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16-10-2025, 10:43
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#226
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infante Mukkista
Registrato dal: 27 Dec 2023
ubicazione: Torino
Messaggi: 18
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ok, non ci ho mai fatto caso.
Forse perchè al momento non ho mai avuto problemi di accensioni (mi sto già toccando). D'ora in poi butterò l'occhio.
Grazie
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16-10-2025, 10:54
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#227
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.597
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo & Lola
...ma che debba andare in giro col booster proprio no, cazzo...
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Ehm...
Per provare...
Se così...è la batteria originale...che cambiano in garanzia.
Dopodiché...mano al portafoglio...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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16-10-2025, 11:26
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#228
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
Messaggi: 474
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Domanda ... Ma chi ha avuto problemi, quando ce l'ha in box tiene la moto sotto carica esterna?
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R1250RT MY21
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16-10-2025, 11:42
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#229
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 36
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Quando avevo le EXIDE e la sentivo "fiacca" alla sera la mettevo in carica col suo caricabatterie, quello nero, cortesemente omaggiatomi da BMW all'acquisto.
Non serve a nulla.
La puoi aver messa sotto carica tutta la notte e segnare 100% ma se decide di fare cilecca quando ti fermi a fare benza, lo fa lo stesso!
Io credo che ci possa stare che, a seconda di come si ferma il motore, possa sforzare un pò di più o un pò di meno, non credo si fermi sempre esattamente nella stessa posizione.
Non so se ci avete fatto caso, ma a volte quanto si ferma fa una sorta di STOK, un suono secco. Altre volte fa un semplice POF, molto più tenue. Credo dipenda da come si arresta il motore...
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16-10-2025, 17:36
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#230
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Dec 2017
ubicazione: Veneto
Messaggi: 47
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confermo con la mia esperienza quanto detto da "Paolo & Lola" al post #220, dopo avere sostituito l'originale Exide con altra Exide dava il problema della prima riaccensone dopo breve sosta. Acquistato on-line Yuasa YTX14H-BS, 12,6A CCA 240A, più avuto problemi.
Le Exide riportano una correente di spunto di 200A contro i 240 della Yuasa ad alte prestazioni.
Comunque lo starter sempre nel bauletto.
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EX R 1200 GS STD 2012 Triple Black
R 1250 GS ADV HP
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16-10-2025, 23:23
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#231
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
Messaggi: 591
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Stesso problema con la Exide originale. Cambiata dopo un anno e mezzo senza neanche passare dal concessionario (per non sentirmi dire un po' di stupidaggini).
Montata una Motobatt presa su Amazon per 89 euro.
Dopo meno di un anno anche questa dava segni di cedimento. Probabile che fosse un fondo di magazzino conservata chissà come. I 240 A nominali erano solo sulla carta, temo.
Sostituita preventivamente con una Exide presa in un negozio specializzato in batterie. Questa però ha uno spunto di 240 A invece dei 200 della originale (stesse dimensioni della originale, al millimetro, anche se a catalogo era specifica per Harley) ed era immagazzinata "senza acido" che mi hanno messo al momento dell'acquisto, attivandola di fatto in quel momento preciso. Temo che attivarle e poi metterle in magazzino non sia esattamente una buona idea.
Ad oggi sono passati più di due anni e, spero non sia un caso, la moto parte sempre bella allegra. Inoltre il negoziante si è raccomandato del mantenitore qualora la moto restasse ferma più di un mese. Per non sbagliare la tengo sempre sotto carica anche sulla scorta di un post letto qui e scritto da un utente piuttosto esperto in batterie, il quale asseriva che tenerle sempre sotto carica ne allunga di fatto la vita.
SPeriamo che duri!
PS: ho una RT 1250.
Ultima modifica di Sputnik1969; 16-10-2025 a 23:24
Motivo: errore di battitura
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16-10-2025, 23:32
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#232
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.661
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La mia RT a giorni compie 4 anni con la sua batteria originale,tenuta ferma anche 2 mesi senza mantenitore e và ancora .
pescato jolly?
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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17-10-2025, 00:25
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#233
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Mukkista
Registrato dal: 05 Apr 2017
ubicazione: Bologna
Messaggi: 601
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Grazie x i consigli.
Sono piuttosto certo che nel mio caso non sia dipeso dalla batteria perché dopo quel singolo episodio é tutto tornato regolare, anche le accensioni al mattino dopo due notti fuori a 5 gradi. Una batteria esaurita si ripeterebbe rapidamente.
Propendo di più per qualcosa andato "fuori posto" che impediva l'accensione, in conseguenza all'arresto forzato.
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Attuale R1250GS 2019. Ex R1200GS bialbero; R1100GS.
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17-10-2025, 12:24
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#234
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
Messaggi: 3.723
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Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969
Stesso problema con la Exide originale. Cambiata dopo un anno e mezzo senza neanche passare dal concessionario (per non sentirmi dire un po' di stupidaggini).
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OT:stessa mia situazione.Mi sembra paradossale che un utente ,per evitare inutili perdite di tempo e fantasiose risposte, debba decidere di fare per conto proprio.Spesso con moto ancora in garanzia e con prezzo di acquisto non da discount.
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17-10-2025, 12:27
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#235
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.279
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Ma la batteria è coperta da garanzia di due anni, giusto? In caso di guasto o non corretto funzionamento dovrebbero cambiarla e mi pare che sia già successo a diversi forumisti.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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17-10-2025, 13:45
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#236
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 36
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Non credo sia proprio così...
Se te la cambiano in garanzia è perché hanno la coscienza sporca. Formalmente credo che la batteria rientri nei "materiali di consumo" che non sono coperti da garanzia...
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17-10-2025, 15:53
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#237
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.279
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Non è materiale di consumo, è un componente essenziale della motocicletta e deve essere garantita due anni, esattamente come sono quelle che si comprano direttamente in un negozio specializzato che, infatti, all'acquisto ti rilascia un certificato di garanzia. Che poi cerchino le officine di "sorvolare" sull'argomento e di vendere piuttosto che sostituire in garanzia è possibile, ma non è una pratica corretta. Ovviamente la batteria deve essere realmente guasta, non reggendo la carica o scaricandosi troppo rapidamente, e non semplicemente andata a terra perchè lasciata inattiva per tre mesi.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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17-10-2025, 15:56
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#238
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
Messaggi: 1.724
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Ma la batteria è coperta da garanzia di due anni, giusto? In caso di guasto o non corretto funzionamento dovrebbero cambiarla e mi pare che sia già successo a diversi forumisti.
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Ma il problema era che ti sostituivano la Exide con un'altra Exide uguale identica
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17-10-2025, 16:01
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#239
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.279
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Te la sostituiscono con un prodotto conforme all'originale che, in teoria, dovrebbe essere la migliore combinazione per quella moto. Exide poi ha nomea di buon prodotto, quindi non cercano di rifilarti una batteria fatta a mano negli slums di Lagos......
Per inciso, ogni volta che ti sostituiscono un componente in garanzia, su quello sprcifico componente (non su tutto il resto) ripartono i 24 mesi di garanzia, quindi sei di nuovo tutelato.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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17-10-2025, 16:24
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#240
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.090
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La batteria originale del mio gs 1200 e' durata 4 anni , made in brasile. Sostituita con furukawa 75 euro durata 5 anni , ora ho montato la versione con piu spunto .
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Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
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17-10-2025, 17:00
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#241
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
Messaggi: 1.724
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Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Te la sostituiscono con un prodotto conforme all'originale che, in teoria, dovrebbe essere la migliore combinazione per quella moto. Exide poi ha nomea di buon prodotto, quindi non cercano di rifilarti una batteria fatta a mano negli slums di Lagos......
Per inciso, ogni volta che ti sostituiscono un componente in garanzia, su quello sprcifico componente (non su tutto il resto) ripartono i 24 mesi di garanzia, quindi sei di nuovo tutelato.
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Ah ma anch'io, quando ho cominciato ad avere le prime avvisaglie, per evitare discussioni inutili, mi sono arrangiato da solo e mi sono preso la Yuasa potenziata
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17-10-2025, 18:42
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#242
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
Messaggi: 591
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Il problema non è se sia un materiale di consumo o meno: non lo è. Il punto è fargli capire che è difettosa e di conseguenza cambiarla. Spesso invece il difetto non è apparentemente imputabile alla batteria per cui non la cambiano, mentre qui si legge che una buona batteria risolve il problema. La exide è buona, ma penso che quelle che hanno montato sulle moto che presentavano il problema fossero mal conservate e già mezze solfatate. Mia opinione ovviamente.
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17-10-2025, 21:20
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#243
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.661
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Probabilmente sputnik con solfatazione da stoccaggio ha centrato il focus.
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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Ieri, 21:00
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#244
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: MN Moglia
Messaggi: 398
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1250 non parte
purtroppo anche la mia 1250 std del 2021 con 38000km a volte non parte nonostante abbia cambiato 3 batterie...per cui mi sono preso un booster per accenderla e non avere il patema... tra l' altro costa meno di una batteria e sei sicuro di partire....però vorrei tanto sapere il motivo di questo" guasto" ho provato a leggere i VS post ma non sono arrivato a nessuna conclusione e manco il mecc.del conce.
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Oggi, 07:39
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#245
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
Messaggi: 261
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Se uno viaggia anche un minimo, il booster è utile averlo, ma un conto è una emergenza e un conto è utilizzarlo per "tamponare" un problema che al momento (a mio parere) ha più di una causa.
Tolta una batteria difettosa, che può capitare a chiunque, le altre batterie non possono scaricarsi nel giro di un anno... se lo fanno, c'è un assorbimento occulto che toglie capacità... e questo potrebbe derivare da faretti non originali, dash cam, o qualunque accessorio aftermarket alimentato da batteria, esterno al cablaggio originale.
Detto questo (e mi ripeto citando vecchi post) credo che il motore a volte si spenga in una posizione meno agevole alla ripartenza... ma non ho modo di verificarlo se non un rumore diverso dal solito in fase di spegnimento.
Una cosa da tenere conto è che la nostra moto, a differenza di molte altre, ma anche di tantissimi scooter, in caso di scarsa luminosità ambiente, accende il faro al primo chiave on, senza aspettare l'avvio del motore.... questa secondo me è una gran pecca, che toglie molta prestazione in fase di spunto. In passato togliendo lo spinotto del faro, la moto è partita immediatamente anche con la batteria parecchio bassa.
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Oggi, 09:09
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#246
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.902
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Aggiungo al mio mio post #196 che la batteria nuova dopo meno di un anno a cominciato a funzionare in modo "strano": a volte come morta per poi riprendersi perfettamente, a volte fiacca che sembrava in agonia. Passato dal concessionario, il capofficina mi ha detto che l'unico sistema per risolvere il problema era montare una batteria originale BMW. Così ho fatto e da allora non ho più avuto problemi. Naturalmente tutto fuori garanzia perché a 1000 km da casa con batteria originale morta (un sabato mattina a mezzogiorno) avevo montato una batteria giusta di marca e tipo, ma non originale BMW...
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R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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