[QUOTE=dgardel]
Quote:
La stessa ditta (Valeo) che produce frizioni alla fiat (che qualcuno brucia in 30000-60000 km) le fa anche per Porsche, Audi, BMW e Mercedes.........
|
infatti ci sono diverse ditte leader di componentistica assolutamente italiane.Per fare un esempio a chiavari, dove abito, c'e' la Lames che produce gli alzacristalli elettrici per quasi tutte le marche d'europa essendo titolare di un proprio brevetto esclusivo.I blocchi motore delle toyota fatte in inghilterra vengono dalla Tecsid italianissima.
Quote:
Le lamiere di Volvo, Audi e BMW provengono per il 70% dalla EX ITALSIDER (quella che produceva quelle dell'alfasud che alla prima pioggia erano bucate......)[/
|
QUOTE]
dato che per mestiere faccio impianti siderurgici e sono di casa negli stabilimenti ex italsider (oggi ILVA) posso dirti che il problema dell'alfasud non era nei nastri di lamiera, era nel tratttamento di decapaggio che facevano in alfasud prima dei trattamenti preverniciatura.Ai tempi nesuno aveva lamiere zincate, le prime furono della audi e zincate solo da un lato, oggi tutti montano lamiere zincate da ambo i lati e la ruggine sulle auto e' sparita per sempre, non arrugginiscono nemmeno dove salta la vernice per incidente.
Ma ai tempi i rotoli di lamiera , che come noto formano una patina di ossido dopo pochi minuti dalla produzione sopratutto se stoccati all'aperto, dovevano essere decapati, ovvero passati in acido per pulizia prima di essere sottoposti ai trattamenti di fondo e verniciatura.Pare che all'alfa sbagliassero questo trattamento e quindi in pratica verniciassero sopra una lamiera ossidata.