Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2025, 16:42   #401
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.566
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Ripeto: Come mai da tempo immemore nessuno oltre a BMW ha proposto un motore boxer?
perchè, soprattutto se raffreddato a liquido, è un motore con mille svantaggi (costi, ingombri, peso, uscita albero motore in direzione "sbagliata" per tramissione a catena)

e pochissimi vantaggi (facilità di manutenzione, che non interessa a nessuno, baricentro basso, uscita albero motore ideale per cardano)

Se la BMW non ci costruisse sopra una storia e un'immagine non lo venderebbe mai. E infatti fu la BMW in primis - in un momento di ludicità tecnica poi velocemente smentito dalla sentimentalità degli acquirenti - a cercare di eliminarlo.

Pubblicità

__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 16:47   #402
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.480
predefinito

In effetti BMW è andata molto vicina ad abbandonarlo, negli anni 70. Poi ha vinto la corrente pro-boxer evoluto e la casa ha investito nello sviluppo del primo boxer moderno, il 4V 1100/1150.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Lucky59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 16:49   #403
Kurvenschleifer
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 785
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
E' mai stato prodotto un 4 cilindri a V di 180°?
Di V a 180 gradi a me viene in mente solo le Ferrari 512 e Testarossa...ma con il triplo di cilindri
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 16:53   #404
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

Il mondo è pieno di prodotti "illogici" che però vendono bene ...

Tanto per rimanere sempre in crucconia, la 911 col suo motore a sbalzo posteriore è quanto di più illogico di possa fare su un'auto sportiva (e infatti ci hanno messo anni e anni per farla andare bene) ... eppure tutti ne sognano una ...

Quindi, se BMW vende bene la serie R proprio perché ha quell'illogico motore, mi ari-domando perché in decenni nessuno abbia minimamente provato a proporne uno simile ...

Comunque se reputate "illogico" il boxer, allora dovreste ritenere "illogico" anche il V90 trasversale della Guzzi ... perchè alla fine mica sono cosi diversi ...

Ma nel caso Guzzi, almeno la Honda negli anni '80 ne fece la sua interpretazione con la serie CX ... e ci mise pure il turbo ...

Invece il boxer niente ... nada ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:01
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:05   #405
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

E comunque anche il V3 Honda non ha molto senso ... perché alle fine costa praticamente come un V4 ...

L'unico vantaggio rispetto ad un V4 è che la bancata posteriore è più stretta e quindi probabilmente hai più margine di manovra nel progettare la zona della seduta ...

Però è anche più difficile da equilibrare e, ovviamente, va meno di un V4 ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:12
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:07   #406
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.444
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
... mi ari-domando perché in decenni nessuno abbia minimamente provato a proporne uno simile ...
la Ural lo usa. Sono sidecar e se non fanno una motocicletta con già tutto disponibile, un motivo ci sarà.
Io invece farei questa di domanda che sarebbe più un sondaggio: se uscisse una ZX con motore boxer, quanti la comprerebbero sicuro al 100%? Perchè a me pare di capire che nei forum si parla tanto della moto dei sogni che non esiste mai nonostante ci sia una scelta di modelli sproporzionata e alla fine si vendono sempre quei 4-5 modelli spesso legati ad un marchio e nel mentre ogni altro tentativo di proporre qualcosa che incontra i gusti (di pochi) 99 volte su 100, scompare. Io credo che su 10 che scrivono che sarebbe una figata e che la aspettano con impazienza, la comprano in ZERO.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
SAW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:15   #407
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

ZK ... la URAL ... la URAL non vale dai ... è un dinosauro ...

Secondo me alla URAL manco hanno ancora un PC con un CAD ... se va bene hanno un tecnigrafo ...

Negli anni '30 hanno fatto delle copie eliografiche dei disegni della BMW R75 Gespann e da allora vanno avanti con quelli ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:33
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:36   #408
marcio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.460
predefinito

quoto SAW,
a parlare sono bravi tutti ma poi quando bisogna metterci i piccioli si va sempre su pochi modelli
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:45   #409
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

Prendiamo un altro binomio "storico": L'Harley-Davidson e il suo bicilindrico a V trasversale ...

In questo caso tutte le case jap non si sono fatte problemi a proporne cloni ...

Invece l' adventure / tourer col boxer mai ...


Yamaha ha fatto un motore/trasmissione apposta per il Supertenere (non l'ha usata per nessun'altro modello) ma ha deciso di fare un "banale" twin parallelo trasversale ... che tra l'altro come layout manco va d'accordo con la trasmissione cardanica ...
Già che c'era, era inconcepibile osare un boxer?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 17:51
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:51   #410
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
predefinito

Il motore a V, che sia longitudinale o trasversale, ha sempre senso su una moto visto che le bancate non superano mai i 90 gradi ...come lo usa Guzzi (e Honda in passato) ha meno senso ma non è mai ingombrante come il boxer

Il V3 Honda credo lo facciano perché si adatta bene anche oggi e in più ha un trascorso sportivo

In ogni caso non si tratta di "farlo strano" tanto per fare ...il boxer è nato in un'altra epoca - diciamo pure era geologica - quando il raffreddamento era necessariamente ad aria e quindi si prestava particolarmente bene con le teste esposte ...inoltre è per sua natura particolarmente robusto quindi si adattava bene anche alle esigenze del tempo

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 17:56   #411
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

Ho capito che il boxer non è logico a giorno d'oggi ... ma vende ... e vende appunto perchè è un boxer ...

In questo forum si cantano le lodi di questa architettura motore ...

Torniamo al caso Supertenere: Se Yamaha avesse progettato quel motore (dedicato esclusivamente ad equipaggiare una moto "adventure", ricordiamolo) sotto forma di boxer, avrebbe avuto più successo o no?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 19-11-2025 a 18:03
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 18:14   #412
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.009
predefinito

Ma quanta logica ci vedete in un quadro, un diamante, un rolex? Eppure...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 18:22   #413
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.868
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
....avrebbe avuto più successo o no?
Io non credo.

Il motivo fondamentale dell'insuccesso della Supertenere è stato l'entrare in diretta concorrenza con la Gs, senza averne l'acquisito blasone, sostanzialmente con la sola differenza della disposizione del bicilindrico, ma mantenendo quelle che parevano essere le caratteristiche fondamentali per una super enduro di quella tipologia (come il cardano, inserito un po' a forza).
Farla boxer sarebbe stato troppo sputtanante ... Peraltro Yamaha aveva una storia proprio sul parallelo frontemarcia.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 19:04   #414
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
predefinito

Il boxer non vende perché è un boxer ma perché BMW l'ha reso iconico gonfiando all'inverosimile i suoi presunti vantaggi che nel tempo sono andati sempre più affievolendosi (non è una novità che siano bravissimi a far credere quello che vogliono ai loro clienti) ...se il GS non fosse diventato il mito che è per una buona parte del mercato, il boxer sarebbe morto e sepolto

Qualsiasi motore oggigiorno fa tutto meglio, sia in termini di erogazione che di potenza che di affidabilità ...e anche a coppia non manca nulla perché salendo sempre più di cilindrata anche le altre architetture ne hanno tratto vantaggio sotto questo aspetto ...quindi per quale motivo si dovrebbe partire da una siffatta architettura dal momento che rimangono solo difetti? ...anche volendo fare qualcosa di diverso, ti complichi solo la vita con un boxer

Inoltre ti scontreresti appunto con un prodotto mitico quanto la 911 con i rischi del caso (nessuno in fin dei conti riesce a scalfire più di tanto le vendite di questi due miti della produzione tedesca)

Quindi ci sono sia ragioni tecniche che di mercato per stare alla larga dal boxer in campo motociclistico

È che i tedeschi sono molto cocciuti e anche bravi nel marketing ...sono riusciti a trasformare un'auto demenziale come la 911 nell'icona delle auto sportive, il ché è tutto dire

Vuoi fare qualcosa di diverso? Triumph l'ha fatto con la Rocket 3, con il suo bel tricilindrico - anche questo tipico del marchio - portato a cilindrate da vettura e ne è venuta una cruiser affascinante

Kawasaki ha fatto i suoi motori sportivi alla ricerca della prestazione assoluta tramite i compressori

Due operazioni un po' d'immagine e un po' sul serio che hanno senso

Ma il boxer ....

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 19:56   #415
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

Quindi contrordine?
Il boxer in verità è una merda travestita da cioccolata?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 20:02   #416
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
predefinito

Mah, io lo dico da sempre ...ho avuto 1100 e 1200 ...motori che potevano avere senso per gli appassionati del genere ma che non facevano niente bene salvo che trotterellare ...buttano sempre un sacco di coppia anche quando non serve, murano presto, bevono olio, rompono le balle agli stinchi, abbassano troppo il baricentro, sono brutti a vedersi

È come montare un motore stellare su un aereo moderno ...una minkiata





Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 20:58   #417
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

La faccenda si fa interessante ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 21:28   #418
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.011
predefinito

Mediamente una volta l'anno si parla di boxer

Chi non lo capisce

Chi arriverà dicendo che le ultime versioni sono tutt'altra cosa

Come il GS che fa tutto non c'è nessuno

Bla bla bla

Ognuno ha i suoi gusti ...per me è un'architettura antiquata che si spiega solo per motivi di successo commerciale ...giusto così (per BMW) ma a me non piace

Ripensando al tuo discorso direi che comunque la scelta non manca in ambito motociclistico ...ci sono architetture di ogni genere sul mercato

Chi punta alle prestazioni si sta orientando sul V4 vedi Aprilia, Ducati e ora Yamaha o cf (Honda ci era arrivata quarant'anni fa), chi si è trovato una nicchia con i 3 cilindri (Honda li faceva già quarant'anni fa), chi con i 6 per turismo (Honda li faceva già quarant'anni fa), poi ci sono i 2 nelle varie configurazioni per tutto il resto ...e c'è anche il boxer (che Honda faceva quarant'anni fa come BMW)

Poi non chiedetemi chi è il miglior motorista al mondo

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 21:56   #419
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.737
predefinito

Al moderatore chiederei, per cortesia, di cambiare il titolo dell'argomento che stiamo trattando in Honda li faceva già quarant'anni fa
Grazie
__________________
Ninja 400
Ormai ex K1600 GT
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 22:54   #420
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.752
predefinito

assodato che il boxer è un motore di mer... fastfreddy docet, chiederei quali fossero i tricilindrici 4t che Honda faceva quaranta anni fa
__________________
L'uomo che parla alle Norton
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 23:34   #421
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
Messaggi: 3.009
predefinito

Una cosa è certa...solo Honda ha venduto al pubblico una moto con i pistoni ovali

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 23:41   #422
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 6.203
predefinito

In effetti considerando che chiavica era quella moto anch’io vorrei complimentarmi con loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2025, 00:36   #423
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.044
predefinito

Il boxer con annesso cardano e mettiamoci pure anche telelever dato che si sposa alla perfezione la costruzione, è la più bella cosa si possa avere su una moto da usare per strada e per fare turismo, cosa per cui appunto viene venduta la moto.
Non scalda per nulla e comunque calore lontano dal corpo, coppia taurina in uscita di curva e trasmissione pulita.
Poi che ci abbiano ricamato, che sia diventato una icona e che bmw sia premium e sia stata capace di valorizzarlo è tutto vero ma non toglie nulla alla bontà del progetto.
Ripeto per strada e per fare quello per cui la moto viene venduta.
La moda va e viene. Qui siamo di fronte ad un successo nato nel 2004.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2025, 08:04   #424
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.212
predefinito

Come non quotarti
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2025, 08:52   #425
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 17 Dec 2008
ubicazione: Crema
Messaggi: 13.348
predefinito

Sono un po' confuso ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©