Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Aspes... a te che sei molto preparato tecnicamente mi verrebbe da chiederti, magari in una discussione ad hoc, fino a che punto ci si può spingere con la ricerca della leggerezza, senza compromettere l'affidabilità (per me quest'ultima fondamentale, ben più di qualche chilo in meno).
|
sai che l'altra notte ci pensavo. IO soffro di insonnia, quando andava malissimo pensavo ai problemi familiari, quando sono preoccupato penso al lavoro e in relax penso alle moto e modifiche. Mi son chiesto una RT quanto potrebbe risparmiare di peso senza limiti di soldi. Credo si potrebbe arrivare ben oltre i 30 kg a parita' di equipaggiamenti (e' ovvio che se levo delle cose...).
Tutte le carene e bauletti in carbonio. altre parti strutturali pure, comprese le ruote. SUlla meccanica non puoi fare gran che. Alleggerire telaio e motore non sono facili imprese e per guadagnare un kg rischi davvero. L'unica via sensata e' carbonio ovunque possibile. E penso che per le case non sia molto diverso. Gia' il motore e' tutto alluminio. Che ci puoi fare di signfiicativo? poco e niente.