|
Ieri, 15:39
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bari
|
Qualcuno ha provato l'ASA?
Ho una 1250 R e mi piace molto la 1300RS, il mio conc di fiducia ne ha pronta consegna una come piace a me, colore, pacchetti ecc. però con l'ASA, qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie
Buona strada a tutti
|
Ieri, 15:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Il miglior consiglio che ti posso dare è di provarlo per bene.
L'ASA è una di quelle cose che divide i motociclisti e poiché la moto la dovrai guidare tu, non lasciare che altri decidano per te.
A me personalmente sono bastati pochi chilometri per decidere che non faceva per me ma qui leggerai di tanti altri che invece ne sono molto contenti. Ritenendo quindi che nessuno di noi sia masochista, vorrà dire che i gusti sono gusti e non si discutono.
Quindi decidi solo dopo una prova.
Ciao
Fabio
|
|
Ieri, 15:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Si esattamente. Ho la macchina automatica e mi trovo un gran bene ma l'approccio alla guida della moto, approccio alla guida che ho sempre gradito macchina o moto che sia, mi farebbe preferire la frizione in mano e il comando manuale. Capisco che sia un gran bel viaggiare ma la guida in se ha un altro sapore con la frizione in mano. Il tutto è puramente un MIO pensiero.
Quindi provala anche per tutto il giorno se riesci. Ti consiglio un trucchetto, prenotarla per le 11:30, tra documenti e chiacchiere si arriva alle 12:00 a quel punto nasce spontanea la frase a che ora riaprite ? E te la tieni fino alle 15, l'ultima volta gliel'ho riportata alle 17 e nessun problema avuto, ma ci siamo messi a sedere per fare il contratto che poi non andò a buon fine perché non aveva le esa (moto in firma)
|
Ieri, 16:22
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: Bari
|
Grazie della risposta. Cercherò di provarlo, vorrei capire bene se il funzionamento totalmente automatico può ricordare l'uso dello scooter nella guida urbana.
|
Ieri, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io la provai moltissime volte e anche per giornate intere.
Devi provarlo... e, se puoi, non sono per mezz'ora perchè è un cambio che va capito.
Visto che vado in moto da una vita e ho sempre usato la frizione, almeno per partire, a me non è piaciuto, ma, ripeto, sono sensazioni molto personali.
Io, ad esempio, uso la moto per divertimento e non nel traffico, quando riesco, quindi, con un buon elettro assistito, sono a posto.
BMW ha un cambio quantomeno discutibile e, con questo ASA si è tolta il problema, ma non per merito del cambio automatico, quanto per il demerito di un cambio meccanico non proprio eccellente.
Infatti, quasi tutti quelli che conosco e hanno l'asa, lo usano praticamente solo in manuale... quindi, a parte per partire, ne' più ne' meno che un QS.
|
Ieri, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Ci sono alcune cose che vanno chiarite:
1) l'asa non può ricordare uno scooter perché gli scooter hanno un cambio a variazione continua mentre l'asa è un cambio meccanico elettroattuato (gli unici scooter con cambi diversi dal variatore sono i maxi honda XADV e forza che hanno un DCT ovvero un cambio a doppia frizione);
2) la modalità automatica è un'opzione non un obbligo
3) in manuale l'asa è infinitamente migliore del QS BMW (ma anche migliore del QS Ducati e Ktm) perché le cambiate sono fluidissime e senza impuntamenti
4) quando guido in modo "dinamico" uso sempre e solo il manuale perchè è, appunto un burro, e cambio io quando voglio
5) quando voglio andare rilassato, per esempio in città, posso (non devo) inserire l'opzione automatica
6) la gestione automatica della frizione è semplicemente perfetta, molto migliore di quanto farei io con la mia mano sinistra
7) anche quando si è un automatico è sempre possibile "sovrascrivere" le volontà della centralina intervenendo sul pedale del cambio.
In sintesi l'asa non toglie niente, è un cambio manuale che funziona meglio del manuale tradizionale e che offre un'opzione in più, la modalità automatica quando la si vuole inserire, non è un obbligo e non incide in alcun modo sulla guida della moto. Gli scooter non c'entrano assolutamente nulla
Ultima modifica di Mikey; Ieri a 16:39
|
|
|
Ieri, 17:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Quote:
Originariamente inviata da oldgnn
Cercherò di provarlo, vorrei capire bene se il funzionamento totalmente automatico può ricordare l'uso dello scooter nella guida urbana.
|
Beh, ovviamente si, è la prima cosa che ho pensato provandola.
|
|
|
Ieri, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Come un cambio elettroattuato possa ricordare un cambio a variazione continua è un mistero. Sono cambi diversi con funzionamenti completamente diversi: il cambio a variazione continua degli scooter non ha rapporti predefiniti e funziona con una cinghia che lavora tra due pulegge che cambiano il loro diametro cambiando cosi il rapporto di trasmissione, tanto che non si ha alcuna cambiata in accelerazione. Il cambio elettroattuato, come l'asa, è, al contrario, un cambio meccanico tradizionale con rapporti predefiniti, a cui sono abbinati due attuatori elettrici che azionano rispettivamente frizione e cambio, tanto che la cambiata è chiaramente avvertibile in accelerazione, dato che ad ogni cambiata corrisponde una interruzione del flusso di coppia e un inserimento del rapporto superiore. Dire che uno ricorda l'altro è del tutto impossibile, come dire che Platinette ricorda Miriam Leone
Ultima modifica di Mikey; Ieri a 18:06
|
|
|
Ieri, 18:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Sono diversi, ma la sensazione è molto simile.
Per me ovviamente....
|
|
|
Ieri, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... penso che l'unica similitudine sia il fatto che non abbiano la frizione, ma è innegabile che un cambio ASA, anche se in automatico, ti faccia percepire la cambiata piuttosto che un rapporto infinito come il variatore.
|
Ieri, 19:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Io ho uno scooter, ho provato diverse volte l’ASA, e ho la Kappona con l’AMT: le sensazioni tra scooter e gli altri due sistemi sono diversissime, impossibile confondere l’uno con gli altri.
In altre parole : guidare una moto con cambio automatico non dà la sensazione di guidare uno scooter (per fortuna!)
|
Ieri, 22:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vignola
|
Premetto di non averlo mai provato e che prendo per buone le ampie descrizioni dell'amico Gonfia ....però su una moto "bassa" come la RS nel mio immaginario da tuta
in pelle di canguro e ginocchio a terra anche a 40 orari .....vorrei la
classica frizione in mano.
|
|
|