Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2025, 01:29   #26
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
Messaggi: 2.761
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
E con maggiore "ripetibilità" ...

Infatti, mi ricordo di una intervista a Mr. Shimano che disse "non è difficile progettare un cambio come il XTR, ma il difficile e produrne a migliaia tutti uguali".

Pubblicità

ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:01   #27
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.068
predefinito

e comunque il secolo scorso e' stato il primo nella storia dell'umanita' in cui si e' pensato che qualunque aspetto della vita umana sarebbe cambiato con la tecnologia e non a seguito di altre scelte politico/culturali/sociali , a parte le parentesi delle ideologie estreme che tanti lutti hanno portato, e' stato proprio cosi'.
Oggi invece rischiamo che la tecnologia sia cosi' invadente da peggiorarci la vita in certi aspetti.
Resta il fatto, per stare IT, che a parte problemi di costi se usando altri materiali si potessero levare 50 kg o piu' dalle moto grosse sarebbe tanta manna.
Ma resta ANCHE il fatto che si potrebbe fare quasi altrettanto tornando a dimensionamenti piu' umani, un GS 1200 primo tipo pesa quasi 50 kg meno di un adv 1300.
E pesava 30 kg meno del 1150. COme mai al tempo la ricerca in tal senso c'era ancora e oggi no?
A quando faranno una RT intermedia col motore bicilindrico delle gs800/900 e peso umano? aspettiamo che le facciano i cinesi? anzi forse l'han gia' fatta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:13   #28
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.435
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
...produrne a migliaia tutti uguali".
qualsiasi corso di formazione definisce la qualità come l'opposto della NON ripetibilità del risultato finale.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:13   #29
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.708
predefinito

Oggi si può scendere e tanto di peso : basta essere disposti a pagare, oppure avere tutto di plastica e compositi
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:15   #30
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.068
predefinito

si ENzo, ma nella grande serie si potrebbe fare molto anche con i materiali convenzionali , riducendo un po' le dimensioni e orpelli inutili.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:21   #31
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.708
predefinito

Solo che il mercato vuole l'ipertrofico.
Vedevo ieri una benelli trk non ho capito se 702 o 502: al confronto la gs è minimalista. Il tanto porta tanto peso di plasticacce
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 10:37   #32
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
Messaggi: 3.347
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
la qualità come l'opposto della NON.

Poi arrivano i Jap e con il loro concetto di “raw and fast”, ritrovano dei danari da investire in quei reparti che realmente accrescono la qualità e ci fanno sentire dei ritardati.
Shimano produce trasmissioni ciclistiche e mulinelli da pesca (che altro non sono che un altro tipo di trasmissione meccanica) e lo fanno con precisione cura e ricercatezza.
forse l’unico appunto è che non hanno una ricerca spasmodica nell’estetica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 11:13   #33
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.755
predefinito

Finché si saranno persone disponibili a spendere per un carro armato da 300 kg, che costa come un bilocale, chi glielo fa fare ai motociclai di cercare soluzioni alternative?

La moto è un mezzo irrazionale e pericoloso destinato a scomparire.

Segnate la data della previsione...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 13:02   #34
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.068
predefinito

ha ragione Enzofi che la gente vuole la moto grossa perche' fa scena, ma la cosa curiosa e' che invece le supersport son sempre piu' costrittive. Eppure mica le comprano quelli alti 1,60
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 13:23   #35
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.168
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SAW Visualizza il messaggio
qualsiasi corso di formazione definisce la qualità come l'opposto della NON ripetibilità del risultato finale.
Esattamente come il sottoscritto

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 14:16   #36
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
Messaggi: 4.148
predefinito

Da non possessore di BMW il 1300 Adventure dal vivo è più bello che in foto

KTM 660 lc4 2003 smc
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 14:26   #37
slowthrottle
Mukkista in erba
 
L'avatar di slowthrottle
 
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 424
predefinito



https://paleofuture.com/
__________________
Maxime, V85 Strada.
slowthrottle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2025, 15:43   #38
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.164
predefinito

Tony Seba ci prova a predire il futuro.
Qualcosa ha azzeccato, vediamo se ci riesce anche con il resto.

https://en.wikipedia.org/wiki/RethinkX
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2025, 21:22   #39
lugolini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2022
ubicazione: Firenze
Messaggi: 96
predefinito

In una rivista americana di MTB alla metà degli anni '90 preconnizzava per il fantomatico 2000 biciclette full da 9 kg. Allora una front da urlo, con una forcella da 80 mm di escursione se andava bene pesava sui 9,5 kg. Seppur ammettendo di ragionare molto grossolano, ma non penso di sbagliarmi troppo che oggi riducendo SOLTANTO il peso credo si potrebbero fare delle full di 7 kg ma, a quanto pare, non ne vale la pena se non per qualche impallinato. Perché le bici attuali sono completamente diverse. Escursioni molto più lunghe, telai più rigidi, freni a disco, pneumatici più grossi... etc. Per non pensare alle e-bike che quando va bene pesano 22/25 kg... ma grazie al motore in salita sembrano pesare soltanto qualche etto.
E così anche per le moto... io non vorrei viaggiare sopra un mezzo di 120 kg ma con le sospensioni e i freni e pneumatici di quell'epoca (nonostante continuo a sbavare su quelle moto yung-old-timer).

Ultima modifica di lugolini; 25-11-2025 a 21:29
lugolini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2025, 21:43   #40
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.429
predefinito

Rimanendo in tema una epic wc full che corre in coppa del mondo xc (dove ormai hanno passaggi quasi da enduro) pesa circa 9.7 pneumatici da 2.4 e cerchi con canale larghissimi, manubrio largo il doppio e, soprattutto, telescopico.
Scusami non sono riuscito a non fare la punta agli spilli. Di base condivido la tua riflessione che, al di là dei numeri, a volte non si azzecca proprio il trend di evoluzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2025, 21:47   #41
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.429
predefinito




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2025, 21:59   #42
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 32.708
predefinito

https://www.youtube.com/shorts/UpLnIAcuocE
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©