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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-12-2025, 10:21
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#26
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.481
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La attuale K75RT e la già citata Honda GL500, che ho/ho avuto non erano/sono poi così plinti.
Chiaramente non hanno la facilità di moto più moderne (già solo il passaggio alla R1100 sembra quasi fantascienza)
ma
se "guidate" e se con manubrio largo (secondo me una discriminante enorme), non ci si fa le gare ma ci si gira benissimo e in scioltezza. Se poi si riesce a montare gomme pseudo-moderne girano decisamente meglio che allora.
Su moto di quegli anni tenderei a evitare come la peste tutto quanto abbia un manubrio "stretto". Quelle sono davvero dei travi che bisogna combattere di peso per farle andare.
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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04-12-2025, 10:24
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.465
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Vero però non dimentichiamo neppure come nasce il termine "mucca" per identificare i boxer BMW!
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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04-12-2025, 10:33
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.721
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
si, divagando un po', devo dire che al tempo tranne per i talebani del marchio, i bmw boxer erano completamente considerati dinosauri obsoleti rispetto a tutte quelle giap, ma avendo avuto modo di possedere la R100 del 79 in tempi relativamente recenti, rivaluto la maneggevolezza e la guidabilita' proprio delle boxer dell'epoca. Motoristicamente antiche , con impianti elettrici fatiscenti rispetto alle giap, supplivano con una guidabilita' che le "supermotorizzate" jap si sognavano.
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e se poi avessi fatto il salto vero ed avessi provato una Commando o una Thruxton degli anni di cui si parla avresti rivalutato ancora di più il concetto di maneggevolezza e guidabilità e capito perchè giravano intorno a tutte le altre allegramente.
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L'uomo che parla alle Norton
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04-12-2025, 11:35
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#29
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
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e' possibile, visto che dalle prove di motociclismo ancora nel 76 una triumph bonneville 750 (l'ultima evoluzione con freni a disco ) ne usciva a testa molto alta, e ancora competitiva prestazionalmente con le jap sui tempi di accelerazione e velocita' e ripresa grazie al peso e alla coppia prontissima, oltre che superiore come guida. Ma ormai nella testa del pubblico c'erano solo i 4 cilindri jap. Io per primo le vedevo come dinosauri come pure le bmw boxer, perche' da giovani conta solo la potenza.
COmunque A dimostrazione che la guidabilita' non passa attraverso i supermotori.
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04-12-2025, 11:36
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#30
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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va detto che le jap stabilivano altri standard di affidabilita' , sopratutto elettrica, che e' una parte delle moto poco considerata ma fondamentale.
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04-12-2025, 14:33
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
... Io per primo le vedevo come dinosauri come pure le bmw boxer, perche' da giovani conta solo la potenza.
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Perché, cos'altro c'è?
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Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
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05-12-2025, 10:49
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#32
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
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beh, ho sempre pensato che la potenza fosse tutto e che poi a farla stare in strada in qualche modo ci si riesce, memore delle scodate rabbiose del mio bandit 1200 preparato con le michelin macadam... poi mi ricordo i culi immensi che facevo col gilera rx200, che faccio adesso col versys 300 e pure di come nei suoi limiti riuscivo a far camminare la R100 (che girava intorno alla mia contemporanea honda cbx 6 cilindri) e le certezze vacillano assai. PEr andare veramente forte (e divertirsi !!!) serve la ciclistica, non i cavalli , perlomeno in liguria.
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05-12-2025, 11:01
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#33
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Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 709
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Urca, non è che le macadam aiutassero molto l’aderenza.
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R1250RS
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05-12-2025, 12:39
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#34
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
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appunto ! ma di serie usciva con quelle, ai tempi erano molto diffuse.
A salire da deiva marina c'era un asfalto dalla tenuta strepitosa ma molto abrasivo, era l'unico con sui si facevano i ricciolini sulla spalla delle gomme persino con le marmoree macadam.
con le altre lo facevi 10 volte e buttavi via la gomma..
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05-12-2025, 12:56
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
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Quote:
Originariamente inviata da GTO
Perché, cos'altro c'è? 
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Quando, a metà anni '70, mi sono messo in testa di andare in giro con la 900 z1 perchè l'avrei fatto?
Moooolto semplice.
Perchè, Toro Seduto docet, non ce n'era per nessuno.
Era terribile.
Non mi spiego, tutt'ora, come sia sopravvissuto nonostante le gomme da bicicletta, il telaio ridicolo, le sospensioni insignificanti.
Misteri della fede (per chi ci crede)
Solo culo per me.
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Neanderthal della Val Seriana
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05-12-2025, 12:56
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#36
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
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macadam... non ricordate i brividi che davano le gomme coetanee della xj650 di cui parliamo? bridgestone o dunlop di pietra (e in liguria le proponevano in ardesia)
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05-12-2025, 13:00
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.160
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Neanderthal della Val Seriana
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05-12-2025, 13:06
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.945
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
michelin macadam...
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Le Macadam .... ricordo che le montai sulla mia Kawasaki ZX9 del 1998. Ero "povero", quindi spendevo tutto in moto, salvo lesinare sugli pneumatici.
Pareva di guidare sul ghiaccio anche in estate con asfalto perfetto. Il rovesco della medaglia, è che Ti sentivi un pilotone, governando le sbandate del retrotreno.
Bei tempi .....
Dpelago KTM SADV
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05-12-2025, 13:07
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#39
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.042
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le famose metzeler laser o le dunlop k81 erano il meglio degli anni 80 (inizi)....ma ricordo ancora le discussioni nel sottoforum delle vecchiette quando avevo la R100 pochi anni fa e dicevo che le laser erano merde rispetto alle gomme attuali pur nelle misure per vecchiette. L'affermazione che le laser erano progettate apposta per la bmw era ricorrente.....e io mi incazzavo...  
sopratutto perche' i talebani volevano gomme coeve come disegno per le bmw d'epoca, mentre io pragmaticamente penso che le gomme sono materiale di consumo e legato alla sicurezza, per cui del disegno coevo me ne frego...
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05-12-2025, 13:10
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#40
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Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 709
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Michelin A48 ed M48 non erano male. Se ricordo bene le migliori erano le Pirelli phantom, che hanno riproposto con lo stesso disegno per le gare con le Guzzi
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R1250RS
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05-12-2025, 15:12
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.721
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all'anteriore un bel pneumatico era il Michelin S41, così mi pare si chiamasse.
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L'uomo che parla alle Norton
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05-12-2025, 15:20
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.186
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il K81 l'ho rimosso giorni fa da una delle mie RD....  ..insieme al Pirelli MT68 posteriore....ma solo perchè sto montando cerchi da 17"...erano praticamente nuove dopo oltre 25 anni
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05-12-2025, 23:21
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#43
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
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Domani vado a vedere una Revere dell'86, la richiesta è ragionevole, ha il cardano e il motore identico a quello della mia Transalp 650... 
Sarà che anche stavolta rimango "fedele alla linea"...
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05-12-2025, 23:57
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.365
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Quote:
Originariamente inviata da Boccia1
Nel mio personale podio delle migliori tourer anni ‘80 il K100, l’XJ900 e forse il kawa GTR 100. Sono dei plinti totali (la seconda un filo meno) …
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Avuta la XJ900, cardano per me fantastico per l’epoca.
Scambiata in panoramica di Superga con la 100/7 del mio compagno di giri in moto (prima volta che provavo un cardano Bmw) , scalando dalla quarta alla terza (credo) mi si intraverso’
Accostai e gliela ridiedi
Ricordo la forcella ad aria con la sua valvolina che a me si sgonfiava sempre …
E ricordo che sopra i 140 non riusciva ad andare dritta nel traffico autostradale (probabilmente anche per il cupolino attaccato al manubrio) e invidiavo il granitico telaio della T3 di un altro compagno di giretti.
La successiva fj1100 invece mi stregò in tutto, una vera tourer che era sportiva, maneggevole, comoda anche in due, caricabile a dovere
mi verrebbe voglia di trovare una 1200 con l’Abs e rimettermelw in garage.
Unico neo da carica il cavalletto che strisciava se esageravi in due.
Facendo le debite proporzioni con l’epoca mi entusiasmo quanto il GS oggi.
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06-12-2025, 07:20
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#45
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
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Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs
Domani vado a vedere una Revere dell'86
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Ho sbagliato la Revere è del 96 anche perché hanno iniziato a produrla dal 88 quindi non ci siamo...
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06-12-2025, 13:59
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#46
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.481
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La revere è la "figlia spirituale" della CX 500 che consigliai in prima pagina
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06-12-2025, 14:46
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#47
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
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Quote:
Originariamente inviata da PaoloDgs
Ho sbagliato la Revere è del 96 anche perché hanno iniziato a produrla dal 88
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Per avere una parente quarantennale della Revere devi cercare una rara VT500E
A me non dispiaceva...
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06-12-2025, 16:37
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#48
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Apr 2024
ubicazione: Cassolnovo
Messaggi: 467
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Ma sì a me interessa una quarantennale col cardano e che possibilmente sia Jap perchè la serie K non mi piace per niente...
Ovvio che la cerchia si stringe perchè le jap un po' belline col cardano sono 30/35ennali... tipo la Suzuki VX800, la Revere ecc ecc... Ora guardo la VT 500 ... sarebbe mica male.
Grazie a tutti.
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06-12-2025, 16:58
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#49
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
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sul cardano non ci giurerei...  ... ora guardo
sì è cardanata
in pratica era la versione tranquilla del vf400... molta componentistica era in comune
https://motoclassics.nl/en/motorcycle/honda-vt500e-2
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06-12-2025, 17:04
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#50
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.445
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comunque è già stata citata, di quella categoria andrei senza pensarci troppo sul nighthawk 650, l'unica che abbia lasciato qualche ricordo e che sarà sempre bella
il difficile è trovarne di non massacrate in spescialscramblercaferesers
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