Io una cosa così non l'ho mai sentita... Così ho copiato e incollato il tuo messaggio su Gemini... Ti giro la risposta...
Ma prima ti faccio domande io...
Quanti km ha la moto? Quando si è accesa e dici che girava male, in che senso? Tipo andava a uno? Perché se fosse così potrebbe essere una bobina andata che poi ti ha creato tutto il resto dei messaggi... Con motoscan si resettano questi errori?
Incollo la risposta è di Gemini
Ciao! Il quadro clinico della tua GS 1200 LC 2016 è piuttosto complesso, ma i sintomi (errori CAN-bus, perdita di informazioni sul display e batteria che crolla subito) puntano verso alcune direzioni specifiche.
Il fatto che la batteria nuova scenda sotto i 12V in pochi minuti con solo il quadro acceso suggerisce un assorbimento anomalo (corto circuito) o un problema di comunicazione tra le centraline che "sveglia" costantemente il sistema.
Ecco un'analisi dei possibili colpevoli:
1. Cablaggio CAN-bus danneggiato o ossidato
Gli errori che riporti (E59424, ecc.) indicano che la centralina dei servizi (Modulo Base) non riceve dati dalla centralina motore (DME).
* Cosa controllare: Verifica i connettori sotto la sella e vicino al cannotto di sterzo. Sulla serie LC, a volte i cavi si logorano a causa delle fascette troppo strette o del movimento del manubrio. Un singolo filo del CAN-bus a massa può "buttare giù" l'intera rete, facendo sparire marce e giri motore dal display.
2. Il Motorino d'Avviamento in corto
Se il motorino d'avviamento ha un problema interno (spazzole finite o corto parziale), potrebbe aver causato il primo spegnimento e ora "mangia" tutta la corrente della batteria senza riuscire a girare.
* Il test: Prova a dare un colpetto leggero al corpo del motorino con un manico di gomma mentre provi ad accendere. Se senti un tentativo di rotazione, il problema è lui. Un motorino in corto può abbassare la tensione così tanto da mandare in tilt le centraline e generare quegli errori di comunicazione.
3. Bobina d'accensione (Errore "Coil")
Il primo errore rilevato da MotoScan era "Coil". Se una bobina va in corto circuito interno, può causare:
* Funzionamento irregolare del motore (come hai riscontrato all'inizio).
* Assorbimento eccessivo di corrente.
* Interferenze elettromagnetiche che disturbano il segnale CAN-bus.
* Azione: Prova a scollegare le bobine una alla volta e vedi se il quadro torna a visualizzare le marce (ovviamente la moto non partirà, ma serve a isolare il guasto elettrico).
4. Il Blocchetto d'accensione o Relè principale
Sulla GS LC, il relè d'avviamento è un classico. Se è rimasto "incollato" o è parzialmente bruciato, potrebbe creare un assorbimento continuo.
* Controlla: Verifica se il relè (sotto la sella/fianchetto) scotta anche a quadro spento.
Riepilogo Codici Errore
I codici E594xx indicano fondamentalmente: "Timeout messaggio CAN dalla centralina motore".
In pratica, il cruscotto e il modulo base sono "vivi", ma la centralina che gestisce il motore (DME) è "morta" o non riesce a parlare perché la tensione è troppo bassa o il bus dati è disturbato.
Cosa ti consiglio di fare ora:
* Scollega la batteria e caricala fuori dalla moto per essere sicuro che sia al 100%.
* Ispezione visiva: Controlla i connettori della centralina DME (sotto il serbatoio/sella). Cerca tracce di ossido o pin piegati.
* Test Bobine: Se MotoScan ha indicato "Coil", quella bobina è la sospettata numero uno. Se è in corto, potrebbe "sporcare" tutta l'elettronica della moto.
* Verifica Masse: Controlla che il cavo negativo della batteria sia ben fissato al telaio/motore e non ci sia ossidazione.
Domanda: Quando hai montato la batteria nuova, hai stretto bene i poli con una chiave (non solo col cacciavite)? Queste moto sono sensibilissime alla resistenza sui morsetti.
Se dopo aver ricaricato bene la batteria e pulito i contatti il display continua a non segnare le marce e la tensione scende subito, è molto probabile che una bobina o la centralina DME stessa abbiano un problema hardware.
Ti servirebbe un test con un multimetro per vedere quanti Ampere vengono assorbiti a quadro acceso per capire l'entità del corto. Vorresti che ti spiegassi come fare questa misurazione?
R1200GS MY 2014 by Tapatalk
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