Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 21:12   #1
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.734
predefinito Vendite in europa..moto

https://youtu.be/An2IDbnRlGc?si=tbDcq7RqI-rnxAWR

Pubblicità

__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:54   #2
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.553
predefinito

Magari contestualizziamo, inserendo almeno il titolo …

Germania -35,5%. UK -19%. Francia -16%. Siamo alla fine dei giochi?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 22:35   #3
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
Messaggi: 6.217
predefinito

Colpa della case costruttrici che hanno puntato a mezzi grossi, potenti, costosi che solo pochi facoltosi possono permettersi.

.... ma li cediamo in comode rate ... poi qualcuno (ancora troppo pochi) si accorge di quanto siano esose ed il sistema crolla.
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 08:42   #4
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
Messaggi: 994
predefinito

Ha detto ''Non è una crisi....'' A no?
La gente è in cassa integrazione, tasso di disoccupazione alle stelle, la gente non riesce ad arrivare a fine mese e questi parlano adminc.
La moto è uno sfizio, non è un obbligo.
Siete convinti che la maggior parte si fa le rate per comprarla, ma non è così.
Se uno ha la possibilità se la compra (a rate o no)
Che incentivino a far tornare l'imprenditori in Italia e poi si torna in pole position.
P.S.: Io l'ho pagata cash, e voi c'è l'avete l'argent?
__________________
GS 1300 Triple Black
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 08:57   #5
Pan
Mukkista doc
 
L'avatar di Pan
 
Registrato dal: 23 Feb 2014
ubicazione: udine
Messaggi: 4.083
predefinito

La moto è una passione, ai giovani non interessa più di tanto, le generazioni precedenti sono appagate e le ultime moto sono costose (escluso le cinesi) a parte le tante frocerie non aggiungono nulla di più delle serie precedenti , perché sostituirle?
__________________
BMW R100RT,Honda Paneuropean st1300
Pan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:18   #6
Roybatty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 327
predefinito

Secondo me è un calo ciclico, la domanda è satura, semplicemente, anche perché ci sono moto in commercio economiche.
Certo i ventenni di oggi che stanno incollati sui social 10 ore al giorno forse il tempo di andare in moto non ce l'hanno....
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:35   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.724
predefinito

beh, anche per le bici e' buio pesto. SI e' tirato troppo la corda, la gente ha meno soldi e molti non li vgliono buttar via per "novita'" che spesso sono solo fumo negli occhi. Una moto/auto/bici di 10 anni fa si usano tranquillamente con gran soddisfazione, rinunciando solo a 4 cagate in genere superflue.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 09:56   #8
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.070
predefinito

...e diciamolo, più cagate ci aggiungono, meno mi invogliano a cambiare mezzo!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:14   #9
Roybatty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2025
ubicazione: roma
Messaggi: 327
predefinito

Purtroppo la tecnologia rischia di diventare un boomerang, creando mezzi sempre più invasivi e spersonalizzanti nella guida.
Tempo fa ho guidato dopo non so quanti decenni una Tenerè 600 degli anni ottanta, e mi sono ricordato di come poteva essere bello guidarla .....
Roybatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 10:32   #10
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.831
predefinito

Ci siamo sorbiti 1 anno, anzi già ne parlavano nel 2024, in cui tutti i soloni dicevano e scrivevano che a fine 2024 erano state immatricolate tantissime moto e che il 2025 avrebbe sofferto….
Ora un altro articolo sullo stesso argomento.
Lo sappiamo, poi il mercato e’ ciclico, etc. Ma bisognerebbe anche scrivere del fatturato etc
Chi ha avuto molti buoni prodotti come Honda ha superato il mercato, scooter, xadv, Africa etc.
Non penso che BMW abbia fatturato meno…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:09   #11
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.972
predefinito

Concordo anche con chi dice che i giovani non sono più attratti dalle moto, e non è solo un fatto di prezzi esagerati, il cambiamento lo si vede in tutto, Perugia era la N 2 per movida in centroitalia dopo Rimini ed in inverno non so che facesse più "odiens" qui lavoravano quindici discoteche, hanno chiuso TUTTE se ne sono salvate 3.
Quello che è stato per noi non vale per loro... poi chiaro le moto costano tanto, una Honda Cr250 fin quando ho fatto motocross costava 7/8.000.000 di lire, nel volgere di un nulla costavano il doppio : 7/8000 neuri e nel motocross la moto la cambiavi tutti gli anni se facevi una stagione completa di gare... oggi non c'è più un campionato umbro , ma una volta umbro/marchigiano l'altra tosco/umbro o umbro/laziale ...

Vedremo come andrà a finire questo anno, ma i mercati "bombardat" sono quelli delle nazioni che più stanno soffrendo la crisi, non vedo possibilità di un miglioramento sostanziale .
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:48   #12
chribu
Mukkista doc
 
L'avatar di chribu
 
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
Messaggi: 2.448
predefinito

Non è un problema di soldi (basta vedere le moto più vendute) ma, come ha già detto qualcuno, di interesse dei più giovani per la "categoria".
Gli under 30 (e forse anche under 40) non sono interessati ai due ruote.. se non nei casi di pura utilità (da qui l'aumento degli scooter). Punto.
__________________
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
chribu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 12:34   #13
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.760
predefinito

... non è un problema di soldi, vero... è un problema dei contratti e delle finanziarie che non lasciano credito a chi non ha un contratto di lavoro o un modello unico ben redditizzio.
Di, conseguenza, no finanziamento, no moto.
Poi c'è la continua tiritera che con la moto si muore, che è pericolosa, che inquina.
I costi dell'attrezzatura è salita paurosamente.
Quando iniziai ad andare in moto, con 4 soldi comperavi l'attrezzatura basica... adesso ci va un leasing anche per quello.
Assicurazioni dal costo folle...
Prezzi folli....
Insomma... c'è un sacco di cose da analizzare, ma, onestamente, non penso che un -35% sia indice di un solo fattore.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:27   #14
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.734
predefinito

Meno 35 in germania vuol dire raso al suolo
Probabilmente si salvano solo le BMW per ricchi
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:31   #15
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.619
predefinito Europa, è in arrivo la tempesta perfetta?

Meno 35,7%. Un numero che fa tremare il settore. La Germania, tradizionalmente il mercato più solido e prevedibile d'Europa, ha perso oltre un terzo delle immatricolazioni in un solo anno, passando da 248.000 unità del 2024 a sole 159.764 del 2025. Un tracollo che non può essere spiegato solo con la correzione post Euro 5+.

Cosa sta succedendo nel cuore dell'Europa? L'incertezza economica, l'inflazione che morde i consumi, la crisi dell'automotive tedesco che si riflette su tutto il comparto mobilità. Il risultato è un mercato paralizzato, dove i concessionari guardano con apprensione ai magazzini pieni e i costruttori rivedono al ribasso tutte le previsioni.

La debacle del Nord Europa
Il disastro tedesco non è un caso isolato. La Francia perde il -16,4% scendendo a 179.225 unità, mentre il Regno Unito registra un preoccupante -19,3% fermandosi a 89.645 immatricolazioni. Due mercati storicamente forti, dove il motociclismo è radicato nella cultura popolare, che oggi mostrano segnali di cedimento strutturale.

Il dato britannico è particolarmente significativo: sotto le 90.000 unità, il mercato UK torna ai livelli più bassi degli ultimi anni, confermando che la Brexit e l'instabilità economica stanno pesando anche sulle passioni degli appassionati.

L'Italia tiene ancora
Con 331.634 unità e un -6%, l'Italia è l'unico grande mercato del Nord a contenere i danni. Ma sarebbe un errore leggere questo dato come un segnale positivo. Il mercato italiano non cresce, si limita a perdere meno degli altri. E quando Germania, Francia e UK affondano, è solo questione di tempo prima che anche il Belpaese ne risenta.

I costruttori lo sanno: l'Italia è un mercato maturo, saturo, dove ogni vendita viene strappata a colpi di incentivi e sconti. La tenuta del 2025 potrebbe essere solo il preludio a un 2026 più complicato.

La Spagna è l'unica che tiene
L'eccezione che conferma la regola si chiama Spagna: +8,3% a 242.580 unità. Un risultato che fa notizia soprattutto per contrasto con il disastro del resto d'Europa. Ma anche qui vale la pena di fare attenzione: la crescita spagnola è trainata da politiche di mobilità urbana favorevoli agli scooter e da un costo della vita (ancora) più contenuto rispetto al Nord Europa.

Ciclomotori agonia continua
Se il mercato moto fa paura, quello dei ciclomotori è un bollettino di guerra: -20,7% complessivo, con l'Italia che implode a -35,1% (14.164 unità). I cinquantini stanno sparendo dalle strade europee, sostituiti da moto di piccola cilindrata o, peggio, da monopattini elettrici.

ACEM prova a rassicurare con il confronto rispetto al 2019 (+14,7%), ma è un gioco di specchi. Il settore ha vissuto due anni di boom artificiale (2023-2024) gonfiato dalla corsa all'acquisto pre-Euro 5+. Ora arriva il conto: un mercato sovradimensionato che si sgonfia velocemente, lasciando concessionari in difficoltà e costruttori costretti a rivedere strategie e investimenti.

Cosa aspettarsi nel 2026?
Antonio Perlot, Segretario Generale ACEM, invita ad "attendere il primo semestre 2026" per valutare l'evoluzione del mercato. Tradotto: nessuno sa cosa aspettarsi. L'unica certezza è che il settore delle due ruote motorizzate in Europa sta attraversando una fase di profonda trasformazione, dove i vecchi equilibri saltano e i prossimi mesi diranno se si tratta di una crisi temporanea o dell'inizio di un nuovo scenario.

Con la Germania a -35%, qualcuno in Europa dovrebbe iniziare a preoccuparsi seriamente.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:33   #16
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.148
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
. più cagate ci aggiungono, meno mi invogliano a cambiare mezzo!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Quanta verità…
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 13:39   #17
Lele65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.494
predefinito Vendite in europa..moto

Quote:
Originariamente inviata da chribu Visualizza il messaggio
Non è un problema di soldi (basta vedere le moto più vendute) ma, come ha già detto qualcuno, di interesse dei più giovani per la "categoria".
Gli under 30 (e forse anche under 40) non sono interessati ai due ruote...
Come ho già raccontato in precedenza , a una nostra amica é tornata la voglia di andare in moto e gli abbiamo trovato una SV650 bellina bellina con 1500 euro passaggiata (ps. il costo di uno smartphone di alta gamma)!
Che vuol dire ? Che se hai questo interesse e senza inseguire moto da 10-15-20K euro , la possibilità di essere motociclista e spendere poco esiste…é solo la passione per l’oggetto moto , e possiamo anche includere l’auto , che nelle generazioni di ricambio non c’è più (come poi spesso nello sci , nella bicicletta piuttosto che nell’orologeria per citare altre passioni a caso)…semplicemente , e detto con un po di amarezza perché non sanno cosa si perdono , il Mondo e la gente con relativi gusti sono cambiati e questo è il consuntivo
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
Lele65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:18   #18
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.732
predefinito

gli apprendisti stregoni UE... al lavoro

e il bello è che il traffico non diminuisce
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:19   #19
katana
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 847
predefinito

È solo un problema di soldi!
E non "tocca" più solo l'Italia

L'aspetto tecnologia non influisce per nulla.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:21   #20
mamozio
Mukkista doc
 
L'avatar di mamozio
 
Registrato dal: 02 Feb 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.765
predefinito

Tutto vero, ciò non toglie che (cinesi a parte...) il prezzo delle moto nuove è arrivato a livelli assurdi (con effetti a cascata sul costo delle assicurazioni)...e questo raffredda un potenziale acquirente (fosse anche un motociclista di ritorno...)...
mamozio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:32   #21
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.553
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Meno 35,7%. Un numero che fa tremare il settore. ...
Unita alla discussione già aperta sul WW.
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:38   #22
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.831
predefinito

Ma dai, con 6/8000 euro ti compri moto non cinesi con le quali puoi fare tutto.
Le moto non sono mai state economiche come ora.
Certo le astronavi costano, ma non sono mai state regalate!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:45   #23
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.724
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da katana Visualizza il messaggio
È solo un problema di soldi!
E non "tocca" più solo l'Italia

L'aspetto tecnologia non influisce per nulla.

Inviato seduto al bar
io invece dico che un po' influisce. Se il pubblico medio si avvicina ai 60 anni , si e' molto meno ricettivi rispetto al fumo negli occhi e ci si rifugia piu' facilmente nel conosciuto, anche se si avrebbero i soldi per comprare altro. Io sono un esempio e sono in buona compagnia, auto e moto attuali mi fanno piu' o meno cagare tutte o quasi, anche se potrei comprare quello che voglio senza problemi economici. E non sono il solo. Aggiungi invece i giovani che non hanno molti soldi e vedi il patatrac. Vero pure che oggi c'e' una offerta di moto economiche che prima non c'era , quindi nei giovani pesa la disaffezione. E molti dei 60 enni di prima smettono per motivi anagrafici. Insomma , democristianamente si potrebbe dire che le cause sono molte ma anche tutte a sfavore!
io non cambierei le mie 3 moto con una nuovissima per esempio...
comunque di tutte le cause al primo posto metto la disaffezione. Se il motociclista medio ha 60 anni la spiegazione sopratutto e' quella.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:45   #24
overlookh
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Mi
Messaggi: 395
predefinito

Da qualche tempo una bici costa come una moto, una moto costa quanto una macchina e le macchina costa come un monolocale.

Tira, tira, tira l elastico si sta rompendo.



Inviato dal mio DNP-NX9 utilizzando Tapatalk
overlookh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:47   #25
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.724
predefinito

parlando di disaffezione, e' lo stesso fenomeno verso le spider e cabriolet. Le guidano solo gli over come me, i giovani nisba. E infatti non ne fanno piu'. I gusti cambiano.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©