Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2025, 09:15   #1
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Ciao

generalmente evito di commentare scelte personali

Ma visto che insisti ...

Il Carpuride non è altro che un ripetitore dello schermo del telefono che, se utilizzato come navigatore, assorbe molta energia - per cui va sempre tenuto sotto carica - e tende a scaldarsi.

Google maps è ottimo, direi il migliore in assoluto, ma solo per andare da A a B. Percorsi complessi è infatti impossibile pianificarli per le limitazioni che ha.

Le foto non si vedono e quindi difficile giudicare, comunque ..

Io ho montato la barra originale BMW perché all'epoca non ne ho trovate altre. La moto m'è caduta da fermo e non si è fatta neanche un graffio e quindi funziona bene.

Ho la F800GS 2024 (praticamente è la vecchia 750 con il motore 900cc e lo stesso software della 850 ... un bel mix ), quindi la stradale per cui la protezione sotto il motore non l'ho neanche valutata.

I faretti, ovviamente cinesi, anch'io li ho messi sotto il becco.

La mia è di marzo 2024 ed ha 30.000 km (la uso solo per viaggi).

Sono moto che io definisco "oneste": non hanno grossi difetti, ma non eccellono in niente
Vecchio 28-08-2025, 09:26   #2
mandrake1982
infante Mukkista

ubicazione: Latina
predefinito

Grazie mille!!!!

Ottimo lo spunto del navigatore.
Che intendi per "pianificare percorsi"? Nel senso: io su google maps indico le varie tappe che voglio fare (sono arrivato a massimo 8 non di più) e poi con il carplay le ho sul navigatore della moto.
C'è qualcosa di più specifico, tipo percorsi sterrati, ecc?
Vecchio 28-08-2025, 10:02   #3
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Per seguire un percorso specifico di 3-400 km su strade secondarie 8 punti spesso non bastano perché sia Google Maps che altre App tendono a "ottimizzare" i percorso secondo i loro parametri (Google ad esempio tiene conto anche del traffico).

Per seguire un percorso preciso o si usano le tracce, oppure si mettono i Way Points (punti d'interesse) e molti shaping waypoints in modo da forzare il sistema di navigazione su quelle specifiche strade.

Io uso un normale navigatore (ora ho un Garmin) con un percorso pianificato "a tavolino" usando le cartine e solo in caso di necessità (deviazioni, strade chiuse e simili) utilizzo Google Maps (che è sempre aggiornato su queste cose) per superare l'impedimento e riprendere il mio percorso programmato.
Vecchio 28-08-2025, 10:46   #4
mandrake1982
infante Mukkista

predefinito

Per quanto riguarda la moto, io ero indeciso se prendere quella come la tua o la 850 dell'anno prima, poi per un solo fattore estetico ho preso la 850. Mi piacciono i cerchi a raggi e poi questa che ho trovato era full optional. La 800 con gli stessi accessori mi costava quasi 3k in più.
L'unico difetto/scomodità che ho trovato in questa forse è il serbatoio dove avrei preferito un paio di litri in più. Provai la 850 adventure e da fermo mi sembrava più pesante del 1200GS che ho avuto, e sono sceso di corsa.

Ora devo decidermi su bauletto posteriore e valigie.
Vecchio 28-08-2025, 12:22   #5
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Per chi fa turismo il serbatoio è piccolo secondo me; ma se smonti l'attacco del tappo e togli la prolunga di plastica un litrozzo in più ci va.

Io quando vado all'estero mi porto una cella carburante da 3 litri (la vedi sul bauletto) così sono tranquillo tanto che sono anche arrivato a fare benzina anche con autonomia 0.

Ho preso la F800GS solo perché è più bassa ... ho 74 anni

La mia F800GS in configurazione da viaggio "long range"; qui ero a Cascais - Portogallo ad aprile scorso

Vecchio 28-08-2025, 12:29   #6
mandrake1982
infante Mukkista

predefinito

ammazza complimenti per l'età e per la voglia di andare...ovunque!!!!!
Vai da solo o vai in coppia?
Comunque sei un mito!!!!!!!!

Anche io ho avuto lo stesso pensiero sulle valigie laterali: vorrei prendere le originali VARIO perchè si adattano meglio alla moto senza necessità di telai....anche se con le GIVI Alaska ci sarebbe la possibilità di montare il telaio che si toglie velocemente (non ricordo il modello) e aggiungere la tanichetta da 2 litri.

Dimmi di più sul bauletto!!! Io vorrei prendere un 55/57 litri di alluminio sui "siti cinesi" per risparmiare.
Vecchio 28-08-2025, 13:02   #7
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

Giro da solo perché di VdM che hanno ancora voglia di andare in moto non ne ho tra le mie conoscenze

Bauletto cinesissimo di plastica completo di piastra e schienalino pagato meno di 100€ https://it.aliexpress.com/item/1005002537655213.html
Ha circa 20.000 km e per me è ottimo

Considera che i litri sono "cinesi", quindi più piccoli

Vario sempre, ma solo perché a me non piacciono i telai. Le due borse laterali, nuove ed originali, prese su eBay da concessionario BMW tedesco le pagai poco meno di 700€ spedite
Vecchio 28-08-2025, 14:50   #8
Black Bart
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Per chi fa turismo il serbatoio è piccolo secondo me; ma se smonti l'attacco del tappo e togli la prolunga di plastica un litrozzo in più ci va.

Io quando vado all'estero mi porto una cella carburante da 3 litri (la vedi sul bauletto) così sono tranquillo tanto che sono anche arrivato a fare benzina anche con autonomia 0.
Con la mia F750 faccio 27 km/lt se viaggio solo e 25 km/lt se siamo in due, questi consumi indipendentemente dal carico oltre al passeggero.

Diciamo che arrivo con un pieno a fare 400 km.
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2025, 16:54   #9
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

predefinito

A 120 km/h in autostrada la mia fa sui 20 km/lt; 27 km/lt non li ho mai visti.

P.S.: faccio sempre il pieno ed azzero il trip

<---------------->

le borse: https://www.ebay.it/itm/165558878519

quando le ho prese erano complete di tutto con serrature codificabili: controlla che sia tutto OK anche adesso

Il bauletto se non sbaglio è da 55 lt ... cinesi (perché a me sembra più piccolo)
Rispondi