Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-2025, 12:21   #28
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.654
predefinito

Come da titolo, restando tra i pareri personali appunto, per fare una scelta bisogna capire quali sono le esigenze personali e su che moto va installato il dispositivo.
Quindi parlerò per me, sperando che le mie esigenze collimino con quelle di qualche altro iscritto a QDE.

Possiedo RT praticamente da sempre, con questa moto qualunque dispositivo installato sopra il parabrezza è naturalmente protetto. Tra l'altro, considero questo e l'unico posizionamento che dovrebbe avere un navigare/CarPlay/smartphone, ho avuto un Garmin e 2 TomTom al centro del manubrio con l'RT 1200, praticamente 20 anni fa quindi, e mi sono trovato male.
E' chiaro che se non si ha questa possibilità, si fa diversamente.

Quando uso il navigatore? Semplicemente sempre.
Salgo in moto ed avvio il navigatore, voglio sapere tutto su traffico, posti di blocco, incidenti autovelox e via dicendo, senza neppure impostare una destinazione.
Come imposto il navigatore? A voce, gli dico dove voglio andare e lui mi ci porta.
E se voglio impostare un percorso? Lo preparo al computer e glielo invio, ma la maggior parte delle volte, basta memorizzare le tappe e comunicargliele mentre si viaggia.

Quali altri servizi uso in moto a parte il navigatore? Ascolto musica, ricevo e faccio telefonate, ascolto e rispondo a messaggi e notifiche se sono importanti, prendo appuntamenti ecc.. , tutto tramite comandi vocali ovviamente.

Direi che qualunque navigatore è inadeguato per me.

I dispositivi CarPlay (utilizzo iPhone), potrebbero essere una possibilità, ma hanno per me un grave difetto, mandano in background il navigatore in presenza di telefonate sia in entrate che in uscita (sul telefono, solo in uscita). In macchina, la cosa si risolve allungando una mano verso lo scherno CarPlay, in moto questo diventa anche pericoloso.

Sul cellulare invece, basta preparare un comando rapido che rilancia l'applicazione utilizzata (da me lo fa ogni 45"), ed il problema è risolto. Si può anche automatizzarne l'avvio alla connessione bluetooth dei caschi o della moto ad esempio.
Per chi possiede RT o altre moto di BMW con il sistema di navigazione integrato che come tutto sanno, funziona malissimo, l'utilizzo del cellulare a vista consente di visualizzare il navigatore di BMW controllandolo però dal sistema della moto, ne parlo qui:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=536273

In definitiva:

* Il navigatore non fa per me e se per qualche motivo che attualmente mi sfugge, un giorno dovesse tornarmi utile, potrei usare BMW Motorrad Connected.

* CarPlay (non conosco Android Auto ed Android in genere) mi pare limitato per certi versi e senza un'integrazione da parte di BMW, che per esempio consentirebbe si scrollare le App con la rotella sul manubrio, è poco efficiente.
Inoltre trovo scomodo avere un secondo dispositivo per tanti motivi (cellulare da tenere sotto carica a parte. sicurezza ecc..) e lo valuterei solo se fossi interessato alle videocamere anteriori e posteriori.

* Il cellulare chiaramente vince, non è completamente esente da difetti, per esempio l'interfaccia è a sviluppo verticale, ma il concetto è che in moto si fa tutto a voce e dal casco, senza toccare il dispositivo.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©