Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 21:10   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito Quale Mappatura?

Ormai da agosto guido una RT 1250 del 2021 e la mia 1200 LC che tante soddisfazioni mi ha dato, riposa in garage per la maggior parte del tempo.
Quando ho preso la 1250, come ho scritto più volte, sono rimasto sorpreso dal fatto che il motore non mi fosse sembrato poi così pronto ai bassi regimi se paragonato alla LC 2014 (quindi una Euro 3), sensazione poi parzialmente rientrata alla prima pulizia dei corpi farfallati.
Inoltre, trovavo poco omogenea l'erogazione accelerando dai bassi regimi (mi sbaglierò, ma secondo è la fasatura variabile).

Comunque sia, ho sempre utilizzato la 1250 nelle modalità, Road, Dynamic ed Eco, ignorando completamente la modalità Rain che invece utilizzavo spesso sulla LC per sfruttare le 3 impostazioni degli ammortizzatori che qui non sono presenti.
D'altro canto, se non ero entusiasta dalla modalità Road della 1250, figuriamoci la Rain.

Ed invece di recente mi sono accorto che, almeno sulla mia RT, in questa modalità il rapporto Gas-Erogazione è molto azzeccato, la moto si guida con fluidità, avverto di meno quello scalino che si verifica accelerando in Road e tutto il motore mi pare più progressivo. La sostanza non manca comunque (quello succede in Eco), basta all'occorrenza dare un po' più di gas.
Ho perfino l'impressione che lo scampanellio della fasatura variabile, sia meno invadente.

Adesso non guido quasi mai in Road, passo da Rain a Dynamic, e mi trovo complessivamente meglio.

Solo io ho questa percezione?
Voi che mappatura usate di solitamente?

Pubblicità

BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi