Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2025, 13:29   #1
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito Carplay (no Carpuride)

Ciao a tutti.
Apro questo thread, parallelo a quello già esistente per il Carpuride, per capire se i dispositivi alternativi, decisamente più economici, presenti sul mercato Cinese siano proprio una schifezza oppure potrebbe valere la pena valutarne l'acquisto.
Al momento, sulla staffa del mio r250gs, ho motato il piccolo display da 4,5'' della dashcam Vsys 4.5. Non voglio assolutamente rinunciare alla dashcam per cui stavo pensando all'acquisto di un Carplay con funzione dashcam, magari sfruttando le ottime telecamere Sony già montate sulla moto.
Fatta la premessa, qualcuno ha adottato delle soluzioni più economiche, sempre sfruttando la basetta della moto?
Per esempio, a questo link si acquista per meno di 130 euro un car play 7 pollici compatibile con la basetta BMW.
Tenete conto che ho già montato a 3 amici motociclisti (non BMW) altrettanti "giocattolini" di questo tipo (anche sotto i 100 euro) e ne sono molto entusiasti.

Pubblicità

lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2025, 10:37   #2
Maiors
Mukkista in erba

ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

E allora chi più di te potrebbe avere feedback?
Li hao toccati con mano, o tuoi amici li hanno utilizzati, come vanno?
Impermeabilità, luminosità dello schermo, software di base, utilizzo con carplay e Siri ... dicci tu
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2025, 12:15   #3
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Non è detto che le cinesate che ho montato io (su QJ700, Vstrom 1000 e Vstrom 800)siano equivalenti a quelle specifiche per BMW, ecco perchè mi sarebbe piaciuto ascoltare il parere di chi le abbia già sperimentate; a parte l'interfaccia fisica, c'è da capire l'interazione col TFT, quindi si apre un mondo.
Per quanto riguarda la mia esperienza (o meglio, quella dei miei amici) devo dire che la qualità dell'oggetto è ottima rispetto al prezzo pagato (intorno ai 100 euro), solo la qualità delle telecamere lascia a desiderare, ecco perchè volevo provare a capire se le mie attuali siano compatibili col prodotto che andrei eventualmente ad acquistare.
Vecchio 12-12-2025, 16:18   #4
Maiors
Mukkista in erba

ubicazione: Abruzzo Ulteriore
predefinito

Interazione con il TFT è praticamente nulla per i prodotti che hai linkato ...

E' tutto da gestire con smartphone e CARPLAY o ANDROIDAUTO.
E comandi vocali, visto che neanche il rotellone sarebbe utilizzabile

E credo che non sia proprio una pessima notizia
Maiors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 15:49   #5
Max Gs850
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

Molto interessato a questa discussione.
Anche io vorrei prendere per il mio Gs 1250 un sistema CarPlay che sia provvisto della dash cam( che risulta uno strumento ormai indispensabile).
I prodotti migliori sono il Carpuride ed il Chigee. Entrambi ricevono i dati dalla moto e sono utilizzabili dal rotellone.
Ho dato uno sguardo anche al Carabc che esteticamente ricorda il Chigee. Senza dash ma con un rapporto qualità prezzo valido.
Ma solo il Chigee nella sua ultima versione prevede la versione con dash cam ma costa un botto pur avendo caratteristiche al momento superiori a tutti( tra l’altro arriva fino a 2000 nit di luminosità display mentre gli altri si fermano a 1000).
Sto quindi aspettando che qualche competitor proponga un prodotto con un prezzo più contenuto anche se evidentemente a discapito di una generale quantità.
Seguo quindi con interesse aggiornamenti e suggerimenti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Max Gs850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2025, 16:15   #6
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max Gs850 Visualizza il messaggio
Ma solo il Chigee nella sua ultima versione prevede la versione con dash cam ma costa un botto pur avendo caratteristiche al momento superiori a tutti( tra l’altro arriva fino a 2000 nit di luminosità display mentre gli altri si fermano a 1000).

C'è anche il JADO S6 che ha 1800nit quasi quanto il chigee.
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 19:29   #7
Sputnik1969
Mukkista in erba

L'avatar di Sputnik1969

ubicazione: Marcon
predefinito

Interessante questo Jado, anche se sembra scopiazzato dal Chigee: una volta i cinesi copiavano da noi, adesso tra di loro
Prezzo di poco inferiore a parità di dotazione.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 21:26   #8
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Non ho trovato le dimensioni del Jado. Ma guardando gli spazi perimetrali quando lo inserisce nel cradle BMW, direi che è più un 5" che un 6
Forse in larghezza è come un 6"
Vecchio Oggi, 17:46   #9
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Dopo un po' di studi e verifiche devo purtroppo rinunciare al mio desiderio.
L'unico strumento sul mercato che lo soddisfa è il Chigee AIO6 ma, con adattatore BMW e telecamere costerebbe, al netto di qualche sconto, 844€...un'assurdità.
Purtroppo l'app che gestisce la mia dashcam e che mi permetterebbe la visione live, non è Android Auto compatibile, quindi non è possibile mirrorarla sul dispositivo; l'unica è smontarla e sostituirla ma, Chigee a parte, nessun altro Carplay BMW compatibile ha la funzione Dashcam; solo qulche cinesata ce l'ha, ma la basetta fornisce solo l'alimentazione quindi senza la possibilità di interazione con rotellone e moto.
Va beh, non si può ottenere tutto dalla vita, per il momento mi terrò la mia dashcam.
Vecchio Oggi, 18:37   #10
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucrab Visualizza il messaggio
L'unico strumento sul mercato che lo soddisfa è il Chigee AIO6..

Come già detto c'è il JADO S6 che con le telecamere verrebbe 400€.
ginogino65 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi