Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2025, 20:04   #2701
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Si l'ho fatto in autonomia ma se servisse è giusto precisarlo.
Anzi, ho sostituito le icone dell'autovelox fissi anche su tutti quelli scaricati da poigps con l'indicazione differenziata del limite.
Trovavo assurda questa zelante distinzione e, sostituendo tutte le icone, ho l'unico effetto che desidero.
Essere chiaramente avvisato.

Pubblicità

ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2025, 19:05   #2702
matteosans
Pivello Mukkista

ubicazione: Matera
predefinito

Ragazzi non riesco più ad inserire indirizzi italiani nello ZUMO XT

quando cerco un indirizzo mi chiede di inserire una nazione ma alla I non c'è L'ITALIA

Qualcuno mi suggerisce come risolvere?

P.S: lo ZUMO risulta aggiornato sia cercando aggiornamento sul dispositivo stesso che collegandolo a Garmin Express

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2025, 21:30   #2703
matteosans
Pivello Mukkista

ubicazione: Matera
predefinito

Ho risolto ripristinando ai dati di fabbrica

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:29   #2704
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Continua il mio studio sulle icone degli autovelox, sono riuscito finalmente a farle con lo sfondo trasparente, metto un promemoria e una guida per chi si vuole cimentare. In questo modo si puo' personalizzare e aggiornare la voce autovelox, per i dati utilizzo il database di POIGPS e ho tolto la voce cyclops come descritto nel post #2682 . Per crearle ho usato GIMP (programma di grafica gratuito) coadiuvato da Paint e tanta pazienza.

Per prima cosa il navigatore accetta icone che abbiano il formato bmp e che lo sfondo abbia le caratteristiche del Magenta puro: in esadecimale #ff00ff o in tavolozza colori RGB 255 0 255. Se non sono rispettati questi valori o anche se variano infinitesimamente non riconosce il colore e lo sfondo e' colorato.

Ho creato in GIMP le immagini e lavorate cosi:

e' importante indicizzare le immagini per creare una tavolozza colori fissa e superare la tavolozza RGB ( Immagine > Modalità > Indicizzata - Seleziona Genera tavolozza ottimale e metti 256 colori. Clicca su Converti).

Applicato alle parti che volevo fossero trasparenti il colore Magenta costruito in base ai valori enunciati poche righe sopra. Se comprare la selezione anti-aliasing va tolta. E' importante creare le icone il piu' nitide possibile, io sono partito prelevando i cartelli stradali su wikipedia in formato 2048*2048

Una volta lavorate ho ridimensionato le icone quadrate 64*64 pixel mentre per le rettangolari il lato lungo 64 pixel e il lato corto mantenendo il rapporto automatico. Credo che possa accettare anche valori maggiori, per ora le ho fatte cosi', magari un domani le migliorero'. Devo vedere sul campo se ho in situazioni particolari, mi capitava di avere la congestione di icone che mi creano problemi di visibilita' della traccia.

Una volta ridimensionata, sempre su GIMP, ho esportanto il file come bmp applicando il valore in bit piu' basso possibile, io ho messo 24bit e togliendo la spunta "Spazio colore compatibile con Windows" e togliendo se presente la voce "Non scrivere informazioni sullo spazio colore". Una volta salvato in bmp ho aperto il file e salvato senza toccare niente utilizzando Paint, sembra serva a pulire i metadati che GIMP potrebbe aver salvato insieme al file. In effetti la dimensione tra un passaggio e l'altro e' cambiata.

Le icone cosi' salvate funzionano, hanno sfondo trasparente.

Le immagini che ho messo sono solo per esempio, postimage le rielabora e sono sgranate, metto il link alle icone create: https://drive.google.com/file/d/1sIa...ew?usp=sharing cliccando ti apre una pagina e in alto a sinistra compare il simbolo "scarica". Utilizzandolo si prende il file rar, scoppattandolo ci sono le icone debitamente rinominate a cui associare il file csv con le poosizioni gps.

Credo funzioni anche per XT2.

Edit: dimenticavo un grazie va' a Gemini che mi ha aiutato nelle fasi piu' tecniche

Ultima modifica di Romanetto; Ieri a 19:42
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi