Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 12:02   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito Db Killer

E' da un po' che utilizzo solo l'RT 1250, ma ci sono un po' di cose che ancora rimpiango della RT LC che ho in garage.
Tra queste sicuramente la silenziosità, aspetto che ritengo fondamentale per una moto votata al Touring.
Nel frattempo ho cambiato casco, ho preso un Shubert che se non altro attenua lo "scampanellio" dalla fasatura variabile (per ora, vedremo quando gli interni avranno qualche mese), ma il rumore allo scarico rimane invadente soprattutto nei lunghi spostamenti a velocità da codice.
Il meccanico mi dice che non posso scambiare i due terminali (1200 e 1250).

Stavo valutando delle soluzioni alternative e così mi chiedevo se qui qualcuno avesse esperienza di Db Killer istallati su di un terminali di serie e quindi non Akrapovich e similia. Immagino che la curva di erogazione ne risentirà sopratutto agli alti regimi, ma sinceramente mi interessa di più la silenziosità.

Ovviamente, anche altre soluzioni alle quali non ho pensato, sono gradite.

Grazie!

Pubblicità

BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; Oggi a 18:33
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 08:20   #2
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao ma per caso l'hai acquistata usata? Perché io ho visto un video dove si parla di come pulire e lubrificare la valvola allo scarico che appunto è stata pensata per poter omologare correttamente la moto a seconda delle velocità. Ho seguito la procedura e secondo me è migliorata molto soprattutto intorno ai 50km/h. Il suono è molto più piacevole e no. da fastidio. La mia ha sui 52000km . Può essere che con i residui carboniosi si inchiodi in posizione aperta e quindi peggiori la rumorosità. Alcuni addirittura la disabilitano pensando di ricavarne un aumento di potenza ma secondo il tizio non serve ad una mazza.
Ecco il link
https://youtu.be/oKzuHv6dXeI?is=nyX8_EGdEyqxx6IO

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 12:42   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Non so se c'entrino sporcizia, depositi etc.

Quando l'ho ritirata (nuova) ho subito notato che era ben più rumorosa della LC, soprattutto aprendo il gas (a velocità costante è comunque più rumorosa della LC ma un po' meno).
Vecchio Oggi, 13:23   #4
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

@Zorba
Si c'entra in quanto quando l'ho smontato era inchiodato solo dopo un bel po' si aperture manuali e grasso per altre temperature (come specificato nel video) si muove ed infatti anche il motorino di apertura la riporta in posizione mentre prima era bloccata. Potrebbe anche darsi che il lavaggio ad alta pressione possa incidere ma non ne sono sicuro, di certo non la lavo con l'idropulitrice

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Vecchio Oggi, 15:02   #5
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Allora probabilmente da nuovo è rumoroso, con l'uso, sporcandosi/incrostandosi, peggiora ulteriormente.
Mannaggia!
Vecchio Oggi, 16:29   #6
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Si, può darsi si verifichi un peggioramento ai bassi regimi, ma a velocità autostradale, non dovrebbe fare differenza.
Comunque, controllerò.

Detto questo, credo che tutti siano d'accordo sul fatto che le 1250 è più rumorosa della LC, e quindi la domanda iniziale, rimane.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 21:02   #7
Gad
infante Mukkista

ubicazione: BS
predefinito

Ciao Ipotenus, sulla mia GS 1200 DOHC MY 2012 avevo installato il terminale della GS monoalbero (esternamente identico), abbinato ad un DB killer a monte del terminale. Il risultato era un rumore parecchio più "morbido" e più sopportabile nei viaggi lunghi, ed una leggera perdita di "birra" in salita con bagagli e zavorrina. Problema: il monoalbero non ha la famigerata valvola, quindi il tubo a monte del terminale non è compatibile. Io l'avevo fatto adattare da un artigiano che fa scarichi racing.
Comunque è con piacere che vedo di non essere il solo a lamentarmi del rumore dei boxer recenti, davvero poco compatibile con moto adatte per il turismo, soprattutto se hai più di sessanta primavere e tanti km alle spalle ;-)
Gad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi