|
| Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
06-11-2025, 09:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Tutto vero, peccato che da soli questi numeri dicono davvero poco e servono in buona sostanza essenzialmente a fare marketing.
|
Le misurazioni che ho citato non sono quelle del marketing dei produttori, ma delle misurazioni effettuate da Champion Helmets, misurazioni fatte sulla stessa strada e alla stessa velocità (sul loro canale c'è anche un video su come fanno le prove e che strumenti usano).
|
|
|
07-11-2025, 01:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Si, sono iscritto al canale, anche loro sono molto generici sull'argomento, parlano di Db misurati all'altezza dell'orecchio del pilota, ma non chiariscono come, ne dicono se la misurazione è pesata (è una tipologia di misura che cerca di replicare in maniera approssimativa la risposta dell'orecchio) ecc.
Comunque non si può pretendere troppo in tal senso, la misurazione del volume percepito è un argomento molto più complesso di quanto possa sembrare ed è ancora oggetto di studio.
Tutto questo per dire che in un casco per moto, la soppressione attiva del rumore, malgrado i costi e la complessità, a me pare una buona strada da percorrere.
BMW R 850 R SE
|
|
|
07-11-2025, 01:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robygun
Ho avuto un integrale Schubert una decina d'anni fa, preso proprio per la decantata silenziosità, e tutta questa differenza non l'ho notata..
Ho più risultati mettendo i tappi..
|
Beh, su questo non c'è dubbio, non esiste un casco che possa abbattere il rumore come un tappo per le orecchie.
Per che volesse provare, ci sono i tappi per musicisti che cercano di attenuare in suono il maniera lineare e non eliminando soprattutto le alte frequenze come spesso succede.
Nolan-NCom ha copiato l'idea ed ha realizzato una cosa simile dedicata alla moto:
https://www.cascoasi.it/nolan-n-com-auricolari-hps.html
Questi sporgono poco, il che, indossando il casco è fondamentale in particolare modo se è dotato di interfono. Io ne ho presi un paio ma ancora non ho avuto modo di provarli in viaggio.
BMW R 850 R SE
|
|
|
07-11-2025, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
QC20
Se qualcuno ha trovato un auricolare con jack da 3,5 mm con riduzione di rumore, gliene sarei grato e ne prenderei subito 3 pz, almeno finchè vado in moto sono a posto. 
|
su amazon sembrano disponibili...
rispetto al cardo faccio na previsione... lo metteranno in commercio, vedranno che non se lo caga nessuno e quindi metteranno poi in commercio il kit auricolari BT con questa funzione integrata, e li ne venderanno
Ultima modifica di tex_Zen; 07-11-2025 a 14:03
|
|
|
07-11-2025, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Non sono originali, sono solo copie cinesi che non riducono nulla, ( come il casco Sena...)
Già comprati e restituiti, idem su ebay
|
|
07-11-2025, 14:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: treviso
|
https://www.amazon.it/QuietComfort®-...00X9KV0HU?th=1
bhooo
sembrano bose...
ho visto che ci sono anche BT... tu che le usi, non sono una soluzione migliore cosi da non aver cavi in giro e soprattutto, ormai che i telefoni il jack cuffie non lo hanno piu, piu facili da usare?
Ultima modifica di tex_Zen; 07-11-2025 a 14:15
|
|
|
07-11-2025, 16:34
|
|
|
Mukkista doc
|
comprati e restituiti, tutta roba cinese e tutto materiale nuovo.
Idem su eBay.
Il problema del BT è il microfono; sono anni che chiedo se esistono interfoni con la possibilità di usare auricolari BT con micro dell'interfono, ma nessuno permette solo accoppiamento audio.
Lo facessero non ci sarebbe poi nessun problema con gli auricolari BT.
Anche sena dire la verità con auricolari BT alcune volte la riduzione va in tilt, poche volte ma succede, invece con le QC 20, ma anche con le QC 30 non succede mai.
|
|
07-11-2025, 18:39
|
|
|
infante Mukkista
ubicazione: BS
|
Scusa Bangi, non ho capito. Le QC30 le usi anche sotto il casco? Ci stanno? E riescono a ridurre il rumore? Grazie
|
|
|
07-11-2025, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quando non ho a disposizione nessuna 20, le uso e vanno bene.
Come scritto sopra il BT per ascolto va bene, il problema diventa usare il microfono per le chiamate
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
08-11-2025, 02:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Anch'io possiedo una coppia di Bose Quiet Comfort 20, e le ho usate spesso sotto il casco viaggiando in autostrada, anche solo allo scopo di ridurre il rumore e sotto questo profilo, sono tra le migliori in commercio.
A volte le uso anche come personal monitor per suonare dal vivo.
Certo, diventa una complicazione con l'interfono del casco al punto che avevo pensato di ricavare un'uscita audio direttamente dal suo circuito in modo da bypassare i suoi altoparlanti collegando le cuffie, ma continuando ad utilizzare il microfono del casco.
Questa era l'idea, poi non l'ho mai messa in pratica ...
In ogni caso, se il casco è stretto e i drivers dell'interfono sono molto vicini alle orecchie, potrebbero premere sulle cuffie e dare fastidio alla lunga.
BMW R 850 R SE
|
|
|
08-11-2025, 07:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Bose Quiet Comfort 20, e le ho usate spesso
Certo, diventa una complicazione con l'interfono del casco al punto che avevo pensato di ricavare un'uscita audio direttamente dal suo circuito in modo da bypassare i suoi altoparlanti collegando le cuffie, ma continuando ad utilizzare il microfono del casco.
In ogni caso, se il casco è stretto e i drivers dell'interfono sono molto vicini alle orecchie, potrebbero premere sulle cuffie e dare fastidio alla lunga.
|
Tutti i miei caschi non hanno i drivers, e al jack da 3,5 degli stessi esce una prolunga. Quando metto il casco, dopo aver messo iQC 20 con bandana o sotto casco che aiuta a tenerli in posizione, li allaccio al jack.
Il tutto sistemando inizialmente i cuscinetti all’applicazione dell’interfono.
E’ da una vita che viaggio cosi, ad agosto ho fatto 1900 km filati, ricaricando in viaggio; ti consentono di essere meno teso alla guida ( chi pilota aerei ……….), molto più attento, meno stress a lungo andare, e la musica si sente “ come in poltrona ed e’ sicuramente HI-fi”
Ultimo appunto:
Ho cambiato il primo Cardo edge che non so quanti anni avesse, con l’ultimo uscito ( quello che rileva gli incidenti, non ricordo il nome)
A parte ste puttanata che non la capisco, il suono e’ migliorato parecchio, non lo avrei mai pensato un miglioramento cosi evidente.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
08-11-2025, 09:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Shoei 3 interfono non pratico e qualità audio mediocre….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|