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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  20-05-2006, 10:56 | #26 |  
	| Kappista doc 
				 
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			Meglio avere l'LT per i viaggi e l'ADV per il fango   
				__________________K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
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		|  20-05-2006, 10:56 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Oct 2002 ubicazione: Cogoleto (paese natale di Cristoforo Colombo, belin!) 
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			Consiglio per i newbies leggetevi il guanaco-riassunto, magari anche solo i grassetti, dai quali si capisce il succo e poi....NON CHIEDETEGLI PIU' NIENTE    
X Guanaco: secondo te cosa succede ad accoppiare ABS e barra corta? 
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.Ogni tanto non maledici il giorno in cui ti sei iscritto a 'sto forum?         
				__________________HP2e....Rockster, F650, Aprilia RX125, Rizzato Califfo Giò :-D
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		|  20-05-2006, 16:47 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Supermukkard
					
				 Per me l'abs è fondamentale 
e sarò contento quando potrò permettermi una moto che ne monti uno   |  Continuerà ad essere fondamentale fino a quando non comprerai una moto che lo monta; a quel punto capirai che non è fondamentale, anzi....   
				__________________Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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		|  20-05-2006, 17:11 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 ubicazione: Como 
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				      | 
 
			
			Torno e guarda che trovo..... 
Un abs lento di comprendonio è peggio di no abs, quello della 1150 prima di capire che era ora di tornare a frenare ..... buonanotte!! Ma forse ora sono più "svegli"..... speriamo  
				__________________Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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		|  20-05-2006, 17:36 | #30 |  
	| Moderatore 
				 
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					Messaggi: 16.074
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					Originariamente inviata da nossa
					
				 Torno e guarda che trovo..... 
Un abs lento di comprendonio è peggio di no abs, quello della 1150 prima di capire che era ora di tornare a frenare ..... buonanotte!! Ma forse ora sono più "svegli"..... speriamo  |  ieri, al corso bmw, ci hanno detto che quelli dell' ultima generazione sull'asciutto intervengono quando davvero la situazione è al limite, mentra sul bagnato ovviamente sono più presenti. 
Facendo le prove di frenata sul bagnato è stato evidente il divario che c'è tra abs e no-abs sul bagnato, non tanto negli spazi di frenata, ma quanto nella serenità con cui si può affrontare una situazione di emergenza. 
Resto solo un pò perplesso quando sento di gente che si lamenta di improvvisi indurimenti della leva e di cali di efficienza del sistema
		 
				__________________il porco al parco
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		|  20-05-2006, 17:53 | #31 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Mar 2006 ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone 
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			Speriamo entri nelle faq questo post! 
Complimenti per la chiarezza delle info che hai dato!
 
Io ho notato che interviene un pelino presto quello del mio 1150 Gs, e volte inutilmente compromettendo la frenata. Esempio un saltello in prossimità di uno stop, arrivano io a frenare sempre un'attimo deciso, sul saltello la ruota perde per un attimo contatto con l'asfalto e si blocca, ma appena riprende contatto torna a girare, però mi si inserisce l'abs e la frenata va lunga! 
Premetto che è anno che uso la moto e questa è la prima con abs. 
Sicuramente è il mio utilizzo dei freni che è un po' al limite   
				__________________...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
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		|  20-05-2006, 18:05 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2004 ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi 
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					Originariamente inviata da Joe Falchetto
					
				 Poi è ovvio che è un vero somaro chi crede che solo perchè ha l'ABS, può avere la frenatona anche sul ghiaccio o con le ruote lisce, o mentre la ruota è per aria perchè c'è il pavè e gli ammo sono scarichi. |  E questo è il grande problema, la grande differenza tra chi ce l'ha e chi non ce l'ha. 
Chi ce l'ha si sente di osare di più perché ritiene di avere un dispositivo che lo trarrà d'impaccio in ogni occasione. 
Basta continuare a guidare come se il dispositivo non ci fosse, tanto non interverrà mai; e se lo farà, vuol dire che qualunque limite umano è stato superato.
		 
				__________________TDM900Y "Lab" exK1200S  exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
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		|  20-05-2006, 18:44 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2005 ubicazione: ebbene sì, Pioltello! 
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					Originariamente inviata da Supermukkard
					
				 Per me l'abs è fondamentale 
e sarò contento quando potrò permettermi una moto che ne monti uno   |  2000%.....
		 
				__________________MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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		|  20-05-2006, 19:09 | #34 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2003 ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM 
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					Originariamente inviata da Guanaco
					
				 Si è visto che con gli ultimi impianti ABS anche un pilota esperto difficilmente può fare meglio del sistema antibloccaggio. Ricordo che stiamo parlando di spazi di frenata, non di manovre tipo testa-coda, controsterzi, derapate, ecc... Queste manovre non sono impedite dall'ABS, ma ne risultano comunque un po' condizionate; questo spiega perché nelle corse l'ABS non venga impiegato (finora).
 |  Intervengo sulla tua esaustiva, quanto condividibile analisi per una piccola precisazione. 
L'ABS è stato introdotto nelle gare di F1 nei primi anni '90, insieme all'anti pattinamento e alle sospensioni attive, salvo poi essere abrogato dalla FIA nel marzo 1994 con la messa al bando di tutti gli ausili elettronici alla guida (fortemente voluta dall'allora presidente della federazione Max Mosley). 
Nella guida sportiva, manovre quali derapate (con trazione anteriore) e testacoda non sono minimamente condizionate dalla presenza dell'ABS, in quanto lo slittamento delle ruote posteriori è indotto dall'azione repentina del pilota sul freno a mano nella fase d'impostazione di curva.
 
Lamps!
		 
				__________________PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
 
				 Ultima modifica di absolute beginner;  21-05-2006 a 02:34
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		|  20-05-2006, 19:22 | #35 |  
	| Guest | 
 
			
			Guanaco, Abso... se dassimo in mano a tutti quelli che sono in giro le Fiat 850, le Kadett B le Ford Escort le Prinz le 131 le Vespe P200E i Garelli KL con i quali abbiamo iniziato ad andare in giro... la gente si schianterebbe alla prima curva.... 
...Quando freni a cavetto, tamburi, pompe in tandem senza servofreno, dischi freno grandi come un 45giri (tra un pò nessuno saprà più cos'è un 45 giri) con 2 pastiglie di legno erano lo standard.... E se pioveva... Altro che ASR ETC ASC+T.... Se avevi un trazione posteriore e partivi al semaforo svoltando, ancor prima di aprire acceleratore dovevi impostare il controsterzo...    
e se pioveva TUTTI tenevano la distanza di sicurezza. Chissà come mai.    
In moto poi... Col Garelli se non ci mollavo (in discesa, s'intende, in salita ci mollava da solo    ) nei centri urbani su una strada di montagna alla presenza di qualcuno su un Kawa900 o un Laverda 750 o su un'Honda CB Four... sai che sgridate???    |  
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		|  20-05-2006, 19:24 | #36 |  
	| Guest | 
 
			
			Fiato Sprecato
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		|  20-05-2006, 19:35 | #37 |  
	| Guest | 
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		|  20-05-2006, 20:07 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 May 2003 ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Ricky vierventiler
					
				 Guanaco, Abso... se dassimo in mano a tutti quelli che sono in giro le Fiat 850, le Kadett B le Ford Escort le Prinz le 131 le Vespe P200E i Garelli KL con i quali abbiamo iniziato ad andare in giro... la gente si schianterebbe alla prima curva.... 
...Quando freni a cavetto, tamburi, pompe in tandem senza servofreno, dischi freno grandi come un 45giri (tra un pò nessuno saprà più cos'è un 45 giri) con 2 pastiglie di legno erano lo standard.... E se pioveva... Altro che ASR ETC ASC+T.... Se avevi un trazione posteriore e partivi al semaforo svoltando, ancor prima di aprire acceleratore dovevi impostare il controsterzo...    
e se pioveva TUTTI tenevano la distanza di sicurezza. Chissà come mai.    |  Pienamente d'accordo A META' col mister!!!! (Cit.  Andrea Carnevale, ex centravanti della Roma negli anni '90)           
Vero che l'assistenza alla guida ha facilitato tantissimo le cose, anestetizzando forse i sensi dei guidatori, ma questo per me è un minimo problema a fronte del grandissimo passo in avanti fatto in termini di sicurezza attiva... 
Ricorda sempre quello diceva un vecchio collaudatore Alfa Romeo sulle vecchie BMW serie 3 (che non tenevano la strada manco a morì)....
"Quello che mi diverte in pista, è però anche quello che mi spaventa in strada, quando torno a casa la sera stanco morto..." 
Ben vengano quelle che un tempo il Barba definiva "servocagate"...    
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				 Ultima modifica di absolute beginner;  20-05-2006 a 20:09
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		|  20-05-2006, 20:24 | #39 |  
	| Guest | 
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		|  20-05-2006, 20:42 | #40 |  
	| Guest | 
 
			
			Azz!!     
Volete dirmi che io son l'unico pirla che puntando la via di fuga, che però era uno sterrato con ghiaia sul bordo stradale, ho fatto si che mi sia schiantato contro il monte??   
Per il momento il risultato è il seguente : Ossa rotte 2 - ABS 0     |  
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		|  20-05-2006, 20:46 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Messaggi: 4.273
				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da Digio
					
				 Azz!!     
Volete dirmi che io son l'unico pirla che puntando la via di fuga, che però era uno sterrato con ghiaia sul bordo stradale, ho fatto si che mi sia schiantato contro il monte??   
Per il momento il risultato è il seguente : Ossa rotte 2 - ABS 0    |  Vuoi dire che se non avevi l'ABS riuscivi a modulare la frenata, e con un derapone mantenerti in piedi? 
Lavori al circo Togni, forse?    
Se come credo, sei un comune mortale come tutti noi, ti addobbavi comunque, ABS o non ABS... 
 
Lamps!
		 
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				 Ultima modifica di absolute beginner;  20-05-2006 a 20:47
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		|  20-05-2006, 20:50 | #42 |  
	| Guest | 
 
			
			X Abso: no, ma a 30 all'ora con una ventina di metri di via di fuga.. ci stava un bell'inchiodone col posteriore..o no?   |  
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		|  20-05-2006, 20:52 | #43 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da absolute beginner
					
				 Ricorda sempre quello diceva un vecchio collaudatore Alfa Romeo sulle vecchie BMW serie 3 (che non tenevano la strada manco a morì).... 
	"Quello che mi diverte in pista, è però anche quello che mi spaventa in strada, quando torno a casa la sera stanco morto..."Quote: 
	
		| Azz davvero... Nell'82 avevo l'alfetta GT 1.6, davanti a me sull'A15 della Cisa un 318 (non ì) comiunciò a girare in una curvetta da niente... |  
Ben vengano quelle che un tempo il Barba definiva "servocagate"...    
Lamps! |  Certo, son d'accordissimo anche io. Sopratutto con quella frase da caratteri cubitali
 
mi son spiegato male. Quel che volevo dire è che NESSUNO apprezza l'ABS come dovrebbe e bisognerebbe far provare agli increduli quei mezzi che ho citato    
Per non parlare dei pneumatici... quando c'erano solo Pirelli P5 P6 P7 ...e P8 ...
 
O il K181  e basta, O le gomme della Graziella.    
Poi vennero fuori anche Firestone 660 e Michelin MXV... E sulla Vespa l'SC30 con le sue stelline...     Allora cominciarono i soliti discorsi...
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		|  20-05-2006, 21:53 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da absolute beginner
					
				 ...............L'ABS è stato introdotto nelle gare di F1 nei primi anni '90, insieme all'anti pattinamento e alle sospensioni attive, ...........
 |  Ribadisco, le prime applicazioni dell'ABS sono della Lockeed-Martin degli anni '30 sugli aerei per permettere di atterrare in condizioni di pioggia e neve in sicurezza.
 
poi La nascita della versione "automobilistica" dell'ABS viene datata 1978, anno in cui, prodotto dalla Bosch, venne introdotto sul mercato. In realtà era dall'inizio del XX secolo che l'azienda tedesca sviluppava questo sistema, già nel 1936 a Robert Bosch venne assegnato il brevetto n. 671925  per un ”dispositivo anti-incollaggio freni”. Lo sviluppo dell'ABS elettronico però, che culminò con il suo debutto sulla Mercedes Classe S nel 1978, iniziò solo nel 1975 . 
La prima automobile italiana ad essere dotata di questo sistema fu, nel 1984, una Lancia Thema. Da allora lo sviluppo dell'ABS ha portato ad una continua diminuzione del peso e del costo di produzione, permettendo la sua adozione su automobili sempre più piccole ed economiche. Inoltre ad esso sono stati integrati nuovi sistemi di sicurezza come il servofreno, l'EBD (Ripartitore elettronico della frenata), l'ASR (Controllo elettronico della trazione) e l'ESP (Controllo elettronico della stabilità).
 
Se volete sapere altro :http://www.abs-education.org 
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				 Ultima modifica di dgardel;  20-05-2006 a 21:55
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		|  21-05-2006, 02:30 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	L'ABBIAMO CAPITO... ma stavo parlando dell'applicazione dell'ABS nell'automobilismo sportivo non stavo trattando la genesi dell'Antibloccaggio...Quote: 
	
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					Originariamente inviata da dgardel
					
				 Ribadisco, le prime applicazioni dell'ABS sono della Lockeed-Martin degli anni '30 sugli aerei per permettere di atterrare in condizioni di pioggia e neve in sicurezza.
 
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Nel '90 l'ABS lo montava in option pure la Fiat TIPO...    
Il travaso di tecnologie dal campo aeronautico non è una novità... Anche i freni a disco videro le loro prime applicazioni pratiche in aeronautica, per essere introdotti nelle gare di durata dalla Jaguar con la C type e passare, poi, alla produzione di serie con l'XK150 del 1957 ...   
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				 Ultima modifica di absolute beginner;  21-05-2006 a 02:45
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		|  21-05-2006, 02:45 | #46 |  
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					Originariamente inviata da absolute beginner
					
				 L'ABBIAMO CAPITO... ma stavo parlando dell'applicazione dell'ABS nell'automobilismo sportivo non stavo trattando la genesi dell'Antibloccaggio...
Nel '90 l'ABS lo montava in option pure la Fiat TIPO...    
Il travaso di tecnologie dal campo aeronautico non è una novità... Anche i freni a disco videro le loro prime applicazioni pratiche in aeronautica, per essere introdotti nelle gare di durata dalla Jaguar con la D type e passare, poi, alla produzione di serie con l'XK150 del 1957 ...   
Lamps! |  Ufffffaaaaaa volevo solo esser utile......      
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