|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-12-2025, 12:57
|
#276
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.753
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
A questo giro ha surclassato i GS. Che poi vabbè, non è che ci volesse molto.
|
Da grande amante di KTM (che presto o tardi tornerà in KTM) non sono d'accordo. O meglio, dipende per fare cosa.
Ktm non è meglio di BMW e BMW non è meglio di Ktm. Sono moto che hanno filosofie diverse, pensate e realizzate con filosofie progettuali del tutto differenti.
Avendone avute due posso dire che KTM è sicuramente un oggetto pensato per toccare il lato più emozionale di un motocilista perchè le KTM sono moto più leggere, rigide e performanti delle bmw, vanno forte, terribilmente forte e sanno dare adrenalina come nessuna moto che abbia mai provato prima. Non ho guidato il 1390 ma gia il 1290 della mia ex super duke GT in uscita di curva era qualcosa di profondamente emozionante, la capacità di spararti fuori dalle curve con quella sgarbata - oppiacea - irruenza è una roba che solo KTM ha. Quella veemenza se la sogna anche il V4 ducati, per dire. Tutto nelle arancioni è pensato per emozionare ed andare forte anche a costo di rinunciare a una erogazione fluida dei propulsori e a un pò di comodità.
Le BMW sono tutt'altro, sono moto più facili e sono eccellenti all rounder, pur essendo la nuova GS molto più sportiva delle antenate rimane una moto meravigliosa per andare a spasso, pure essendo ottima anche in una guida dinamica. E' imbattibile nel macinare strada (magari carica di passeggero e bagagli) ed è una moto più fluida, meno sgarbata delle KTM, con un motore infinitamente più regolare e un assetto sempre più morbido (anche in dynamic). Scalda meno, vibra meno (molto meno), protegge meglio dall'aria: in definitiva è parecchio più comoda.
In sintesi per fare tanta strada magari carichi io scelgo sempre il GS, per avere botte di adrenalina scelgo sempre KTM.
Ps questo non toglie che, ovviamente, si possano fare tanti Km con una KTM o non si possa andare belli veloci con il GS.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Ultima modifica di Mikey; 12-12-2025 a 13:17
|
|
|
12-12-2025, 13:16
|
#277
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.495
|
Condivido parola per parola.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
12-12-2025, 13:58
|
#278
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2012
ubicazione: Urago d'Oglio
Messaggi: 1.124
|
@Mikey e di conseguenza @Lucky59
non concordo pienamente sulla disamina fatta.
C'è una grande differenza tra i 1290 declinati tra SD e ADV, la prima una moto stradale con risposta del motore e dei freni di conseguenza abbastanza brutale.
L'Adv molto addolcita; poi le parole vanno prese ed attualizzate, come giustamente dici, rispetto ad una MS V4S che è molto più lineare ma non andrenalinica.
" Tutto nelle arancioni è pensato per emozionare ed andare forte anche a costo di rinunciare a una erogazione fluida dei propulsori e a un pò di comodità."
Si, sopratutto con lo ShifCam sul 1390 tutto risulta più lineare ed addolcito, e già sul Sd è molto meno brutale; va, spinge ai bassi, tutto quello che vuoi ed anche troppo, ma è gestibilissimo. L'unico motore per me che ha veemenza da rizzare i capelli, è il 4 cilindri BMW.
A livello di protezione e viaggi lunghi, direi che sono ormai tutte ad alto livello, non avendo mai neppure provato la 1300 su quella non mi pronuncio, ma la migliore di tutte è la MS V4S, con un piccolo neo che sono le selle. Ma anche con KTM si fanno tranquillamente viaggi di oltre 1000 Km al giorno senza nessun criticità ( ricordo già la 1190 S con 3000 Km in 2 giorni....)
__________________
Giorgio
TA 700 + 390 R + 1390 S Adv
|
|
|
12-12-2025, 14:33
|
#279
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
Infatti. La superduke non può essere presa come esempio e paragonarla al gs o alla multi.
Tutte le endurone sono comode, protettive ecc
Alcune migliori in un settore, altre in altri.
La ktm conta molto sull'emozionalità del pacchetto e in questo eccelle. Ma dire che non è comoda che non puoi andarci a spasso proprio non si può sentire
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
12-12-2025, 20:06
|
#280
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.247
|
Ha solo detto che il GS è migliore per comodità e andare a spasso...
Comunque è sempre utile leggere i Vostri commenti soprattutto quando si pensa che BMW ha la XR per competere con Multi V4 e 1290... Poi hanno avuto la furbata di fare la R che nessuno fra le competitor ha con il 21, che in casa KTM è stata concepita a occhi chiusi vista la loro indole; ma voi dovete sempre paragonare il GS con tutto il resto, soprattutto omettendo il fatto che il cardano dura quanto un gatto sull'Aurelia sopra determinati CV (vedasi le belle figure di cardani da cambiare a kmtraggi prestabiliti).
Ah, ricordo anche un modello di Borgo Panigale che si chiama V4rs e/o PikesPeak che dubito gli si debba insegnare qualcosa, e anche loro lo fanno a occhi chiusi visto il know how.
Quindi, il GS è sempre un ottimo progetto ma con solo il 19, mentre gli altri si differenziano.
E quando a Monaco fecero la Hp2.... Boh hanno da capire ancora in quale cassetto sia chiuso il progetto perché non esce niente di nuovo se non la g/s che è una NineT rivista.
Quindi, da possessore di vecchio gs 1200 vi dico che paragonare il GS alla 1290-1390 ha poco senso.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
Ultima modifica di ValeChiaru; 12-12-2025 a 20:10
|
|
|
12-12-2025, 20:37
|
#281
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.950
|
Certo che ha senso eccome!
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
13-12-2025, 02:13
|
#282
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.875
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
Ha solo detto che il GS è migliore per comodità e andare a spasso...
[…]
Quindi, da possessore di vecchio gs 1200 vi dico che paragonare il GS alla 1290-1390 ha poco senso.
|
E sulla prima parte del messaggio quotato credo che non si possa far altro che concordare.
Ma la seconda mi “perplime” un attimino… il GS, soprattutto nell’ultima declinazione 1300, non lo vedo confrontabile con altro se non al SADV e al MS.
Poi, che abbiano un’indole e attitudini differenti è chiaro come il sole, ma la categoria è quella.
Con un minimo di sforzo in più possiamo metterci dentro anche la Tigerona (che come la KTM può avere anche il 21”), ma non me ne vengono in mente altre, considerando cubature, cavalleria, prestazioni e, non meno importante, segmento Premium
E tra le Premium (perché una moto che di listino raggiunge facilmente i 25K è premium a tutti gli effetti) , a mio modo di vedere questa nuova 1390 offre più di tutte al prezzo più basso di tutte.
Impossibile trovare un pacchetto così completo e all’avanguardia più a buon mercato, gli altri brand dovrebbero prendere esempio e rimboccarsi parecchio le maniche.
Li salverà probabilmente il fatto che KTM è più di nicchia come utenza, e attualmente ci sono forse ancora un po’ di incognite che penzolano sulla sua testa, ma con questa 1390 (che era già pronta un anno fa, tra l’altro!) ha sicuramente stabilito il nuovo benchmark
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
13-12-2025, 09:49
|
#283
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.054
|
Nuovo benchmark…
Mah…. Non ho chiaro in cosa sia meglio di una v4 Ducati per dire
Il livello è altissimo. Son dettagli e sfumature. Dire che è il nuovo riferimento anche no.
A me piace sia chiaro non volgo sminuirla.
|
|
|
13-12-2025, 10:11
|
#284
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.881
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Il livello è altissimo.
|
Ma infatti le suddette moto sono sicuramente il top della produzione mondiale di questo settore.
Ognuna però ha delle caratteristiche che la differenziano delle altre. La scelta avverrà in base alle proprie aspettative (oltre che a una notevole capacità di spesa), ma non mi pare possano essere sovrapponibili.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
13-12-2025, 10:53
|
#285
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.875
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio
Nuovo benchmark…
Mah…. Non ho chiaro in cosa sia meglio di una v4 Ducati per dire
|
Ducati è sicuramente quella più vicina come dotazioni, ed esteticamente è molto bella (anche se non stiamo parlando di questo), ma innanzitutto pur avendo un QS meraviglioso non ha (ancora) il cambio automatico, e questo del KTM lavora anche in sinergia con gli ARAS (ok, di questo se ne può fare anche a meno), KTM sembra avere un’interfaccia utente più evoluta (navigazione cartografica anche offline, senza bisogno di lasciare il telefono collegato) e forse anche più semplice da usare
Le sospensioni della MS sono certamente molto valide e pluriregolabili, non so però se abbiano tutte le possibilità offerte dalle semi attive di KTM, che a quanto dicono i tester sono allo stato dell’arte.
Comunque sì, il livello è altissimo e si tratta di sfumature… saranno interessanti le comparative che faranno in primavera e che valuteranno proprio queste sfumature: negli anni scorsi KTM veniva un po’ penalizzata da alcune sue caratteristiche che la rendevano meno user friendly delle altre migliori, ho la sensazione che quest’anno la situazione potrebbe cambiare.
Dove sicuramente KTM batte Ducati è il prezzo: già una Evo con AMT costa parecchie migliaia di € meno di una MS in allestimento top che non ne dispone, le si va sulla S normale senza AMT il divario di prezzo aumenta ancora.
Se si guarda il rapporto dotazioni/prezzo, la SADV 1390 è sicuramente il nuovo benchmark
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
13-12-2025, 11:52
|
#286
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
Messaggi: 461
|
Al momento in KTM manca quella che, secondo me, sarebbe quasi la quadratura del cerchio cioè il GT.
Ne ho avute due e sta tra l' R, naked stradale pura e decisamente irruente ed il SADV un po' più soft, più adattabile a strade non perfette e con capacità di carico un po' maggiori.
Speravo nel 1390 GT che, però, non si sa nè se nè quando arriverà; aspetterò e vedrò se nel frattempo arriverà qualche altra scimmietta.
In sintesi, comunque, si tratta comunque di ottime moto con un ampio range di utilizzo; per tutti noi la differenza la fanno le sfumature.
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.
Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
|
|
|
13-12-2025, 17:40
|
#287
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.271
|
per essere precisi sui gruppi premium, Ducati fa parte del gruppo Audi-Lamborghini, del quale sfrutta le sue sinergie, in poche parole gli ingegneri condividono le ricerche che poi passeranno sui loro marchi, quello che costa in Ducati è l'eccellenza della componentistica motore, qualcuno del gruppo gli ha fatto notare di farlo meno e soffermarsi solo su quello che il cliente vede, chiaramente continua con la sua filosofia, Bajaj: grosso gruppo indiano, ha rilevato il gruppo Pierer mobility ossia Ktm per 800 milioni e ne è divenuto di fatto proprietario, produce moto al di sotto dei 400 cc e con queste arricchisce la ricerca Ktm (dico io) quindi di fatto chi ha una ktm può essere orgoglioso di avere una Bajaj.. . Come avevo scritto in precedenza il sempre grosso gruppo indiano Tata motors proprietaria di Jaguar e Land Rover, basandosi solo sull'estetica, senza sostanza e qualità, errori gestionali dei vari amministratori ha fatto fallire Jaguar che di fatto ha cessato la produzione, i loro clienti sono rimasti molto contenti dopo aver speso dai 60 mila in su di trovarsi con 1 pugno di mosche in mano nonostante le tante promesse di rimediare infondate, Land Rover si avvia sulla stessa strada con i vari problemi di perdite di olio, sospensioni, elettrici e chi più ne ha più ne metta. Questi fanno vedere al momento gli indiani ai loro clienti. Bmw: è Bmw la conoscete, consolidato gruppo tedesco. Voge: gigante cinese produce motori per Bmw, CF: specializzata nello sviluppo di motori, produce moto, ciclomotori e veicoli fuoristrada, Zontes: ha vinto il premio Technology innovation award, Kove: passione e indetintà sportiva, progetta motori e telai. Ora voi dite che ci si dovrebbe fidare di una Bajaj e spendere oltre 20.000£, in moto Gp hanno speso 0 e ripeto 0 in sviluppo, sapete quanto la moto Gp sia importante per la produzione e sembra che la loro presenza sia destinata a finire. Spero che con queste specificazioni sia fondato pensare che il costo presentazione della nuova proprietà riguardo la Bajaj Ktm 1390 sia troppo alto. Comprerei con più fiducia una cinese tra l'altro molto meno cara, chiaramente le giapponesi. E per favore non chiamate Bajaj Ktm gruppo premium ce ne vuole di tempo e lavoro per dimostrarlo...
|
|
|
13-12-2025, 18:15
|
#288
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.634
|
... compera quello che vuoi, ma, almeno un po' di coerenza.
BMW manco c'è nella MotoGp e mai ci sarà, mentre KTM, pur avendo problemi economici, ha fatto un discreto anno... davanti a Honda e Yamaha e Aprilia... fai te.
Il progetto 1390 è AUSTRIACO... pronto già l'anno scorso e presentata l'anno scorso ad EICMA... con Bamjaj non centra nulla,ma, anche se centrasse, non vedo dove sta il problema visto che sia Indiani che Cinesi stanno proponendo cose molto interessanti.
Se poi Voge va bene perchè produce motori a BMW e gli altri no... la discussione non ha senso di proseguire.
Poi scrivi quello che ti pare, ma, almeno, le cose sappile.
__________________
... a piedi.
|
|
|
13-12-2025, 18:46
|
#289
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.875
|
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
13-12-2025, 18:49
|
#290
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.054
|
Fatto bene
Pacchetto sotto albero sempre bello
|
|
|
13-12-2025, 18:56
|
#291
|
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 8.013
|
Complimenti! Bel regalo di Natale!!
__________________
RT LC '14 88K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
|
|
|
13-12-2025, 18:57
|
#292
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.875
|
Essì, mi ci voleva! 
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
13-12-2025, 19:28
|
#293
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.723
|
E due ! Complimenti!
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
__________________
Paracarro d.o.c !
Ktm 1290 S
|
|
|
13-12-2025, 19:33
|
#294
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.634
|
…. eh nooo. Cavolo.
Io devo resistere almeno fino a primavera. La mia 1290 non ha nemmeno un anno.
Complimenti, goditela.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
... a piedi.
|
|
|
13-12-2025, 19:36
|
#295
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.783
|
Ahaha!!! colpa di Ungaro e soci
Bravo Marco
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
|
|
|
13-12-2025, 19:42
|
#296
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.023
|
D'altro canto sulla slitta di Babbo Natale non ci sta...bravo!
Forse l'unica maxienduro che prenderei al momento in considerazione
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
|
|
|
13-12-2025, 19:50
|
#297
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.875
|
Grazie a tutti!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
13-12-2025, 19:58
|
#298
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.247
|
Oggi uno dei miei migliori amici ha firmato per la 1390 R; ha dato indietro la 1290R con 18000 km; consegna i primi di Marzo.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
13-12-2025, 21:06
|
#299
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
|
Complimenti
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
13-12-2025, 21:21
|
#300
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.271
|
a proposito di "le cose sappile" Bajaj, è Ktm altro che non centra nulla ne è proprietario e visto che hai una Bajaj impara a scrivere correttamente il suo nome non si scrive Bamjaj come hai fatto tu ma Bajaj e si pronuncia baciaci...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.
|
|
|