Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S
Prima impressione delle mk4 montate oggi, che siano meno maneggevoli delle mk3…
|
Impressione “quasi” corretta, dico quasi perché io ritengo che il termine più giusto da usare sia “meno agili”, non meno maneggevoli (agilità e maneggevolezza non sono proprio la stessa cosa): le MK3 sono effettivamente più agili delle MK4, cioè più rapide ad andare in piega, le MK4 lo sono un filino di meno ma hanno il vantaggio di essere più omogenee nella loro reazione di risposta alle nostre azioni, e per questo motivo risultano più “facili” e controllabili, meno “impegnative” in un certo senso…
E se per maneggevolezza si intende questa facilità di controllo della moto con poco impegno, secondo me le MK4 sono superiori, non solo nella definizione dell’angolo di piega e della traiettoria ma anche nelle inversioni di piega, in cui risultano più neutre
Collegando questo alla questione pressioni, infatti, con le MK3 io avevo trovato il compromesso migliore con 2 decimi in meno del prescritto, proprio per smorzare questa grande agilità che a 2.5-2.9 trovavo quasi eccessiva, mentre le MK4 vanno benissimo anche a pressioni canoniche.
Ma qui entrano in gioco anche i gusti personali…
Tapatalk