vecchio 05-07-2006, 20:02   #790
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Arrivi tardi ho già corretto.....



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Originariamente inviata da Diavoletto
a parte che è un 30....

e poi da un turbo diesel è facile....ce la puo' fare pure enrocoso
 
Vecchio 05-07-2006, 20:03   #791
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Originariamente inviata da StefanoTS
si ma anche un cambio nato per gestire 100cv con altri 30 cv in più ha tutte le ragioni di sbiciolarsi.....
il problema per il cambio è gestire 6 kg in piu' di coppia...non 30 cv....

certo che lo sapevo.

ma qui si parla mica di powertrain....

solo della parte power...e della gestione....
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Vecchio 05-07-2006, 20:04   #792
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e poi da un turbo diese è facile....ce la puo' fare pure enrocoso
son piu' bravo a tirar fuori prestazioni da CPU e software...

tornando a noi: il tuo discorso ovviamente va applicato anche a chi monta scarichi aftermarket, che come ben sappiamo modificano curve di coppia e potenza in modo significativo.
Enrox non è in linea  
Vecchio 05-07-2006, 20:05   #793
miki.sa
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ma stiamo ancora parlando di queste centraline o di cosa?????
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Vecchio 05-07-2006, 20:06   #794
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miiiiiiiiii...... come sei puntiglioso..... ok ma i 6kg sono o non sono legati all'aumento di potenza

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il problema per il cambio è gestire 6 kg in piu'...non 30 cv....
 
Vecchio 05-07-2006, 20:08   #795
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nooooo!!! non dire così che adesso sanno che non solo la termica è a rischio ma anche la trazione........

Addio coppie coniche

Con questo messaggio questa sera non dormiranno in molti...

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ma qui si parla mica di powertrain....

solo della parte power...e della gestione....
 
Vecchio 05-07-2006, 20:10   #796
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Originariamente inviata da Enrocoso
son piu' bravo a tirar fuori prestazioni da CPU e software...

tornando a noi: il tuo discorso ovviamente va applicato anche a chi monta scarichi aftermarket, che come ben sappiamo modificano curve di coppia e potenza in modo significativo.
in modo significativo dipende dallo scarico e dal motore su cui esso viene applicato. non si possono fare affermazioni cosi' a caso....ci sono dei motori che per loro architettura sentono di piu' i cambiamenti di linea di scarico e altri che sentono meno.

la linea di scarico modifica sicuramente le dinamiche di "respirazione" del motore cambiano pressioni e velocita' di effllusso dei gas e a seconda sempre delle architetture e delle fasature possono ambiare anche i riempimenti in fase di aspirazione.
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Vecchio 05-07-2006, 20:11   #797
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Originariamente inviata da StefanoTS
miiiiiiiiii...... come sei puntiglioso..... ok ma i 6kg sono o non sono legati all'aumento di potenza

no.
io posso agire sollo sulla curva di coppia sulle centraline. senza toccare la potenza...(sono due punti motore totalmente differenti)
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Vecchio 05-07-2006, 20:14   #798
pepot
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ci possono essere 1000 motivi per cui i calibratori bmw fanno delle scelte piuttosto che altre. e non sempre sono le emissioni..le emissioni non sono sinonimo di pessima guidabilita' .Chi dice questo non ha capito nulla.
infatti io non sono un tecnico
non mi sono mai cimentato in tali discorsi nè ho mai espresso opinioni del genere
sono uno che guida e che si diverte
per me la moto va meglio e lo avverto chiaramente
se la moto dura meno sinceramente non mi pongo neanche il problema
l'importante è che duri fino a quando serve a me
mi fido comunque di chi mi ha venduto il pezzo dicendomi di poter stare tranquillo
in ogni caso se dovesse rompersi qualcosa levo la centralina e la porto dal conce. la moto è in garanzia e la centralina non lascia traccia
credo che comunque l'avrò venduta prima che ciò accada
mi rompo molto prima di raggiungere i limiti di un motore anche se un pò spinto
magari qualcuno non la pensa come me................
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Vecchio 05-07-2006, 20:15   #799
StefanoTS
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cioè con le attuali centraline tu su una termica da 100cv a 7000 giri puoi aumentare del 20% ( per dire una cifra) di coppia senza spostare i cv max?

Se è così sono cambiati i tempi della vecchie eprom......

Ero convinto che un vero e sano aumento di coppia potesse essere riconducibile solo ad aumenti significativi di cilindrata
ma a questo punto sbagliavo...


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no.
io posso agire sollo sulla curva di coppia sulle centraline. senza toccare la potenza...(sono due punti motore totalmente differenti)
 
Vecchio 05-07-2006, 20:16   #800
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Originariamente inviata da StefanoTS
nooooo!!! non dire così che adesso sanno che non solo la termica è a rischio ma anche la trazione........

Addio coppie coniche

Con questo messaggio questa sera non dormiranno in molti...

.....la coppia non l'aumenti.....

la coppia massima e tarata in WOT (totale apertura farfalla)...quindi i tecnici si possono sbizzarrire a trovare la massima prestazione senza dover tenere conto delle emissioni inquinanti ma solo tenendo conto delle nariazioni di tolleranze motore (discorso di prima). oltretutto con il controllo di detonazione si ha sempre il massimo anticipo con tutti i motori. per alzare i valori di coppia devi modificare il ferro.
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