|
28-02-2026, 09:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: L259
|
Mass Dumper
Forumisti buongiorno,
qualche giorno fà seguivo un video su la nota piattaforma on line che sperimentava l’oggetto Mass Dumper (spero di aver scritto bene); lo strumento era montato sulla ruota post di una moto da cross, ed il recensore ne parlava molto bene; secondo voi, potrebbe avere benefici per le ns moto e come e dove montarlo?
Intanto buonavita e buonastrada.
|
28-02-2026, 10:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Sicilia
|
Ciao, mass damper, si porta benefici smorza le vibrazioni, e dovrebbe azerare il saltellamento.
Secondo il mio parere, e utile per le guide estreme.
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-02-2026, 13:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Salve Salvatore71,
volendolo installare, secondo te dove andrebbe messo? Nel video la moto lo porta sul lato della catena, ma noi avendo il cardano, dove lo potremmo mettere?
Grazie e buonastrada.
|
28-02-2026, 16:24
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Su un monobraccio non vedo molte possibilità di scelta sul dove metterlo.
Il problema vero è perché metterlo, e non ne vedo uno su una moto come la tua.
|
|
28-02-2026, 17:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Salve Managdalum,
la mia modesta opinione è che, se tale componente apporta benefici alla dinamica e contribuisca ad una migliore stabilità della moto benvenga, altrimenti meglio di no; non sono un fan delle modifiche, tuttavia questo componente sembra che non sia un'accrocchio buttato lì, ma che abbia una logica fisica; se fosse utile all'avantreno?
|
28-02-2026, 17:08
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
É utile in situazioni di guida abbastanza "spinte".
Dubito porti grossi vantaggi su una R1150/1200 su strada.
Hai più vantaggi tenendo a modino gli ammortizzatori (originali o aftermarket): in buone condizioni e regolati per bene.
|
|
Ieri, 12:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Se vedi l'attitudine dell'inventore, e come offende un poco tutti, manco dopo morto metterei il suo pezzo. Piuttosto fa ricondizionare il mono che avrai più*beneficio e più soldi da spendere in donne, benzina e droghe.
|
Ieri, 12:49
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Buongiorno a tutti i forumisti e grazie per i pareri,
detto questo credo che desisterò dall’acquisto del componente; ne approfitto per un parere, da circa sei mesi, ho fatto revisionare forcella e ESA sulla mia moto che non è quella in firma (no sò perchè non riesco a modificarla), ovvero una R1200R del 2012 con ancora il Telelever; il componente revisionato funziona, ma quando sono con il passeggero ed avendo settato il sistema sui due caschi (si sente che la moto modifica l’altezza della parte posteriore), ho sempre la sensazione che la moto sia troppo seduta dietro e che la ruota anteriore “GALLEGGI”. La moto riduce l’effetto “CAMMELLO” solo con il profilo “SPORT”, mentre con gli altri due profili non la sento sicura; un mio carissimo amico, mi ha eliminato l’ammortizzatore di sterzo, che era alla frutta, consigliandomi di interporre un tampone all’ammortizzatore anteriore per ottimizzare sia l’affondo in frenata che l’assetto; cosa ne pensate?
Intanto grazie, Buonadomenica e Buonastrada.
Ultima modifica di Blumarlyn1971; Ieri a 12:51
Motivo: Correzione ortografica.
|
|
|
Oggi, 00:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ravenna
|
Il dispositivo oggetto del post non è un Mass dumper.
È un risuonare a massa battente che si occupa del contrastare il rimbalzo del pneumatico.
Quindi nulla a che vedere col funzionamento delle sospensioni.
Si chiama Oversuspension e sul web trovare esaurienti spiegazioni di come è fatto e come funziona.
Per l' autore del post che ha revisionato l' esa anteriore (ma non il posteriore deduco) chiedo se ha verificato che le variazioni di settaggio (comfort normal sport) siano avvertibili su entrambi gli ammortizzatori e perché non ha provveduto a rigenerare anche il posteriore.
|
|
|
Oggi, 09:30
|
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quote:
Originariamente inviata da Blumarlyn1971
... interporre un tampone all’ammortizzatore anteriore per ottimizzare sia l’affondo in frenata che l’assetto; cosa ne pensate?...
|
Da come lo descrivi sembra che il tuo problema riguardi l'ammortizzatore posteriore, non l'anteriore.
Se ti sembra troppo seduta dietro potrebbe essere un insufficiente precarico del posteriore, soprattutto se, quando sei da solo, il problema non si presenta.
Dando per scontato che quando sei in coppia regoli correttamente il precarico, potrebbe essere utile sapere quanto pesate tu e il passeggero.
|
|
Oggi, 10:38
|
|
|
the seller
ubicazione: Tra su e giù
|
Concordo con managdalum, sembra un problema di precarico.
|
Oggi, 19:00
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Sig.ri buonpomeriggio e grazie per i pareri,
orbene, il sospensionista mi ha revisionato il mono posteriore e, nel cambiare i settaggi dal comando sul manubrio, si avverte che la ruota posteriore modifica l'altezza a seconda dell'impostazione inserita, ovvero un solo casco, casco + bagaglio e due caschi (quando sono con mia moglie); non ricordo, ma non credo, che il detto professionista abbia revisionato anche l'anteriore, anche tenuto conto del fatto che, se non erro, le impostazioni sul precarico, sul mio modello di moto, agiscono solo sul mono posteriore e non su quello anteriore, ma forse ricordo male; per quanto riguarda il mio peso, con passeggero e borse a seguito ma vuote, siamo a circa 180 KG.
Detto questo, non so che pensare, salvo dover andare di nuovo dal sospensionista e capire se ci fosse un problema di precarico.
Staremo a vedere; intanto grazie e buonastrada.
|
Oggi, 19:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Sì. Precarico solo su posteriore.
Da quanto scrivi, pare appunto che il tuo precarico sia insufficiente anche alla max "compressione".
Se in Sport "cammella" meno, probabile che l'idraulica (più chiusa) compensi in parte l'insufficiente precarico.
Ne parlerei con chi ti ha revisionato il mono, dopo aver provato il precarico al max, con idraulica prima in Normal, poi Confort, poi Sport per evidenziare eventuali differenze.
Un tempo (pre-ESA) bastava cambiare la molla con altra a K più elevato (più resistente alla compressione da precarico). O altro (ma sempre da far fare ad un sospensionista esperto).
Valgono le considerazioni degli altri.
E meglio sempre una revisione di entrambi gli ammortizzatori.
Ultima modifica di Paolo Grandi; Oggi a 20:25
|
|
|
Oggi, 19:47
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ravenna
|
Ora le cose appaiono più chiare.
Hai revisionato solo il mono posteriore ma l' anteriore no.
All' anteriore hai comunque un ammortizzatore non una forcella tradizionale.
La regolazione del precarico è solo sull' ammortizzatore posteriore.
@Paolo Grandi fà confusione; le 3 impostazioni sono:
1 casco, 1 casco+bagaglio, 2 caschi.
Il vostro peso non è eccessivo e dovrebbe essere sufficiente il precarico che è selezionabile di fabbrica a patto che compia tutta la sua escursione.
Quando hai fatto fare la revisione hai fatto fare qualche modifica oppure risulta come l' originale?
Molto dipende anche da quale olio ha utilizzato, ma se in sport risulta sufficientemente frenato nessuno ti vieta di girare con precarico max e frenatura sport.
|
|
|
Oggi, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Ho corretto.
Purtroppo, ora, giro solo con 1 casco...
Ultima modifica di Paolo Grandi; Oggi a 20:29
|
|
|