Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-2025, 10:21   #26
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.481
predefinito

La attuale K75RT e la già citata Honda GL500, che ho/ho avuto non erano/sono poi così plinti.

Chiaramente non hanno la facilità di moto più moderne (già solo il passaggio alla R1100 sembra quasi fantascienza)

ma

se "guidate" e se con manubrio largo (secondo me una discriminante enorme), non ci si fa le gare ma ci si gira benissimo e in scioltezza. Se poi si riesce a montare gomme pseudo-moderne girano decisamente meglio che allora.

Su moto di quegli anni tenderei a evitare come la peste tutto quanto abbia un manubrio "stretto". Quelle sono davvero dei travi che bisogna combattere di peso per farle andare.

Pubblicità

__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 10:24   #27
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.465
predefinito

Vero però non dimentichiamo neppure come nasce il termine "mucca" per identificare i boxer BMW!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 10:33   #28
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.721
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
si, divagando un po', devo dire che al tempo tranne per i talebani del marchio, i bmw boxer erano completamente considerati dinosauri obsoleti rispetto a tutte quelle giap, ma avendo avuto modo di possedere la R100 del 79 in tempi relativamente recenti, rivaluto la maneggevolezza e la guidabilita' proprio delle boxer dell'epoca. Motoristicamente antiche , con impianti elettrici fatiscenti rispetto alle giap, supplivano con una guidabilita' che le "supermotorizzate" jap si sognavano.
e se poi avessi fatto il salto vero ed avessi provato una Commando o una Thruxton degli anni di cui si parla avresti rivalutato ancora di più il concetto di maneggevolezza e guidabilità e capito perchè giravano intorno a tutte le altre allegramente.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 11:35   #29
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
predefinito

e' possibile, visto che dalle prove di motociclismo ancora nel 76 una triumph bonneville 750 (l'ultima evoluzione con freni a disco ) ne usciva a testa molto alta, e ancora competitiva prestazionalmente con le jap sui tempi di accelerazione e velocita' e ripresa grazie al peso e alla coppia prontissima, oltre che superiore come guida. Ma ormai nella testa del pubblico c'erano solo i 4 cilindri jap. Io per primo le vedevo come dinosauri come pure le bmw boxer, perche' da giovani conta solo la potenza.
COmunque A dimostrazione che la guidabilita' non passa attraverso i supermotori.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 11:36   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
predefinito

va detto che le jap stabilivano altri standard di affidabilita' , sopratutto elettrica, che e' una parte delle moto poco considerata ma fondamentale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2025, 14:33   #31
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.731
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... Io per primo le vedevo come dinosauri come pure le bmw boxer, perche' da giovani conta solo la potenza.
Perché, cos'altro c'è?
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 10:49   #32
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
predefinito

beh, ho sempre pensato che la potenza fosse tutto e che poi a farla stare in strada in qualche modo ci si riesce, memore delle scodate rabbiose del mio bandit 1200 preparato con le michelin macadam... poi mi ricordo i culi immensi che facevo col gilera rx200, che faccio adesso col versys 300 e pure di come nei suoi limiti riuscivo a far camminare la R100 (che girava intorno alla mia contemporanea honda cbx 6 cilindri) e le certezze vacillano assai. PEr andare veramente forte (e divertirsi !!!) serve la ciclistica, non i cavalli , perlomeno in liguria.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 11:01   #33
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 709
predefinito

Urca, non è che le macadam aiutassero molto l’aderenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 12:39   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
predefinito

appunto ! ma di serie usciva con quelle, ai tempi erano molto diffuse.
A salire da deiva marina c'era un asfalto dalla tenuta strepitosa ma molto abrasivo, era l'unico con sui si facevano i ricciolini sulla spalla delle gomme persino con le marmoree macadam.
con le altre lo facevi 10 volte e buttavi via la gomma..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 12:56   #35
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.160
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GTO Visualizza il messaggio
Perché, cos'altro c'è?
Quando, a metà anni '70, mi sono messo in testa di andare in giro con la 900 z1 perchè l'avrei fatto?
Moooolto semplice.
Perchè, Toro Seduto docet, non ce n'era per nessuno.
Era terribile.
Non mi spiego, tutt'ora, come sia sopravvissuto nonostante le gomme da bicicletta, il telaio ridicolo, le sospensioni insignificanti.
Misteri della fede (per chi ci crede)
Solo culo per me.

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 12:56   #36
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
predefinito

macadam... non ricordate i brividi che davano le gomme coetanee della xj650 di cui parliamo? bridgestone o dunlop di pietra (e in liguria le proponevano in ardesia)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 13:00   #37
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.160
predefinito

Buone per il b.b.q.

Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 13:06   #38
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.945
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
michelin macadam...
Le Macadam .... ricordo che le montai sulla mia Kawasaki ZX9 del 1998. Ero "povero", quindi spendevo tutto in moto, salvo lesinare sugli pneumatici.

Pareva di guidare sul ghiaccio anche in estate con asfalto perfetto. Il rovesco della medaglia, è che Ti sentivi un pilotone, governando le sbandate del retrotreno.

Bei tempi .....

Dpelago KTM SADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 13:07   #39
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
predefinito

le famose metzeler laser o le dunlop k81 erano il meglio degli anni 80 (inizi)....ma ricordo ancora le discussioni nel sottoforum delle vecchiette quando avevo la R100 pochi anni fa e dicevo che le laser erano merde rispetto alle gomme attuali pur nelle misure per vecchiette. L'affermazione che le laser erano progettate apposta per la bmw era ricorrente.....e io mi incazzavo...
sopratutto perche' i talebani volevano gomme coeve come disegno per le bmw d'epoca, mentre io pragmaticamente penso che le gomme sono materiale di consumo e legato alla sicurezza, per cui del disegno coevo me ne frego...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 13:10   #40
Pietro963
Mukkista
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 709
predefinito

Michelin A48 ed M48 non erano male. Se ricordo bene le migliori erano le Pirelli phantom, che hanno riproposto con lo stesso disegno per le gare con le Guzzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1250RS
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 15:12   #41
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.721
predefinito

all'anteriore un bel pneumatico era il Michelin S41, così mi pare si chiamasse.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 15:20   #42
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.186
predefinito

il K81 l'ho rimosso giorni fa da una delle mie RD......insieme al Pirelli MT68 posteriore....ma solo perchè sto montando cerchi da 17"...erano praticamente nuove dopo oltre 25 anni
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 23:21   #43
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
predefinito

Domani vado a vedere una Revere dell'86, la richiesta è ragionevole, ha il cardano e il motore identico a quello della mia Transalp 650...
Sarà che anche stavolta rimango "fedele alla linea"...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2025, 23:57   #44
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.365
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boccia1 Visualizza il messaggio
Nel mio personale podio delle migliori tourer anni ‘80 il K100, l’XJ900 e forse il kawa GTR 100. Sono dei plinti totali (la seconda un filo meno) …
Avuta la XJ900, cardano per me fantastico per l’epoca.
Scambiata in panoramica di Superga con la 100/7 del mio compagno di giri in moto (prima volta che provavo un cardano Bmw) , scalando dalla quarta alla terza (credo) mi si intraverso’
Accostai e gliela ridiedi

Ricordo la forcella ad aria con la sua valvolina che a me si sgonfiava sempre …

E ricordo che sopra i 140 non riusciva ad andare dritta nel traffico autostradale (probabilmente anche per il cupolino attaccato al manubrio) e invidiavo il granitico telaio della T3 di un altro compagno di giretti.

La successiva fj1100 invece mi stregò in tutto, una vera tourer che era sportiva, maneggevole, comoda anche in due, caricabile a dovere
mi verrebbe voglia di trovare una 1200 con l’Abs e rimettermelw in garage.
Unico neo da carica il cavalletto che strisciava se esageravi in due.

Facendo le debite proporzioni con l’epoca mi entusiasmo quanto il GS oggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 07:20   #45
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs Visualizza il messaggio
Domani vado a vedere una Revere dell'86

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
Ho sbagliato la Revere è del 96 anche perché hanno iniziato a produrla dal 88 quindi non ci siamo...

Inviato dal mio M2010J19CG utilizzando Tapatalk
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 13:59   #46
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.481
predefinito

La revere è la "figlia spirituale" della CX 500 che consigliai in prima pagina
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 14:46   #47
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs Visualizza il messaggio
Ho sbagliato la Revere è del 96 anche perché hanno iniziato a produrla dal 88
Per avere una parente quarantennale della Revere devi cercare una rara VT500E

A me non dispiaceva...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 16:37   #48
PaoloDgs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
predefinito

Ma sì a me interessa una quarantennale col cardano e che possibilmente sia Jap perchè la serie K non mi piace per niente...
Ovvio che la cerchia si stringe perchè le jap un po' belline col cardano sono 30/35ennali... tipo la Suzuki VX800, la Revere ecc ecc... Ora guardo la VT 500 ... sarebbe mica male.
Grazie a tutti.
PaoloDgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 16:58   #49
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
predefinito

sul cardano non ci giurerei...... ora guardo

sì è cardanata

in pratica era la versione tranquilla del vf400... molta componentistica era in comune

https://motoclassics.nl/en/motorcycle/honda-vt500e-2
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2025, 17:04   #50
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
predefinito

comunque è già stata citata, di quella categoria andrei senza pensarci troppo sul nighthawk 650, l'unica che abbia lasciato qualche ricordo e che sarà sempre bella

il difficile è trovarne di non massacrate in spescialscramblercaferesers
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©