Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2025, 14:27   #1
bmwer71
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 1.298
predefinito

In road le sospensioni sono più morbide sia in compressione che estensione, viceversa in Dynamic. Stessa cosa avviene se intervieni impostando +2 o - 2. ( agiscono su precarico e idraulica contemporaneamente, non é possibile regolarli in modo indipendente).
Quando percorri una curva con un certo grado di inclinazione, la moto si comprime spinta dalla forza centrifuga quindi le sospensioni si "accorciano". Passando da una curva all'altra viceversa si estendono per ricomprimesrsi in percorrenza della curva opposta. Se questo è chiaro risulta allora ovvio che il tempo che la sospensione impiega per comprimersi ed stendersi quando è morbida, è superiore rispetto quello che impiega se rigida ( perché c'è più escursione utile).
Risultato: in Road o ancora più avvertibile in Rain, i cambi di direzione avvengono molto più lentamente che in Dynamic Pro.
È questo che si deve percepire! Ed è questa " lentezza" probabilmente che ti ha fatto sentire più
sicuro
...
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300

Ultima modifica di bmwer71; 02-10-2025 a 15:20
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2025, 17:05   #2
fabrizio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di fabrizio
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Milano
Messaggi: 245
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
In road le sospensioni sono più morbide sia in compressione che estensione, viceversa in Dynamic. Stessa cosa avviene se intervieni impostando +2 o - 2. ( agiscono su precarico e idraulica contemporaneamente, non é possibile regolarli in modo indipendente).
Quando percorri una curva con un certo grado di inclinazione, la moto si comprime spinta dalla forza centrifuga quindi le sospensioni si "accorciano". Passando da una curva all'altra viceversa si estendono per ricomprimesrsi in percorrenza della curva opposta. Se questo è chiaro risulta allora ovvio che il tempo che la sospensione impiega per comprimersi ed stendersi quando è morbida, è superiore rispetto quello che impiega se rigida ( perché c'è più escursione utile).
Risultato: in Road o ancora più avvertibile in Rain, i cambi di direzione avvengono molto più lentamente che in Dynamic Pro.
È questo che si deve percepire! Ed è questa " lentezza" probabilmente che ti ha fatto sentire più
sicuro
...
Quello che scrivi mi è chiarissimo a cui aggiungo che le nostre moto hanno anche il k variabile della molla quindi in dynamic le sospensioni sono più rigide prprio per il K a cui si aggiunge regolazione in compressione ed estensione ed eventuale precarico.

detto questo, io evidenziavo proprio una sensazione di poco feeling della strata sotto le ruote, come se fossi "staccato", ed una sensazione che in contesti diversi (es alpini) con lo stesso setting non avevo provato.....

poi aggiungo anche che ho portato la moto martedì per controllare il problema al cardano (rumorosità e vibrazioni) sotto coppia, in via missaglia a milano ed ad oggi Giovedì non so ancora nulla......non vorrei che le mie sensazioni negative fossero un insieme di cose......
__________________
R1300GSA TB ASA
R1200GS NERA/NERA MY2007
ex R1150R
fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©