Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2006, 00:39   #201
Smarf
L'antenato Cippi Cippi

L'avatar di Smarf

ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

l'aggiornamento all'ultimo software x gs1200 ha tolto gli scoppiettii in fase di rilascio, ma per rientrare nelle norme euro3, ha agito come un tappo nello scarico
con questo miracoloso oggetto ritroverò le performance di prima?
ditemi di sì, vi prego

Pubblicità

membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 01:52   #202
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Ti riferisci al 2?
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.

Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.

E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
Vecchio 27-05-2006, 01:55   #203
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
R+C

Direi R+C+L (quasi un integratore)
Vecchio 27-05-2006, 03:05   #204
xover
Mukkista

L'avatar di xover

ubicazione: Sofia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ramon
il mio gs è del 7/2004, upgrade fatto tre settimane fà...
Per scrupolo ho fatto di nuovo programmare la centralina con l'ultimo FW....dicono che con il nuovo fw dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e consumare di meno.

Ormai mi sono (quasi) rassegnato al fatto che la moto deve andare cosi per scelta BMW....
Notato che il comportamento cambia moltissimo al variare della T°. Uso la tutte le staggioni quindi si nota molto la differenza, non e' che magari aggiornamento+ la moto che non la portavi seriamente dal mese scorso etc..

Poi quando rifa freddo cammina di nuovo
Vecchio 27-05-2006, 04:09   #205
xover
Mukkista

L'avatar di xover

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf
l'aggiornamento all'ultimo software x gs1200 ha tolto gli scoppiettii in fase di rilascio, ma per rientrare nelle norme euro3, ha agito come un tappo nello scarico
ditemi di sì, vi prego
Racconta !
EURO 3 ?!?!
ma le R1200 non sono EURO 2 ?

mi tengo l unico aggiornamento fatto 2 anni fa ?
ne sei sicuro ?

grazie
Vecchio 27-05-2006, 04:16   #206
xover
Mukkista

L'avatar di xover

predefinito

Giusto per aggiungere un informazione che magari neanche serve..

Quando ho messo la mi R1200GS sul DYNORUN, la carburazione e magrissima fino a quando la moto non inizia a camminare , cio e fino i 5.2 - 5.500 RPM, dopo di che la miscela (a gas tutto aperto) diventa normale (abastanza grassa).
Vecchio 27-05-2006, 08:52   #207
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf
ditemi di sì, vi prego
non conosco nessuno per ora che l'abbia messa sul gs 1200 anche se maurizio ne ha fatte molte
appena fabsalem rientra dalle regate la ordiniamo per la sua
comunque di certo la moto andrà meglio visto che il motore è come il mio
quindi in conclusione
Vecchio 27-05-2006, 08:56   #208
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastgreg
ma secondo voi devo chiedere la provviggione sulle vendite? Hi, hi .
azzzzzzzzzzzzzzz
allora io dovrei farmi dare le quote della società visto che da quando ho aperto questa discussione ben 1400 persone l'hanno letta....
chi sa poi quanti l'hanno ordinata e non lo dicono...........
Vecchio 27-05-2006, 10:00   #209
mj
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
:
ciao pepot !
da quel poco che ne capisco sta scatoletta porta molti vantaggi a tutti i regimi di marcia !
ti chiedo una cosa sola : a me interessa SOLO la parte "bassa" di utilizzo !
cioè in 2° o 3 ° marcia con un filo di gas per eliminare totalmente i seghettamenti !
dalle tue impressioni ( e logicamente degli altri ) mi tornerebbe utile o no?
gs 1200 !

Vecchio 27-05-2006, 11:04   #210
Roxter
Guest

Talking Si ok........MA ORA COME LA METTIAMO???

Allora gente, con spirito del tutto non polemico vi dico questa cosa:

ieri sono andato dal mio amico Piggio, Shark17, tra l' altro per installare sul sensore della temperatura motore, una resistenza di un certo valore.

Tra un portafogli di resistenze piuttosto ampio, abbiamo scelto quella da 380Ohm....così, fatti i cablaggi, l' abbiamo montata.

Messa in moto la muccona, devo dire che immediatamente ho percepito un suono ben + pieno rispetto a prima della modifica.

Ma non ho azzardato commenti, aspettando di poterla provare.

La moto era calda (l' avevo portata da Napoli a Salerno...), così avviandoci verso il centro per andare a trovare per un aperitivo Xero70, Miki.sa e Eyefly, subito pigliamo un passo allegro.....

Stacco la prima, apro fino a 4.000 e subito noto che la moto spinge meglio, con maggior vigore.....metto la seconda, la apro fino a 5.000 e constato come il tiro sia migliorato......

Va bene dico....davvero la carburazione è più grassa rispetto a prima, spinge meglio.

Fermo al semaforo, stacco la prima sfrizionando un pò (ma poco....l' ho ingranata a 2.500) e continuando nell' apertura del gas noto che il pneumatico posteriore sgommava.......sulla stessa strada dell' andata, la moto non lo faceva..........

Ma poi, il freno motore è un pelo diminuito, e la moto sale in maniera diversa di giri.....boh, come fosse + fluida.....

Direte voi: effeto placebo.

E no!!!!!

La prova del 9 è questa: la mia moto, in ogni condizione e con tutti i tipi di strade, non ha mai passato i 208 di conta km; ieri, rientrando a napoli via autostrada, ho potuto vedere, all' altezza di Angri, che arrivava anche a 220 abbondanti...........

Insomma, la modifica funge.

Costo dell' operazione: 15 cent. per la resistenza; 50 cent per i cablaggi; un pò di nastro adesivo ed un quarto d' ora di pazienza....

Adesso, come la mettiamo?!?

Vecchio 27-05-2006, 11:28   #211
Shark17
Mukkista

L'avatar di Shark17

ubicazione: SALERNO/ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
Allora gente, con spirito del tutto non polemico vi dico questa cosa:

ieri sono andato dal mio amico Piggio, Shark17, tra l' altro per installare sul sensore della temperatura motore, una resistenza di un certo valore.

Tra un portafogli di resistenze piuttosto ampio, abbiamo scelto quella da 380Ohm....così, fatti i cablaggi, l' abbiamo montata.

Messa in moto la muccona, devo dire che immediatamente ho percepito un suono ben + pieno rispetto a prima della modifica.

Ma non ho azzardato commenti, aspettando di poterla provare.

La moto era calda (l' avevo portata da Napoli a Salerno...), così avviandoci verso il centro per andare a trovare per un aperitivo Xero70, Miki.sa e Eyefly, subito pigliamo un passo allegro.....

Stacco la prima, apro fino a 4.000 e subito noto che la moto spinge meglio, con maggior vigore.....metto la seconda, la apro fino a 5.000 e constato come il tiro sia migliorato......

Va bene dico....davvero la carburazione è più grassa rispetto a prima, spinge meglio.

Fermo al semaforo, stacco la prima sfrizionando un pò (ma poco....l' ho ingranata a 2.500) e continuando nell' apertura del gas noto che il pneumatico posteriore sgommava.......sulla stessa strada dell' andata, la moto non lo faceva..........

Ma poi, il freno motore è un pelo diminuito, e la moto sale in maniera diversa di giri.....boh, come fosse + fluida.....

Direte voi: effeto placebo.

E no!!!!!

La prova del 9 è questa: la mia moto, in ogni condizione e con tutti i tipi di strade, non ha mai passato i 208 di conta km; ieri, rientrando a napoli via autostrada, ho potuto vedere, all' altezza di Angri, che arrivava anche a 220 abbondanti...........

Insomma, la modifica funge.

Costo dell' operazione: 15 cent. per la resistenza; 50 cent per i cablaggi; un pò di nastro adesivo ed un quarto d' ora di pazienza....

Adesso, come la mettiamo?!?
mi permetto di aggiungerti un'unica nota, e cioè che la resistenza ke abbiamo montato è intorno ai 400 Ohm (ora nn ricordo bene il valore preciso) e nn 3800 .... probabilmente se ne metti una di quel valore la sentirai ancora più ingrassata specialmente con la giornata di oggi!
Vecchio 27-05-2006, 11:32   #212
frankie
Mukkista doc

L'avatar di frankie

ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Shark17
mi permetto di aggiungerti un'unica nota, e cioè che la resistenza ke abbiamo montato è intorno ai 400 Ohm (ora nn ricordo bene il valore preciso) e nn 3800 .... probabilmente se ne metti una di quel valore la sentirai ancora più ingrassata specialmente con la giornata di oggi!
Ho creato un mostro!!!!!!!!!!!
frankie non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 11:33   #213
Shark17
Mukkista

L'avatar di Shark17

predefinito

Quote:
caspita ...è migliorata a tal punto!!!!! cmq diciamo ke la manodopera nn l'hai contata...altrimenti il costo effettivo sarebbe 50€cent+50€ (di manodopera)
Vecchio 27-05-2006, 11:35   #214
Shark17
Mukkista

L'avatar di Shark17

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankie
Ho creato un mostro!!!!!!!!!!!
ecco il mio maestro....
Vecchio 27-05-2006, 12:07   #215
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
non conosco nessuno per ora che l'abbia messa sul gs 1200
mapicc oltre all'HP2 c'ha pure l'Adv1200 e anche su quella c'ha messo l'aggeggio, poi io ho provato il 1200 di Antanik e anche su quello c'e' il cipollotto e pure StefanoTS l'ha provato anche se gia' aveva la centralina wunderlich.
Enrox non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 12:38   #216
frankie
Mukkista doc

L'avatar di frankie

ubicazione: benevento
predefinito

Quote:
ecco il mio maestro....
facciamo allora 25 euro a testa!
frankie non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 12:52   #217
mj
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
mapicc oltre all'HP2 c'ha pure l'Adv1200 e anche su quella c'ha messo l'aggeggio, poi io ho provato il 1200 di Antanik e anche su quello c'e' il cipollotto e pure StefanoTS l'ha provato anche se gia' aveva la centralina wunderlich.
quindi enro ?
mi sai dire,per favore, se ad andature pedonali l'aggeggio elimina i seghettamenti e le irregolarità ?

Vecchio 27-05-2006, 12:59   #218
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Yes Piggio, 380

Ti proporrò, assieme a Frankie, come "resistenzatore ufficiale" di QdE!!!

Ancora grazie!!!

Vecchio 27-05-2006, 13:04   #219
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mj
quindi enro ?
mi sai dire,per favore, se ad andature pedonali l'aggeggio elimina i seghettamenti e le irregolarità ?
assolutamente si..........
Vecchio 27-05-2006, 13:43   #220
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Direi R+C+L (quasi un integratore)
L non agisce nei segnali in CC. In CC varrebbe solo per la sua Ri.

Però io contiinuo a chidermi qual'è la frequanza di refresh del dato di T amb. nel calcolo della ECU. La teoria non fa una grinza ma se il tempo è troppo lento, diciamo da 1 lettura al secondo in su, integrare non serve a niente; tu hai aperto e chiuso il gas e quella deve ancora aggiornare il parametro nel calcolo! In sostanza verrebbe acquisito un fenomeno derivante da un'azione già trascorsa nel tempo! Forse chi ha l'equipaggiamento diagnostico può vedere con quale frequenza il parametro viene aggiornato nella lettura.
Ciao

Ultima modifica di Alessandro S; 27-05-2006 a 14:14
Alessandro S non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 13:56   #221
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
La puleggia dei cavi dell'acceleratore sull'asse delle farfalle non è rigidamente vincolata, ma può ruotare attorno all'asse stesso. Questa trasmette il moto attraverso una molla a spirale antagonista.

Nel caso in cui il pernetto motorizzato (chiamiamolo così) "2" è tutto indietro, l'acceleratore agisce sulle farfalle in modo assolutamente normale. per regolare l'apertura "calcolata" dalla centralina, questa aziona lo stepping-motor facendo fuoriuscire il pernino di azionamento regolando l'apertura delle farfalle in un range che va da 0 a Alfa dove Alfa <= all'apertura comandata da noi attraverso l'acceleratore.

E' la stessa cosa d'avere le 2 farfalle, una collegata alla manopola dell'acceleratore e l'altra pilotata dalla centralina (esempio, se non erro, il Suzuki GSXR 1000 e ol kakkatiemme 990).
Secondo me è "quasi" come avere 2farfalle. Se il tps è vincolato all'alberino di azionamento e non al comando del gas ci sarà un momento in cui se tu dalla spalancata del gas torni un po' indietro con la manopola il sistema non se ne accorge, fintanto che non torni abbastanza indietro da ritrasportare in chiusure le farfalle e quindi il tps.
Ciao
Vecchio 27-05-2006, 14:42   #222
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
L non agisce nei segnali in CC. In CC varrebbe solo per la sua Ri.

Però io contiinuo a chidermi qual'è la frequanza di refresh del dato di T amb. nel calcolo della ECU. La teoria non fa una grinza ma se il tempo è troppo lento, diciamo da 1 lettura al secondo in su, integrare non serve a niente; tu hai aperto e chiuso il gas e quella deve ancora aggiornare il parametro nel calcolo! In sostanza verrebbe acquisito un fenomeno derivante da un'azione già trascorsa nel tempo! Forse chi ha l'equipaggiamento diagnostico può vedere con quale frequenza il parametro viene aggiornato nella lettura.
Ciao
Ale ma hai letto della mia modifica?

Avevo capito t' interessasse sapere come andava la storia della resistenza......

Vecchio 27-05-2006, 14:59   #223
Ricky vierventiler
Guest

predefinito

A leggere i vostri "litigi" Mi viene voglia di andare con una moto a carburatori e puntine su un monte, un ricevitore, un dipolo e dopo aver fatto un bel pò di curve ascoltare su 12,095 MHz BBC World Service. Alle 15:00 GMT al Sabato fanno un pò di recensioni 60-70's

Vecchio 27-05-2006, 15:12   #224
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Quote:
Ale ma hai letto della mia modifica?

Avevo capito t' interessasse sapere come andava la storia della resistenza......
Ho letto tutto benissimo e non stento a crederti.
Vecchio 27-05-2006, 16:51   #225
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Ho letto tutto benissimo e non stento a crederti.
Molti potrebbero pensare che scrivo in base ad una specie di eccitazione derivante dalla modifica....

Ed in effetti, se "apri" lo scarico vieni coinvolto talmente tanto da affermare che il tuo mezzo va meglio.......

Ma il dato oggettivo c' è: la moto fa 10km/h in +....

Difatti, mentre prima il motore non riusciva a salire oltre i 7.100 giri in sesta (la cosa l' ho provata un sacco di volte, in moltissime uscite), ieri arrivava a superare i 7.250 giri, quasi 7.300 .......

Ciò è certamente indicativo di un miglioramento........

Ultima modifica di Roxter; 27-05-2006 a 16:52

Chiudi la discussione