|
Ieri, 14:50
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aquila
|
Fasatura variabile non più percepibile dopo tagliando
Buongiorno a tutti
Chiedo scusa se il tread è già esistente, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Dopo tagliando dei 40.000 km (no registro valvole perché mi ha detto il meccanico che erano apposto) ho sentito che la fasatura variabile non è più percepibile,... Prima si sentiva molto bene, al raggiungimento dei 4000 giri, più o meno, si sentiva tipo uno scoppio, adesso non si sente più.
È normale?...
Avranno fatto qualcosa nell'aggiornamento che ha sileziato il momento dell'alzatura delle valvole?
Avete avuto la stessa esperienza in merito?
Ho cambiato la mia 1200 gs del 2013, con un gs 1250 triple black adventure 2021.
Grazie mille a tutti per le eventuali info.
|
|
|
Oggi, 09:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
|
Mai sentito nessun scoppio sulla mia,km80000.
|
Oggi, 09:57
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
Ho la tua stessa identica moto, scoppi mai sentiti ma l'entrata della diversa fasatura si sente in modo piuttosto distinto, cambia la rumorosità e soprattutto la spinta.
|
|
|
Oggi, 12:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Oldreel
Buongiorno a tutti
Chiedo scusa se il tread è già esistente, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Dopo tagliando dei 40.000 km ho sentito che la fasatura variabile non è più percepibile,...
|
Ho il 1200 lc , dopo il tagluando dei 40000km pensavo mi avessero messo il motore del 1250   motore piu fluido ai bassi e funzionamento cambio elettronico migliorato , avranno fatto qualche aggiornamento
|
Oggi, 13:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
"L'entrata" della diversa geometria è chiaramente distinguibile ad ogni apertura.
Il fatto che tu non l'avverta più è veramente stranissimo.
Fallo presente, potrebbe essere causato da un problema elettronico a comando degli attuatori.... è solo un'ipotesi.
|
|
|
Oggi, 14:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bagnacavallo (RA)
|
35.000 Km e l'unico cambiamento è il tintinnio da tazzine di caffè in accellerazione che si sta affievolendo. Credo che la mia Hp la terrò ancora a lungo.
Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
|
Oggi, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 2
|
Quote:
Originariamente inviata da Oldreel
si sentiva tipo uno scoppio
|
Capisco cosa vuoi dire, specialmente subito dopo il passaggio dal 1200 al 1250, un rumore nuovo, lo faceva anche la mia, gradevolissimo, con il tempo poi è diminuito ma molto probabilmente è perché ci fai l' abitudine, comunque la spinta la senti. Sul 1300 lo scoppio non c'è più, ma si sente la spinta. Io sul 1250 con 55000km non ho mai fatto aggiornamenti quindi molto probabilmente mi ci sono abituato, ma se fai una ricerca con IA esce fuori questo:
"Alcuni aggiornamenti software rilasciati da*BMW Motorrad*nel corso degli anni hanno "addolcito" questa transizione, rendendola meno rumorosa per alcuni proprietari"
Inviato dal mio 2506BPN68G utilizzando Tapatalk
|
|
|
Oggi, 22:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Aquila
|
Per rispondere un po a tutti,... Vi posso dire che il cambio elettroassistito è migliorato, di poco ma è migliorato, il 1250 l'ho preso a giugno del 2025, e la fasatura variabile era molto chiara nell'entrare, fino a giovedì scorso, quando ho fatto il tagliando,... Nel riprendere la moto per tornare a casa ho notato che il fatidico scoppio non si sentiva più,... Oggi mi ci sono messo di punta per capire meglio, ma più che altro nel sentire meglio il motore, e che cosa ho scoperto!?,... Ho scoperto che lo scoppio è ancora presente, ma è stato ridotto ( sicuramente a seguito aggiornamenti software bmw) del 60/70%, sempre intorno ai 4000 giri o poco sopra, la spinta è sempre mostruosa, anzi direi che è pure troppo per il mio modo di guidare,... Quindi posso dedurre che l'aggiornamento gli è stato di aiuto,... Specie sul cambio, si punta meno e oserei dire che è di un pelo più marcata la doppietta,... Questa è la mia sensazione,... A volte gli aggiornamenti sono azzeccati, e aggiungerei anche che ho notato un minor consumo di carburante, non così eclatante, ma è migliorato.
Grazie mille a tutti per gli interventi.
|
|
|