Ti riporto la mia esperienza perché ho fatto diversi tentativi, comprando numerosi paia di guanti per poi rassegnarmi alle moffole.
Da anni ormai uso le moffole e pur non apprezzandole esteticamente riconosco che non c’è soluzione migliore. Guanti estivi, sensibilità nei gesti, manopole riscaldate che creano un clima interno alla moffola sono elementi a cui non riesco più a rinunciare. E quando piove ancora meglio. Unica avvertenza avendone provate di diverse forme: l’apertura deve essere rigida nel senso che deve avere una “forma stabile “ per poter estrarre ed introdurre le mani in velocità e senza ingombri. Alcuni modelli in neoprene non avevano questa caratteristica, ne ho avuti due, tra cui un modello di tucano urbano, si piegavano e facevo fatica ad inserire agevolmente le mani. Una volta capito che l’apertura deve essere sagomata e rigida ho trovato la quadra. Alla fine sono finito sulle Wunderlich che oramai ritengo definitive per qualità e praticità ma non avevo valutato queste della Tucano perché a suo tempo non trovate ma che mi sembrano avere tutte le caratteristiche che cerco.
https://www.wheelup.it/paramano-r334...waAgZJEALw_wcB
Aggiungo un particolare. Nelle manovre da fermo la parte rigida ingombra un po’ e bisogna farci l’abitudine ma niente di complicato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk