Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 11:04   #1
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
Angry L'ho sfasciata per benino..

Purtroppo è successo... ho sfasciato la mia R1200 R '17 bianca/blu

Domenica sera, al rientro verso casa, a pochi km dall'arrivo, ho perso l'anteriore su di un curvone a sinistra veloce.. e l'ho lanciata contro un cordolo di delimitazione stradale in cemento armato contro il quale abbiamo rimbalzato, io e la moto, come una palla da biliardo contro la sponda.

cosa sia successo esattamente non mi è chiaro.. in ogni modo qualche attimo dopo io ero circa 30 metri dopo il teorico punto d'impatto che mi stavo rialzando per andare a tirare su la moto che era altri 10 metri più avanti.. io solo contusioni ed una lieve distorsione al pollice destro. Un miracolo, non ho una singola articolazione dolorante, ne un dolore muscolare che vada oltre la soglia del "lieve fastidio".. tra l'altro non mi riesce di capire dove e come abbia sbattuto nel cordolo.. è come se non avessi proprio impattato.. ma visto dove mi sono alzato, questo non è possibile.

In ogni caso Santa Tuta in Pelle, Santi Stivali, San Paraschiena Integrale, Santi Guanti.. e San Casco (che non ho sbattuto perchè non ha segni).

La moto invece sta ben peggio, purtroppo non ho testimoni che possano dirmi come sia carambolata ma:

La piastra porta bauletto ha preso contro qualcosa e si è disintegrata storcendo il telaio posteriore, gruppo portatarga/fanale post/frecce completamente sbriciolato .. coperchio punterie destro "scoppiato" con una crepa di un cm (io, scivolando, l'ho appoggiata sul lato sinistro ma poi l'ho trovata sul destro..).. avevo su delle borse semirigide della Hepco & B. le quali si sono abrase ma non sfondate anche se ho spaccato un attacco e storto l'altro, la borsa destra mi ha comunque salvato lo scarico SC che non ha un graffio..

Le plastiche, dai fianchetti appena sotto la sella fino al parafango anteriore, intonse.
Rotti entrambi i paramani, graffiati entrambi i contrappesi manubrio, specchietto dx senza specchio, il manubrio non sembra piegato e se lo è lo sarà di pochissimo..

L'anteriore sul momento pareva integro ma poi mi sono accorto che la ruota era in modo evidente fuori centro..
Il giorno successivo, con la luce del sole, ho controllato meglio ed ho visto che una battuta di fondo corsa sulla piastra forcelle inferiori era stata quasi strappata (era rimasta attaccata per pochi mm in una posizione che comunque ancora interferiva prima che forcelle e manubrio andassero in contatto con altre parti), inoltre l'alberino dell'ammortizzatore di sterzo si era spezzato appena dietro al giunto uniball. Il movimento del manubrio era comunque morbido e regolare da un estremo all'altro, a livello cuscinetti di sterzo tutto normale.

Allentato tutte le viti di serraggio forcella ed allentato anche la piastra superiore si è riassestato tutto ma non abbastanza da rimettere la ruota perfettamente in centro.

Ho tolto le forcelle ma prese una ad una, ad occhio, non sembrano storte.. le porterò ad uno che fa sospensioni chiedendogli di aprirle e controllare le parti con il comparatore..

Non ho ancora tolto le piastre forcella ma lo farò prossimamente..

Sto rimanendo con l'ansia di avere il cannotto che guarda a sinistra.. ma secondo voi.. è possibile storcere il telaio in zona cannotto senza aver prima piegato in modo evidente forcelle o ruota?

Una cosa che ancora non ho provato è quella di allentare tutti gli attacchi del telaio per vedere se viene rilasciata della tensione..

A vostra esperienza, quanto è difficile stortare il telaio di queste R?

Pubblicità

Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:38   #2
Gillo
Mukkista doc

L'avatar di Gillo

ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Ti sei giocato il Jolly, la moto se non ne vale pena aggiustarla la cambi.
La salute no!

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 11:43   #3
DOZ
Mukkista

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Urka .... Stai raccontando il volo. E' già una vittoria ...
per il resto, nella peggiore delle ipotesi, prendi una moto/telaio usati messi male, e fai trapianti dalla tua con quanto occorre.
Vecchio Ieri, 11:56   #4
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

In questi casi l importate e' uscirne indenni , la moto si cambia
Vecchio Ieri, 12:04   #5
Bruno62
Mukkista doc

ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

ti capisco ... Giusto un anno fa ho fatto la stessa fine con il goldwing, perso l'anteriore (era bagnato per terra e purtroppo, da mona, ho preso la riga bianca centrale in una semicurva) e carambolando è finita giù per un fosso, risultato moto disintegrata ( e rottamata) ma fortunatamente io neanche un graffio.
... moto ne esistono molte e magari puoi già far montare una nuova
Buona giornata
Vecchio Ieri, 12:16   #6
Soyuz
Mukkista doc

L'avatar di Soyuz

ubicazione: Samara (Russia)
predefinito

Mammamia !!!

Dominica il santo di turno ha lavorato per te ...ne sono felice.

Come ti dicono gli altri qui la moto la rifai non darti pena più di tanto, lo so rompe le scatole ma meglio così.
Ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) l'abbigloiamento SERVE ...girare vestiti come degli "zingari" quando il rischio è dietro l'angolo non vale la candela .
Vecchio Ieri, 15:17   #7
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Dispiace, ovviamente, per la moto, ma sono molto contento che tu l'abbia sfangata.
I soldi (e le moto) vanno e vengono, di buccia ce n'è una sola.

Perdona il commento banale, ma è proprio così.
Vecchio Ieri, 15:58   #8
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Ma infatti, nonostante la sciagura, il buon umore è rimasto perché mi sarei forse fatto più male inciampando sulle scale di casa..

Resta il fatto che sto facendo di tutto per recuperarla perché di cambiarla non ho proprio una gran voglia..

Lunedì porterò le forcelle ad uno che fa sospensioni per farle aprire e controllare eventuali eccentricità delle singole parti.

Nei prossimi giorni leverò le piastre e le controllerò con un piano di riscontro, proverò anche a infilarle sulle forcelle (vediamo se forzano, magari una si è un po' aperta o chiusa).

Per controllare eventuali deviazioni del cannotto pensavo di infilarci un tubo diritto lungo quasi fino ad arrivare a terra centrato con due boccole di plastica tornite a misura per il cannotto e vedere se il tubo scende sulla mezzeria o meno..

Se è storto, lo è di poco, mi hanno assicurato in diversi che se lo è basta mandarlo a Milano presso (non ricordo il nome) e lo raddrizzano alla perfezione. Vorrei però capire se questo è necessario prima di rimontarla e provarla, perché è un lavoro che mi impressiona un poco e togliendo il telaio posteriore e le piastre forcella (cose che devo comunque fare) sarei già a buon punto.. non vorrei dover rifare tutto daccapo una seconda volta..
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:15   #9
retambo
Pivello Mukkista

ubicazione: Jerago
predefinito

Milano telaio...SCARDINO.....numero uno....da una vita!!

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
retambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:36   #10
pasquakappa
Mukkista doc

L'avatar di pasquakappa

ubicazione: pescara
predefinito

Ritieniti fortunato, io per colpa di una grossa pietra presa su strada bagnata ho perso l’anteriore la gamba ė finita sotto la moto frattura di tibia e perone e da Novembre sto ancora tribolando….l la moto non si è fatta quasi nulla……..
Avrei preferito il contrario
Vecchio Oggi, 00:05   #11
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

Ringrazia che eri vestito adeguato.....e non da fighetto... userò la tuta in pelle anche col t max...... anche se gli altri rideranno....
Attentatore ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi