|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-11-2025, 16:42
|
#401
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.566
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Ripeto: Come mai da tempo immemore nessuno oltre a BMW ha proposto un motore boxer?
|
perchè, soprattutto se raffreddato a liquido, è un motore con mille svantaggi (costi, ingombri, peso, uscita albero motore in direzione "sbagliata" per tramissione a catena)
e pochissimi vantaggi (facilità di manutenzione, che non interessa a nessuno, baricentro basso, uscita albero motore ideale per cardano)
Se la BMW non ci costruisse sopra una storia e un'immagine non lo venderebbe mai. E infatti fu la BMW in primis - in un momento di ludicità tecnica poi velocemente smentito dalla sentimentalità degli acquirenti - a cercare di eliminarlo.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
19-11-2025, 16:47
|
#402
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.480
|
In effetti BMW è andata molto vicina ad abbandonarlo, negli anni 70. Poi ha vinto la corrente pro-boxer evoluto e la casa ha investito nello sviluppo del primo boxer moderno, il 4V 1100/1150.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
19-11-2025, 16:49
|
#403
|
|
Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 785
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
E' mai stato prodotto un 4 cilindri a V di 180°?
|
Di V a 180 gradi a me viene in mente solo le Ferrari 512 e Testarossa...ma con il triplo di cilindri
|
|
|
19-11-2025, 16:53
|
#404
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
Il mondo è pieno di prodotti "illogici" che però vendono bene ...
Tanto per rimanere sempre in crucconia, la 911 col suo motore a sbalzo posteriore è quanto di più illogico di possa fare su un'auto sportiva (e infatti ci hanno messo anni e anni per farla andare bene) ... eppure tutti ne sognano una ...
Quindi, se BMW vende bene la serie R proprio perché ha quell'illogico motore, mi ari-domando perché in decenni nessuno abbia minimamente provato a proporne uno simile ...
Comunque se reputate "illogico" il boxer, allora dovreste ritenere "illogico" anche il V90 trasversale della Guzzi ... perchè alla fine mica sono cosi diversi ...
Ma nel caso Guzzi, almeno la Honda negli anni '80 ne fece la sua interpretazione con la serie CX ... e ci mise pure il turbo ...
Invece il boxer niente ... nada ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:01
|
|
|
19-11-2025, 17:05
|
#405
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
E comunque anche il V3 Honda non ha molto senso ... perché alle fine costa praticamente come un V4 ...
L'unico vantaggio rispetto ad un V4 è che la bancata posteriore è più stretta e quindi probabilmente hai più margine di manovra nel progettare la zona della seduta ...
Però è anche più difficile da equilibrare e, ovviamente, va meno di un V4 ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:12
|
|
|
19-11-2025, 17:07
|
#406
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.444
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
... mi ari-domando perché in decenni nessuno abbia minimamente provato a proporne uno simile ...
|
la Ural lo usa. Sono sidecar e se non fanno una motocicletta con già tutto disponibile, un motivo ci sarà.
Io invece farei questa di domanda che sarebbe più un sondaggio: se uscisse una ZX con motore boxer, quanti la comprerebbero sicuro al 100%? Perchè a me pare di capire che nei forum si parla tanto della moto dei sogni che non esiste mai nonostante ci sia una scelta di modelli sproporzionata e alla fine si vendono sempre quei 4-5 modelli spesso legati ad un marchio e nel mentre ogni altro tentativo di proporre qualcosa che incontra i gusti (di pochi) 99 volte su 100, scompare. Io credo che su 10 che scrivono che sarebbe una figata e che la aspettano con impazienza, la comprano in ZERO.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
19-11-2025, 17:15
|
#407
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
ZK ... la URAL ... la URAL non vale dai ... è un dinosauro ...
Secondo me alla URAL manco hanno ancora un PC con un CAD ... se va bene hanno un tecnigrafo ...
Negli anni '30 hanno fatto delle copie eliografiche dei disegni della BMW R75 Gespann e da allora vanno avanti con quelli ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:33
|
|
|
19-11-2025, 17:36
|
#408
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.460
|
quoto SAW,
a parlare sono bravi tutti ma poi quando bisogna metterci i piccioli si va sempre su pochi modelli
|
|
|
19-11-2025, 17:45
|
#409
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
Prendiamo un altro binomio "storico": L'Harley-Davidson e il suo bicilindrico a V trasversale ...
In questo caso tutte le case jap non si sono fatte problemi a proporne cloni ...
Invece l' adventure / tourer col boxer mai ...
Yamaha ha fatto un motore/trasmissione apposta per il Supertenere (non l'ha usata per nessun'altro modello) ma ha deciso di fare un "banale" twin parallelo trasversale ... che tra l'altro come layout manco va d'accordo con la trasmissione cardanica ...
Già che c'era, era inconcepibile osare un boxer?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:51
|
|
|
19-11-2025, 17:51
|
#410
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
|
Il motore a V, che sia longitudinale o trasversale, ha sempre senso su una moto visto che le bancate non superano mai i 90 gradi ...come lo usa Guzzi (e Honda in passato) ha meno senso ma non è mai ingombrante come il boxer
Il V3 Honda credo lo facciano perché si adatta bene anche oggi e in più ha un trascorso sportivo
In ogni caso non si tratta di "farlo strano" tanto per fare ...il boxer è nato in un'altra epoca - diciamo pure era geologica - quando il raffreddamento era necessariamente ad aria e quindi si prestava particolarmente bene con le teste esposte ...inoltre è per sua natura particolarmente robusto quindi si adattava bene anche alle esigenze del tempo
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-11-2025, 17:56
|
#411
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
Ho capito che il boxer non è logico a giorno d'oggi ... ma vende ... e vende appunto perchè è un boxer ...
In questo forum si cantano le lodi di questa architettura motore ...
Torniamo al caso Supertenere: Se Yamaha avesse progettato quel motore (dedicato esclusivamente ad equipaggiare una moto "adventure", ricordiamolo) sotto forma di boxer, avrebbe avuto più successo o no?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 18:03
|
|
|
19-11-2025, 18:14
|
#412
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.009
|
Ma quanta logica ci vedete in un quadro, un diamante, un rolex? Eppure...
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
|
|
|
19-11-2025, 18:22
|
#413
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.868
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
....avrebbe avuto più successo o no?
|
Io non credo.
Il motivo fondamentale dell'insuccesso della Supertenere è stato l'entrare in diretta concorrenza con la Gs, senza averne l'acquisito blasone, sostanzialmente con la sola differenza della disposizione del bicilindrico, ma mantenendo quelle che parevano essere le caratteristiche fondamentali per una super enduro di quella tipologia (come il cardano, inserito un po' a forza).
Farla boxer sarebbe stato troppo sputtanante ... Peraltro Yamaha aveva una storia proprio sul parallelo frontemarcia.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
19-11-2025, 19:04
|
#414
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
|
Il boxer non vende perché è un boxer ma perché BMW l'ha reso iconico gonfiando all'inverosimile i suoi presunti vantaggi che nel tempo sono andati sempre più affievolendosi (non è una novità che siano bravissimi a far credere quello che vogliono ai loro clienti) ...se il GS non fosse diventato il mito che è per una buona parte del mercato, il boxer sarebbe morto e sepolto
Qualsiasi motore oggigiorno fa tutto meglio, sia in termini di erogazione che di potenza che di affidabilità ...e anche a coppia non manca nulla perché salendo sempre più di cilindrata anche le altre architetture ne hanno tratto vantaggio sotto questo aspetto ...quindi per quale motivo si dovrebbe partire da una siffatta architettura dal momento che rimangono solo difetti? ...anche volendo fare qualcosa di diverso, ti complichi solo la vita con un boxer
Inoltre ti scontreresti appunto con un prodotto mitico quanto la 911 con i rischi del caso (nessuno in fin dei conti riesce a scalfire più di tanto le vendite di questi due miti della produzione tedesca)
Quindi ci sono sia ragioni tecniche che di mercato per stare alla larga dal boxer in campo motociclistico
È che i tedeschi sono molto cocciuti e anche bravi nel marketing ...sono riusciti a trasformare un'auto demenziale come la 911 nell'icona delle auto sportive, il ché è tutto dire
Vuoi fare qualcosa di diverso? Triumph l'ha fatto con la Rocket 3, con il suo bel tricilindrico - anche questo tipico del marchio - portato a cilindrate da vettura e ne è venuta una cruiser affascinante
Kawasaki ha fatto i suoi motori sportivi alla ricerca della prestazione assoluta tramite i compressori
Due operazioni un po' d'immagine e un po' sul serio che hanno senso
Ma il boxer ....
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-11-2025, 19:56
|
#415
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
Quindi contrordine?
Il boxer in verità è una merda travestita da cioccolata?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
19-11-2025, 20:02
|
#416
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
|
Mah, io lo dico da sempre ...ho avuto 1100 e 1200 ...motori che potevano avere senso per gli appassionati del genere ma che non facevano niente bene salvo che trotterellare ...buttano sempre un sacco di coppia anche quando non serve, murano presto, bevono olio, rompono le balle agli stinchi, abbassano troppo il baricentro, sono brutti a vedersi
È come montare un motore stellare su un aereo moderno ...una minkiata
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-11-2025, 20:58
|
#417
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
La faccenda si fa interessante ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
19-11-2025, 21:28
|
#418
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
|
Mediamente una volta l'anno si parla di boxer
Chi non lo capisce
Chi arriverà dicendo che le ultime versioni sono tutt'altra cosa
Come il GS che fa tutto non c'è nessuno
Bla bla bla
Ognuno ha i suoi gusti ...per me è un'architettura antiquata che si spiega solo per motivi di successo commerciale ...giusto così (per BMW) ma a me non piace
Ripensando al tuo discorso direi che comunque la scelta non manca in ambito motociclistico ...ci sono architetture di ogni genere sul mercato
Chi punta alle prestazioni si sta orientando sul V4 vedi Aprilia, Ducati e ora Yamaha o cf (Honda ci era arrivata quarant'anni fa), chi si è trovato una nicchia con i 3 cilindri (Honda li faceva già quarant'anni fa), chi con i 6 per turismo (Honda li faceva già quarant'anni fa), poi ci sono i 2 nelle varie configurazioni per tutto il resto ...e c'è anche il boxer (che Honda faceva quarant'anni fa come BMW)
Poi non chiedetemi chi è il miglior motorista al mondo
Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-11-2025, 21:56
|
#419
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.737
|
Al moderatore chiederei, per cortesia, di cambiare il titolo dell'argomento che stiamo trattando in Honda li faceva già quarant'anni fa
Grazie
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
|
|
|
19-11-2025, 22:54
|
#420
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.752
|
assodato che il boxer è un motore di mer... fastfreddy docet, chiederei quali fossero i tricilindrici 4t che Honda faceva quaranta anni fa
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
19-11-2025, 23:34
|
#421
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.009
|
Una cosa è certa...solo Honda ha venduto al pubblico una moto con i pistoni ovali
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
|
|
|
19-11-2025, 23:41
|
#422
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.203
|
In effetti considerando che chiavica era quella moto anch’io vorrei complimentarmi con loro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
20-11-2025, 00:36
|
#423
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.044
|
Il boxer con annesso cardano e mettiamoci pure anche telelever dato che si sposa alla perfezione la costruzione, è la più bella cosa si possa avere su una moto da usare per strada e per fare turismo, cosa per cui appunto viene venduta la moto.
Non scalda per nulla e comunque calore lontano dal corpo, coppia taurina in uscita di curva e trasmissione pulita.
Poi che ci abbiano ricamato, che sia diventato una icona e che bmw sia premium e sia stata capace di valorizzarlo è tutto vero ma non toglie nulla alla bontà del progetto.
Ripeto per strada e per fare quello per cui la moto viene venduta.
La moda va e viene. Qui siamo di fronte ad un successo nato nel 2004.
|
|
|
20-11-2025, 08:04
|
#424
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.212
|
Come non quotarti
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
20-11-2025, 08:52
|
#425
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
|
Sono un po' confuso ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.
|
|
|