Ho appena portato entrambe le moto in una officina il titolare della quale si occupa di BMW da quasi 40 anni sia come interno BMW Motorrad Italia, che con officine di sua proprietà.
Affittano anche BMW, e nel parco moto è presente una RT 1250 come la mia.
Le ho fatte provare entrambe.
Sono rimasti sconvolti da come va l'LC con 190.000 Km sul groppone.
Nessun appunto sulla frizione, che non ho mai cambiato, nessun appunto sugli ammortizzatori, che non ho mai revisionato. E si che avevo segnalato questi aspetti.
Pur riconoscendo il fatto che la 1250 è in perfette condizioni e che va esattamente come dovrebbe, hanno riscontrato la stessa differenza in termini di prontezza ai bassi regimi che dicevo.
La loro opinione è che essendo l'LC del 2014, ha la prima versione del motore, quella con il volano alleggerito che già dal 2015 non hanno più fatto.
In effetti, in chiusura gas è più brusca e questo si sente sulla trasmissione, me ne rendo conto adesso che ho un po' perso l'abitudine a gestire il suo acceleratore.
A questo aggiungiamo il catalizzatore meno impegnativo.
D'altro canto, anche in passato ho sempre detto che la 1250 non mi sembrava affatto più performante della LC (ma non ne ho mai provata una 2015 - 2018).
Niente, le cose stanno così, ho prenotato la pulizia dei corpi farfallati che credo non sia mai stata fatta sulla 1250, magari migliora qualcosa in basso in termini di regolarità, l'LC addirittura si spegneva senza effettuare questa operazione ad ogni tagliando.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 28-08-2025 a 12:40
|