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22-12-2025, 19:37
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
ubicazione: Trieste
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1200LC codice errore e motore non si avvia
Gs1200lc 2016. Ferma da una settimana. Messa in moto al primo colpo come sempre, dopo neanche un minuto si spegne. Provo a riaccendere e fa solo un "tic" il rele' (credo), dello starter. Batteria bassa, metto in carica con mantenitore/caricabatterie Genius. Dopo neanche 10 min mi da verde. Provo, va in moto ma gira male , spia motore accesa e motoscan mi da un guasto "coil". Riprovo ma non parte e la batteria è di nuovo bassa. Sostituisco batteria (quindi è stata una mezz'ora con batteria scollegata), riprovo e, oltre a non dare nessun cenno il motorino, il quadro si accende fa il "test" e poi rimane con informazioni parziali (ad esempio manca indicazione e spia marce) con spia motore accesa e triangolo rosso. Motoscan mi da codici errore: Modulo Base: messaggio CAN (dalla DME o dalla EME) assente, E59424, E59428, E5942A, E59446e. A qualcuno è successo e/o sa cosa può essere? Grazie
P.s. aggiungo che, anche la batteria nuova, con solo il quadro acceso, scende sotto i 12V dopo pochi minuti
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22-12-2025, 20:18
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
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mi permetto una ipotesi, statore bruciato?
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22-12-2025, 21:16
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#3
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Messaggi: 11
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Secondo me, se fosse lo statore, mi avrebbe dato problemi di ricarica (cosa che non ha mai fatto) e sopratutto, non credo che darebbe errori sul CAN BUS a motore spento
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22-12-2025, 22:42
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
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Io una cosa così non l'ho mai sentita... Così ho copiato e incollato il tuo messaggio su Gemini... Ti giro la risposta...
Ma prima ti faccio domande io...
Quanti km ha la moto? Quando si è accesa e dici che girava male, in che senso? Tipo andava a uno? Perché se fosse così potrebbe essere una bobina andata che poi ti ha creato tutto il resto dei messaggi... Con motoscan si resettano questi errori?
Incollo la risposta è di Gemini
Ciao! Il quadro clinico della tua GS 1200 LC 2016 è piuttosto complesso, ma i sintomi (errori CAN-bus, perdita di informazioni sul display e batteria che crolla subito) puntano verso alcune direzioni specifiche.
Il fatto che la batteria nuova scenda sotto i 12V in pochi minuti con solo il quadro acceso suggerisce un assorbimento anomalo (corto circuito) o un problema di comunicazione tra le centraline che "sveglia" costantemente il sistema.
Ecco un'analisi dei possibili colpevoli:
1. Cablaggio CAN-bus danneggiato o ossidato
Gli errori che riporti (E59424, ecc.) indicano che la centralina dei servizi (Modulo Base) non riceve dati dalla centralina motore (DME).
* Cosa controllare: Verifica i connettori sotto la sella e vicino al cannotto di sterzo. Sulla serie LC, a volte i cavi si logorano a causa delle fascette troppo strette o del movimento del manubrio. Un singolo filo del CAN-bus a massa può "buttare giù" l'intera rete, facendo sparire marce e giri motore dal display.
2. Il Motorino d'Avviamento in corto
Se il motorino d'avviamento ha un problema interno (spazzole finite o corto parziale), potrebbe aver causato il primo spegnimento e ora "mangia" tutta la corrente della batteria senza riuscire a girare.
* Il test: Prova a dare un colpetto leggero al corpo del motorino con un manico di gomma mentre provi ad accendere. Se senti un tentativo di rotazione, il problema è lui. Un motorino in corto può abbassare la tensione così tanto da mandare in tilt le centraline e generare quegli errori di comunicazione.
3. Bobina d'accensione (Errore "Coil")
Il primo errore rilevato da MotoScan era "Coil". Se una bobina va in corto circuito interno, può causare:
* Funzionamento irregolare del motore (come hai riscontrato all'inizio).
* Assorbimento eccessivo di corrente.
* Interferenze elettromagnetiche che disturbano il segnale CAN-bus.
* Azione: Prova a scollegare le bobine una alla volta e vedi se il quadro torna a visualizzare le marce (ovviamente la moto non partirà, ma serve a isolare il guasto elettrico).
4. Il Blocchetto d'accensione o Relè principale
Sulla GS LC, il relè d'avviamento è un classico. Se è rimasto "incollato" o è parzialmente bruciato, potrebbe creare un assorbimento continuo.
* Controlla: Verifica se il relè (sotto la sella/fianchetto) scotta anche a quadro spento.
Riepilogo Codici Errore
I codici E594xx indicano fondamentalmente: "Timeout messaggio CAN dalla centralina motore".
In pratica, il cruscotto e il modulo base sono "vivi", ma la centralina che gestisce il motore (DME) è "morta" o non riesce a parlare perché la tensione è troppo bassa o il bus dati è disturbato.
Cosa ti consiglio di fare ora:
* Scollega la batteria e caricala fuori dalla moto per essere sicuro che sia al 100%.
* Ispezione visiva: Controlla i connettori della centralina DME (sotto il serbatoio/sella). Cerca tracce di ossido o pin piegati.
* Test Bobine: Se MotoScan ha indicato "Coil", quella bobina è la sospettata numero uno. Se è in corto, potrebbe "sporcare" tutta l'elettronica della moto.
* Verifica Masse: Controlla che il cavo negativo della batteria sia ben fissato al telaio/motore e non ci sia ossidazione.
Domanda: Quando hai montato la batteria nuova, hai stretto bene i poli con una chiave (non solo col cacciavite)? Queste moto sono sensibilissime alla resistenza sui morsetti.
Se dopo aver ricaricato bene la batteria e pulito i contatti il display continua a non segnare le marce e la tensione scende subito, è molto probabile che una bobina o la centralina DME stessa abbiano un problema hardware.
Ti servirebbe un test con un multimetro per vedere quanti Ampere vengono assorbiti a quadro acceso per capire l'entità del corto. Vorresti che ti spiegassi come fare questa misurazione?
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23-12-2025, 11:29
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#5
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Ciao mike78 e grazie per la risposta.
Quanti km ha la moto? 81000
Quando si è accesa e dici che girava male, in che senso? Tipo andava a uno? Si, ha girato male, ma non a uno...per qualche secondo
Perché se fosse così potrebbe essere una bobina andata che poi ti ha creato tutto il resto dei messaggi...Infatti, devo provare a scollegarle una a una
Con motoscan si resettano questi errori? Si, si resettano ma tornano. Poi ho guardato e ci sono errori CAN bus ovunque (anche sul modulo Kombi e altri) e il modulo motore non lo vede proprio
Ho provato a scollegare il Relè dello starter ma non cambia nulla
Ho provato a controllare i pochi fusibili che ci sono ma sono in ordine
Tra l'altro, continua a dare tensione bassa dopo pochi minuti (batteria nuova e caricata stanotte) e alle volte il tutto si "resetta" da solo
Ultima modifica di Diverdeep; 23-12-2025 a 11:35
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23-12-2025, 12:13
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
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Potresti togliere anche le candele, vedi subito se una brucia male. Altro problema potrebbe essere il regolatore di tensione... Comunque tienici informati.
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23-12-2025, 15:01
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Ho fatto un pò di prove, scollegato le bobine e il relè dello starter. Controllato tutti i connettori, nessuna ossidazione. Il problema rimane, il quadro si accende parzialmente, non ho nessun controllo ad esempio sulle luci (non le posso spegnere e anche da qui deriverà l'assorbimento di corrente), non ho indicazione ad esempio del riscaldamento manopole, modalità della mappa (dynamic etc) e il Motoscan mi da una quantità imbarazzante di errori sul CAN BUS (anche sull'unità Kombi ad esempio, oppure addirittura il modulo DME (motore) o il modulo TPMS non li vede. Non so come diagnosticare in modo più prerciso se/quale modulo potrebbe essere.
Per quanto riguarda il regolatore di tensione (che non ho ancora trovato dovè) potrebbe infierire sul CAN BUS? e poi, anche qui, come faccio a fare una diagnosi su di lui senza averne uno da sostituire?
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23-12-2025, 15:26
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
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Il regolatore di tensione sta attaccato al parafango sotto la sella... Ma questi problemi te li ha dati di punto in bianco o tipo dopo un lavaggio per esempio? Non credo sia il tuo caso ma un utente ha avuto problemi con il display dopo un lavaggio https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11372685
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23-12-2025, 15:55
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#9
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Si, messa in moto ieri (dopo una settimana che era ferma), partita al primo colpo come sempre. Dopo circa un minutosi è spenta da sola (da ferma). Il motorino di avviamento non dava più cenni di vita, solo un "click", presumo dal rele'. Ho caricato la batteria (che si è caricata "troppo velocemente", nel senso che in 10 min era di nuovo verde (con mantenitore Genius). Riprovato, ha fatto un giro il motorino e poi basta, faceva ancora solo clic. Verificato con Motoscan, mi dava tensione bassa e un guasto "coil" di cui non ricordo l'interezza (guasto che poi, una volta rimosso non è più tornato) in compenso sono comparsi tutti i vari guasti "can bus". Sostituito batteria con una nuova ma, da quel momento non è cambiato niente.
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Ieri, 11:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
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@Diverdeep novità?
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Ieri, 19:43
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#11
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infante Mukkista
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mike78, purtroppo no. Ho fatto mille prove (grazie anche a un utente di un altro forum) ma senza nessun risultato, purtroppo. Alimentazione alle centraline arriva ma sembra esserci un problema su qualche terminazione della rete CAN Bus.
Purtroppo con Motoscan non si riesce ad andare in "profondità" per analizzare modulo per modulo....temo che la dovrò portare in BMW (a gennaio ovviamente)
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Ieri, 19:49
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
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Volendo essere ottimisti in questo periodo hai il 25% di sconto
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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Ieri, 19:55
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2015
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Messaggi: 1.847
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Prova a testare la funzionalità della rete CAN.
https://youtu.be/dJCQKw79xKY?si=HDkzGKoFhd_QU7zx
Se la moto non parte vai a cacciare quattro curve col bob o la slitta
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I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.
(Stirling Moss)
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Ieri, 20:29
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#14
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Zuzzu, purtroppo già fatto, ho 124 Ohm quindi, in teoria, una centralina è andata (mi sa la DME motore)
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Ieri, 20:53
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#15
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Mukkista doc
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ma non c'e' una centralina unica sotto la sella? scusate l'ignoranza.
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Ieri, 20:55
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#16
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infante Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2024
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Salser, ni, quella è la centralina principale/motore (DME), poi c'è la Body (a lato della batteria e le varie periferiche (antifurto, TPMS, Piattaforma inerziale, etc)
Più ovviamente i relè main e avviamento
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