Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio Ieri, 16:43   #1
cherokee
Mukkista in erba

ubicazione: A nord di Milano
predefinito connettori a cosa servono

Salve, probabilmente ne avrete già parlato ma non sono riuscito a trovare nulla. Ho trovato questi due connettori visto che mi sto cimentando ad installare una dash cam e come saprete occorre che un positivo sia sotto chiave, ora ho trovato questi due connettori il primo è vicino alla presa d'aria lato destro l'altro nel sottosella vicino alla centralina.
Mi sapete dire a cosa servono?

Grazie

Pubblicità

cherokee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:21   #2
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Il primo sembrerebbe il connettore di alimentazione del supporto GPS o una presa simile, l'altro non si vede bene e sarebbe meglio vedere altre foto anche del primo.
Comunque se ho ragione sul primo se l'assorbimento delle dashcam fosse alto non riusciresti ad alimentare le dashcam interverrebbe l'elettronica della moto e disattiverebbe la corrente, ma andrebbero bene se l'alimentazione fosse solo per il relé di accensione e l'alimentazione principale venisse direttamente dalla batteria.

Ultima modifica di ginogino65; Ieri a 17:24
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 18:32   #3
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quello sotto sella con il tappo è quello dove inserire la chiave per le mappe pro. Quello sotto il becco sembra quello del porta navigatore se mon lo hai montato altrimenti ci sarebbe attaccato il cavo, oppure potrebbe essere la predisposizione dei faretti supplementari, sempre se non li hai. Per la dash cam assolutamente alimentazione a batteria e positivo sotto chiave sul fusibile sotto sella oppure com rubaccorrente sulla press navigatore.

R1200GS MY 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:48   #4
cherokee
Mukkista in erba

predefinito

@ginogino65: grazie per la risposta. Il collegamento per la dash prevede due collegamenti al polo positivo, uno che porta l'alimentazione principale che collegherò al positivo vicino alla batteria, il classico punto il secondo positivo che deve essere solo sotto chiave che serve per fornire il consenso all'accensione devo collegarlo ad un punto sotto chiave e pensavo di utilizzare una presa già esistente.

@mike78: Grazie per la risposta. Non ho mai utilizzato le mappe quindi non mi sono mai posto il problema di dove collegare la chiavetta delle mappe......
La moto ha sia il navigatore che i faretti, quindi non saprei se posso utilizzare la presa per il consenso per l'accensione delle dash .......
L'unico modo è provare a vedere se il connettore fornisce un positivo sotto chiave
Pensi che possa utilizzare questo connettore per prelevare il positivo? https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Grazie ancora per l'aiuto.
Vecchio Ieri, 19:57   #5
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Quel connettore femmina per la foto 1 lo trovi in concessionaria, ma se hai il navigatore originale quel connettore non può essere vuoto. Il positivo sotto chiave lo puoi prendere anche dalla presa.di corrente DIN (Accendisigari)
Vecchio Ieri, 20:02   #6
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Io non mi complicherei la vita con connettori vari , il posto più comodo da prendere il positivo sotto chiave è il fusibile sotto sella ed essendo vicino alla batteria sei anche comodo, io ho fatto cosi. C'è il thread apposito per la dash cam https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=10496165

R1200GS MY 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 20:22   #7
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cherokee Visualizza il messaggio
Pensi che possa utilizzare questo connettore per prelevare il positivo? https://it.aliexpress.com/item/10050...Cquery_from%3A

Sì è il cavo giusto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 11:32   #8
cherokee
Mukkista in erba

predefinito

@Romanetto, ti confermo che ho la basetta del navigatore ho installato un NAV 6. Chissà come mai l'hanno lasciata, per quale scopo/utilizzo.

@mike78: ho letto la discussione sulla dash ed i diversi sistemi per prelevare il sottochiave ma quello relativo al fusibile da 7.5 A è un po' complicato nel senso che si deve stagnare il fusibile, riuscire a trovare un micro fusibile da7.5 con cui prelevare la corrente sarebbe l'ideale ma ne ho trovati con amperaggio maggiore da 10 o 20 A.
Sarebbe comodo anche per il fatto che la centralina della dash sarebbe posizionata sotto la sella quindi meno strada da fare, ma d'altro canto il filo lo farei passare in parallelo a quello dalla dash anteriore. Vedremo

Una volta preso il connettore devo verificare se c'è un positivo sotto chiave.

@ginogino65: grazie, ordinato su Aliexpress ora attendo il suo arrivo.

Grazie a tutti
Vecchio Oggi, 13:43   #9
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cherokee Visualizza il messaggio
@[B]ma quello relativo al fusibile da 7.5 A è un po' complicato nel senso che si deve stagnare il fusibile,
.
si trovano anche questi
https://www.autoprofi.cz/430215-prac...SABEgI5o_D_BwE
e si evita di stagnare.
In ogni modo il mio è da 10A
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Oggi, 14:18   #10
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Se hai il navigatore quel connettore non è quello che intendo, ed infatti ci sono due connessioni elettriche nel connettore nav c'è ne sono 3. In quello non so se c'è tensione sotto chiave.

Io avevo leggermente spellato il cavetto della linea con il fuse a 7.5A, a valle dello stesso, una porzione minima e stagnato perché la centralina la misi nel vano sotto sella.passeggero. altrimenti anteriormente puoi prendere il + della prea.DIN