|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-07-2025, 11:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Multa, mi sento preso in giro, che fare
Ciao
mi è stata appena notificata una multa per eccesso di velocità.....al netto della tolleranza andavo a 91 ed il limeite era 90......
a parte quanto sopra l'infrazione è stata commessa il 23/02 mentre mi è stata notificata la prima settimana di luglio ben oltre i 90 gg
c'è scritto che è stata rinotificata, con conseguente riapertura dei termini per mancato recapito per indirizzo errato.....
ora:
1) premesso che la moto con cui ho fatto "l'infrazione" l'ho da 17 anni e non c'è nessun errore di indirizzo ne sul libretto, ne al pra ne in motorizzazione anche perche' non è la prima multa che prendo
2) quanto sopra quindi dovrebbe almeno essere dimostrato
la multa è di 42 euro se pagata subito altrimenti 173, ed il discorso che faccio quindi non è tanto economico ma di principio.
se faccio ricorso al Giudice di pace, al netto dell'avvocato (in famigia) del tempo, mi costa 43 euro di contributo unificato....se va bene la multa viene annullata ed io ho speso 1 euro in più che pagare la multa......
se faccio ricorso al prefetto è gratuito ma c'è la possibilità che lui non rispondendo entro 200 gg sostanzialmente rigetti la mia richiesta e mi costringa a pagare la multa piena 173 euro
quello che mi manda al manicomio è l'evidente ed insopportabile a mio avviso presa per il culo per cui paradossalmente fare ricorso rispetto ad una evidente non rispetto di regole e leggi stabilite (non da me tra l'altro) mi porta alla fine ad essere maggiormente penalizzato..........
vostre esperienze? suggerimenti?
io personalmente non sopporto, anche nel piccolo, queste cose indegne del nostro paese (tralasciando stato delle strade, cartelli, utilizzo del ivelox etc)......e vado veramente in acido!
grazie
|
|
|
14-07-2025, 11:39
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Se non ci sono motivi di "indirizzo errato" allora io farei ricorso al Giudice di pace, così da "mettere ordine".
Spendi la stessa cifra e fai una cosa giusta (insegnare a un burocrate a non fare cose a cazzo e infastidirlo) invece che quella sbagliata (incentivare un comportamento scorretto)
PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...
|
14-07-2025, 11:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...
|
Quoto RedBrik.
È appena successo anche a me; stessa velocità, stesso scarto kilometrico. Ho pagato subito.
Tutte le Polizie del mondo hanno capito quanto rendono i velox
|
14-07-2025, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Data la somma paga, e non ci pensi più.
Non ti chiedono punti. Infrazione senza alcuna aggravante.
Per principio hai ragione. E credo che anche il Prefetto te la darebbe. Ma non è una certezza.
Ultima modifica di Paolo Grandi; 14-07-2025 a 14:10
|
|
|
14-07-2025, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Posto che la multa è sacrosanta e quindi andrebbe pagata.
Assunto che ci sia stato effettivamente un errore di comunicazione il primo giro, anche io valuterei l'opzione del ricorso, non fosse per altro che insegnare al burocrate (come suggerito dall'Expat più sopra).
Poi però accendo il neurone e realizzo che non siamo in teteschia, ma in italy, dove di burocracy si può anche morire.
E pagherei, augurando al burocrate di disidratarsi a causa di una fastidiosa dissenteria, acuta e prolungata.
|
14-07-2025, 11:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba <> Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Spendi la stessa cifra e fai una cosa giusta (insegnare a un burocrate a non fare cose a cazzo e infastidirlo) invece che quella sbagliata (incentivare un comportamento scorretto)
|
Sono d'accordo, davvero, sulla logica.
Ma c'è il rischio che il GdP dia ragione al burocrate, quindi costi superiori: il danno oltre la beffa.
|
|
14-07-2025, 11:56
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Io ho fatto, negli ultimi due anni, due ricorsi "per principio".
Il primo è andato bene alla prima botta, il secondo no. C'era da litigare, ma ero occupato con altro. Pagato (doppio) e buonanotte.
Di panza ti direi di andare a fare ricorso, anche per quello che dice Red qui:
Quote:
|
Ma se vogliamo tenere i capelli in testa e campare rilassati: paga i 40ish euro e buonanotte.
Poz: la multa è sacrosanta, non ci piove. Ma le regole funzionano both ways. Se la multa è giusta ma cannano a dartela, si dovrebbero attaccare.
|
|
14-07-2025, 12:02
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
per un fotored anni fa feci ricorso al GDP perchè arrivata oltre il tempo limite: cambio di residenza, il PRA che era (è) indietro di anni con le pratiche da qui il ritardo.
Il GDP mi ha liquidato in 5min: "il problema lo ha creato il PRA, faccia causa al PRA. La multa va pagata". Cioè: loro mettono la regola che hanno tot gg per avvisarti col verbale, poi però se non ci riescono sono cazzi tuoi lo stesso.
|
14-07-2025, 12:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
smartphone
cbill/pagoPA
hai un motivo in più per saltare la prossima cena indesiderata e te ne dimentichi
|
|
|
14-07-2025, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
codice HTML:
perchè arrivata oltre il tempo limite
se arrivata oltre il tempo limite, non capisco la risposta del GdP.....
|
|
|
14-07-2025, 12:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
Cioè: loro mettono la regola che hanno tot gg per avvisarti col verbale, poi però se non ci riescono sono cazzi tuoi lo stesso.
|
My two cents...
Se la multa arriva fuori "tempo massimo" ma non ci sono spese aggiuntive (es di rinotifica) e l'importo da pagare corrisponde al minimo edittabile - si dice così? - allora ci sta la decisione del GdP.
Se invece l'inefficienza del PRA e della burocrazia in generale crea un danno al cittadino, le spese sono maggiori, non c'è più tempo per pagare il minimo eccetera.... col cazzo.
|
|
14-07-2025, 12:18
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
dall'istante che presenti il ricorso al GDP non possono applicare la maggiorazione: la situazione si "congela" fino all'udienza col GDP.
|
14-07-2025, 12:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
dall'istante che presenti il ricorso al GDP non possono applicare la maggiorazione: la situazione si "congela" fino all'udienza col GDP.
|
è nel caso in cui fai il ricorso al prefetto (gratuito tramite pec) che rischi di pagare l'intero ammontare se lui non rispondendo in pratica rigetta
|
|
|
14-07-2025, 12:25
|
|
Mukkista doc
|
Non mi sono stato spiegato...
Arriva una multa, mi arriva in ritardo oltre i termini di legge, faccio ricorso.
Il GdP dice "non è colpa dell'ente notificatore, quindi la multa la paghi lo stesso".
La mia opinione è
- se il ritardo NON influisce sui costi (spese e/o sanzione) la risposta del GdP mi sta bene
- se il ritardo influisce sui costi, perchè se fosse arrivata prima avrei pagato (spese e/o sanzione) meno, allora la risposta del GdP NON mi sta bene.
|
|
14-07-2025, 12:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italia
|
Appena arrivata e-mail da Adico
L’ultimo caso in ordine di tempo riguarda una multa stradale inviata dal Comune di Cencenighe, provincia di Belluno, a E.M.S., socio Adico residente a Mestre,Un errore di indirizzo nell’invio della contravvenzione ha di fatto impedito al diretto interessato di valutare la contestazione che così è poi lievitata a 1.106 euro. Una disavventura simile è capitata anche a una 32enne di Spinea alla quale il Comune di Milano ha inviato, ancora nel 2017, una multa per eccesso di velocità, recapitandola però in un Comune di Verona dove la donna risiedeva fino al 2015.
I casi delle multe stradali, molto simili fra loro, ruotano attorno a un concetto poco conosciuto che riguarda il difetto di notifica (in questo caso, il difetto sta nell’invio della multa a un indirizzo sbagliato). In entrambi i casi Adico ha ottenuto l’annullamento delle contravvenzioni e delle sanzioni accessorie (vedi, in una delle due vicende, il preavviso di fermo amministrativo) proprio perchè l’errore nella notifica porta alla cancellazione di tutti gli atti.
|
14-07-2025, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
QUOTE=RedBrik;11307546]
PS: non andavi ai 91, andavi ai 96, e la moto segnava quindi oltre i 100. Non ne muore nessuno, ma "al netto della tolleranza andavo ai 91" è corretto tanto quanto la storia dell'indirizzo errato, e se correttezza si pretende...[/QUOTE]
L'ha scritto, al netto della tolleranza. Effettivi sono 96. Quindi? Ok per il tachimetro a 100, dubito oltre. Almeno l'ha scritto. C'è chi piange per quel 1 km/h, specialmente sulle multe prese in CH, palate di post.
Cacchio, 42 euro o 173 per 1km/h?
Mica siamo in Svizzera
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-07-2025, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
42 euro
|
Se è successo come a me (56kmh su limite a 50, quindi sanzione per eccesso di 1kmh sul limite), più della metà sono spese di notifica.
MALEDETTI.
|
|
14-07-2025, 12:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Personalmente io adoro andare in moto in svizzera, e ci vado il più possibile.
La svizzera è un paese civile per quanto riguarda la sicurezza stradale:
1) strade tenute al meglio
2) limiti di velocità coerenti e ben segnalati che ti permettono in ogni momento di sapere a che velocità massima puoi andare concentrandoti sulla guida e non su leggere i cartelli
3) velox messi principalmente dove è necessario per la sicurezza che tu rispetti il limite (es paesini)
4) punizioni esemplari ed educative (che spero di evitare)
..... in italia io non riesco più a sentirmi "tranquillo"
1) strade spesso al limite del terzo mondo
2) limiti messi a caso ed in modo irragionevole ed incoerente a parità di situazione
3) velox trappola (che però devono essere segnalati, visibili "arancioni", omologati.....etc)
4) automobilisti distratti e poco rispettosi verso le moto
5) aleatorietà delle sanzioni
....personalmente mi trovo spesso ad andare (come tutti, camion compersi) in alcuni punti al doppio della velocità.......in quel punto se ci fosse un velox sarei finito!......ma per cosa?..........
esempio pratico, la SS36, limiti in alcuni casi assurdi e in continua variazione, da milano a colico cambieranno probabilmente 50 volte. io sarei per mettere tutto a 90 o 100 tranne dove è necessario per la sicurezza di tutti rallentare es 50. basta........ ci manca solo che mettano i cartelli con i decimale in questo paese (da questo punto di vista) troglodita......
ma secondo voi, ad uno straniero che viene nel nostro paese e che obbligatoriamente le strade le "frequenta" che immagine gli rimane dell'Italia e degli Italiani?
Secondo me dovrebbe essere il primo simbolico ma effettivo punto di cambiamento da attuare per uscire da una spirale di degrado che ci sta distruggendo!
è chiaro che così non funziona.....
|
|
|
14-07-2025, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
.....
Non ti chiedono punti. Infrazione senza alcuna aggravante.
....
|
C' è la certezza ?
Mi assicurerei fosse così, perchè altrimenti poi arriva un multone...
Sto mandando dichiarazione e copia patente di guida per i punti da togliere, per una multa di 57 km/h a Beinasco con la moto.
.
|
14-07-2025, 12:54
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrizio
se faccio ricorso al prefetto è gratuito ma c'è la possibilità che lui non rispondendo entro 200 gg sostanzialmente rigetti la mia richiesta e mi costringa a pagare la multa piena 173 euro
|
Non mi torna per nulla, per due motivi:
1) Se non ti risponde entro i limiti legali, tu vinci il ricorso per silenzio-assenso
2) Se perdi il ricorso, devi un importo non inferiore al doppio dell'importo pieno.
|
14-07-2025, 12:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: CH
|
Quote:
Personalmente io adoro andare in moto in svizzera, e ci vado il più possibile.
......
ma secondo voi, ad uno straniero che viene nel nostro paese e che obbligatoriamente le strade le "frequenta" che immagine gli rimane dell'Italia e degli Italiani?
.....
|
La stessa che ho io ormai da tempo, temo.
|
|
14-07-2025, 12:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
....personalmente mi trovo spesso ad andare (come tutti, camion compersi) in alcuni punti al doppio della velocità.......in quel punto se ci fosse un velox sarei finito!......ma per cosa?..........
esempio pratico, la SS36, limiti in alcuni casi assurdi e in continua variazione, da milano a colico cambieranno probabilmente 50 volte. io sarei per mettere tutto a 90 o 100 tranne dove è necessario per la sicurezza di tutti rallentare es 50. basta........
|
al netto della strada specifica, che non conosco, concordo.
Ma perché succeda questo è necessario che la burocrazia italiana si "aggiusti" da sola - e la vedo dura - oppure che la popolazione italiana, a botte di randellate al burocrate giornaliero, "insegni" alla burocrazia a ragionare.
Limite messo a caso? Si inizia procedimento per farlo cambiare. Multa errata? Si reagisce.
|
14-07-2025, 13:01
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Non mi torna per nulla, per due motivi:
1) Se non ti risponde entro i limiti legali, tu vinci il ricorso per silenzio-assenso
2) Se perdi il ricorso, devi un importo non inferiore al doppio dell'importo pieno.
|
purtroppo, in modo illogico ma siamo in Italia, è il contrario. Silenzio uguale rigetto.........
|
|
|
14-07-2025, 13:07
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
te la faccio breve.
se il ritardo o l'errore sull'indicazione dell'indirizzo non dipende da te (hai cambiato residenza e NON hai comunicato il possesso di quel veicolo), quest'errore non è giusta causa per giustificare il ritardo nella notifica.
a maggior ragione se nel libretto l'inidirizzo è corretto e non hai cambiato residenza, la notifica è tardiva con l'ovvia conseguenza della decadenza.
fai ricorso al prefetto, è gratis, via pec.
leggiti ex pluribus la sentenza Cassazione Civile n. 653 del 18/01/2010 il cui contenuto è stato ribadito da questa ordinanza Civile Ord. Sez. 3 Num. 35882 Anno 2022.
saluti
ex r1200gs adv/m
|
|
|
14-07-2025, 14:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto Zergio.
Al Prefetto, eventualmente.
Si rischia il raddoppio di 42 €. Sopravvivi.
E il Prefetto, se analizza bene la cosa, non rischia un ulteriore ricorso sulla sua decisione.
Comunque vale la mia prima risposta: paga e buonanotte. Tanto al burocrate, che tu paghi o meno importasega (non gli viene in tasca nulla).
|
|