Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2006, 15:31   #1
tom
Pivello Mukkista

L'avatar di tom

ubicazione: Montevecchia/Milano
predefinito come va

Provata stamani in tangenziale - tirata fino a 180

Direi che va bene !! Io purtroppo sono alto 1.80 e quindi mi servirebbero altri 5 cm di cupolino (ho messo l'Isotta medio, il grande mi sembrava troppo) per evitare del tutto l'aria contro il viso quando tengo il casco - EVO 3 - aperto. Ma comunque mi sono fatto tutto il tratto della tang Est con la mentoniera e visiera sollevate, cosa prima era impossibile sopra i 70Km/h.
Direi che la pressione sul busto è sparita e non ho percepito problemi di turbolenze o fruscii aereodinamici. E' un pò fastidioso in città perchè ti falsa un pò la vista e crea dei riflessi, ma penso che sia questione di farci l'occhio.

E ora speriamo nel bel tempo !!
Vecchio 22-05-2006, 15:53   #2
adessociprovo
Mukkista

L'avatar di adessociprovo

ubicazione: nell'oltrepo
predefinito

scusate eh... io ho smadonnato di brutto, però il parabrezza Isotta medio, sulla mia R 1150 del 2002 l'ho montato senza tagliare nessuna brugola...

ripeto che i Zio Pork si sono susseguiti uno via l'altro, però è andato su..!
(però prossima volta sego la brugola...)

ad ogni modo, come già stato detto, il parabrezza ripara moooolto bene... solo che, a mio avviso, esteticamente perde molto...
Vecchio 23-05-2006, 12:13   #3
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom
Provata stamani in tangenziale - tirata fino a 180

Direi che va bene !! Io purtroppo sono alto 1.80 e quindi mi servirebbero altri 5 cm di cupolino (ho messo l'Isotta medio, il grande mi sembrava troppo) per evitare del tutto l'aria contro il viso quando tengo il casco - EVO 3 - aperto. Ma comunque mi sono fatto tutto il tratto della tang Est con la mentoniera e visiera sollevate, cosa prima era impossibile sopra i 70Km/h.
ottimo!! ma aspetta un minutino... ho capito bene?!?! l'hai tirata a 180 con la mentoniera aperta?!?!?!

Quote:
Direi che la pressione sul busto è sparita e non ho percepito problemi di turbolenze o fruscii aereodinamici. E' un pò fastidioso in città perchè ti falsa un pò la vista e crea dei riflessi, ma penso che sia questione di farci l'occhio.
E ora speriamo nel bel tempo !!
e secondo te... un tuo parere (visti tutti i ZioPork che avrai tirato mentre lo montavi)... è pensabile tenere l'unghia normalmente e piazzare l'isotta per i lunghi viaggi!?!

Vecchio 23-05-2006, 20:42   #4
tom
Pivello Mukkista

L'avatar di tom

predefinito cupolino

No, quando l'ho tirata a 180 ho chiuso bene il caso. Ma penso che se ti abbassi dietro il cupolino non hai il problema dell'aria che spinge la mentoniera sollevata sopra la testa.

Assolutamente impossibile, secondo me, montare e rismontare i due cupolini. E' un lavoraccio assurdo e le teste dei bulloni si spannano. E poi va rilegolato l'alzo del faro etc etc.

Ora vedo se tenerlo, perchè ti dirò che in città avere sto az... di vetro tra me e la visuale mi infastidisce non poco.

Ciao
Vecchio 23-05-2006, 21:06   #5
Muntagnin
Guest

predefinito

Tom:

io sono 1.80 .. e quando avevo l'Isotta medio sulla ERRE la visuale era sopra il filo superiore dell'Isotta.
Il parabrezza è fatto per deviare il flusso dell'aria e non per guardarci attraverso.
La prima volta che prendi pioggia te ne accorgerai ... la capoccia deve stare esposta all'aria altrimenti le goccie d'acqua si fermano sulla visiera del casco e non scorrono via.

ragasssssssssss .. siete su una moto!!!!!! non dentro una sardo!!!!!

Vecchio 24-05-2006, 11:09   #6
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
...
ragasssssssssss .. siete su una moto!!!!!! non dentro una sardo!!!!!

lo so... hai ragionissima... però sai, la scorsa settimana ho provato un 1150GS de fero e devo dire che il cupolino standard è eccezionale... ho fatto in tutta tranquillità un centinaio di km a velocità di crociera 160 e il comfort era sublime... cosa che con la mia RR è indubbiamente impossibile

e quindi mi chiedevo... se riuscissi a fare con la mia amata moto quello che faccio normalmente (cioè mini-viaggetti in estate in giro per la sicilia) con maggiore comfort non sarebbe meglio!?!!?

resta il fatto che anche se non ci riesco... chemmefrega tanto quando ci salgo su, anche dopo 20.000km (e so che in confronto alla media sono pochi...), dovunque io debba andare, mi dà emozioni che una sardomobile non mi potrebbe mai dare...

non a caso con la sardo ci faccio 5000km l'anno (e tutti in inverno)

Vecchio 24-05-2006, 20:42   #7
tom
Pivello Mukkista

L'avatar di tom

predefinito errata corrige

Oggi ho provato di nuovo a tirarla in tangenziale con mentoniera aperta e sollevata -casco BMW evo - fino a 180. Devo tire che non da problemi. basta stare un pelino curvo in modo che il flusso d'aria scorra sopra il casco.
Unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho l'impressine che ondeggi in curva . Colpa del negroni che mi sono sparato prima di partire, o davvero il cupolino può incidere cosi tanto sulla stabilità ?
scusate la domanda, ma ho sempre avuto modo "naked" since 1979: Honda CB-500T ( 1 l olio ogni 500 Km !! peggio della mucca !)
Vecchio 24-05-2006, 21:13   #8
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Oggi ho provato di nuovo a tirarla in tangenziale con mentoniera aperta e sollevata -casco BMW evo - fino a 180. Devo tire che non da problemi. basta stare un pelino curvo in modo che il flusso d'aria scorra sopra il casco.
Unica cosa che mi lascia un pò perplesso è che ho l'impressine che ondeggi in curva . Colpa del negroni che mi sono sparato prima di partire, o davvero il cupolino può incidere cosi tanto sulla stabilità ?
scusate la domanda, ma ho sempre avuto modo "naked" since 1979: Honda CB-500T ( 1 l olio ogni 500 Km !! peggio della mucca !)
non ti scrivo il mio commento sull'andare a 180 kmh .... con la mentoniera alzata .......

ti dico invece un trucchetto per capire come mettere la capoccia dietro l'Isotta:
metti dei fili di lana ... 50 cm attaccati con del nastro adesivo ai bordi del parabrezza .. e osserva in velocità come si dispongono ... io lo avevo fatto e avevo trovato la posizione ottimale della capoccia.

Chiudi la discussione