Ciao Orso
è un 2011, quindi prima serie.
Nessun grosso problema... ho fatto modifiche preventive:
- le forche originali Marzocchi da 43 le ho sostituite con un avantreno completo di un 990 con WP da 48 ed escursione da 245 mm. anzichè i 210 originali
- per evitare di cuocere lo statore (problema tipico su alcune versioni precedenti) ho sostituito il regolatore di tensione e messo uno Shindengen Mosfet SH847 (ricambio originale del Vstrom 1000)
- frizione rifatta con dischi sinterizzati e molle più dure dopo che la prima è morta a 20k per uso "non consono" in off
- inserimento rinforzo attacco superiore mono e sostituzione delle viti originali con altre in 12.9 con montaggio di Ohlins (facendo off si piegavano o al peggio si rompeva l'attacco)
https://www.quellidellelica.com/vbfo...8&postcount=51
- sostituzione modulatore pompa benzina a 55K e 11 anni di vita (ho sempre il ricambio di scorta e anche il bypass fatto con 2 fili + 2 spine relative per farla andare al massimo dei giri)
- tengo sempre libero il tubo di sfiato serbatoio che passa nel codino e ho una valvola di scorta da montare al bisogno (capitava sovente che con il caldo e poca benzina gli 800 si spegnessero perchè la pompa andava in cavitazione)
- ogni 10/12k il minimo tende a diventare irregolare, spesso a causa anche della varietà delle benzine... esiste una procedura rapidissima che si fa da soli e lo ripristina
- messa una lampada led su anabbagliante 8 anni fa perchè la luce di notte era veramente scarsa... funziona ancora
- candele cambiate a 32k e controllato gioco valvole (più per fisima mia ... erano perfettamente nei parametri)
- sempre usato il pignone da 15 per accorciare le marce e fare off... ora monta un 16 come in originale
- per il resto solo cambi olii, filtri e pastiglie freni
- trittico e cuscinetti ruote (soprattutto posteriori) mi son sempre durati poco... tra i 20 e i 30k al massimo. Ma prima facevo veramente tanta sabbia e fango... la laterite rossa africana è niente in confronto e gli fa solo il sollettico.
@ Agli altri... grazie per avere letto e per le adulazioni