Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2025, 09:19   #11
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Provo a scrivere le mie impressioni dopo circa 300 km in sella a questa 450 CL-C:

Parto dal motore, un bel bicilindrico parallelo che non vibra per niente (almeno fino ai 4000/4500 del rodaggio), ha una bella coppia in basso (ho fatto montagna senza problemi) ed è anche bello fluido. Per fortuna niente on/off (era la cosa che temevo di più). Promosso in attesa di testarlo meglio a fine rodaggio. Dimenticavo, 27 con un litro rilevati facendo urbano/extraurbano/montagna a max 80 km/h.
Il rumore di scarico è da non credere, il motore fasato a 270 gradi suona come un V2 ed ha un sound persino troppo forte per i miei gusti. In rilascio scoppietta e borbotta e davvero mi ha stupito, non sembra un 450, complimenti a CF!
La frizione è morbidissima e, anche se stacca alla fine, è ben modulabile e precisa. Anche il cambio è un burro, oltre che preciso e silenzioso, come la finale a cinghia, gran bella chicca.
Passiamo alla posizione di guida, lontana anni luce da quello a cui sono abituato: detto che faccio ancora fatica a giudicarla perchè devo ritararmi, l'ho trovata comoda (sono 1e80 x 82 kg) con pedane non eccessivamente avanzate e manubrio largo il giusto (770 mm. esterno manopole; 910 esterno specchi), bello aperto e ben posizionato. La sella, invece, pur non essendo dura, non mi ha fatto impazzire. Mah, forse la colpa non è sua ma della sospensione posteriore (tanto dura sulle asperità più pronunciate) e della postura (tipica delle custom) che si assume, "incastrata" e con pochissima possibilità di muoversi.
Quindi arriviamo alla dinamica di guida: con 183 kg col pieno si rivela agile e divertente! E' facilissima (anche per l'altezza sella a 690) ed in montagna devo stare attento a non infilarmi all'interno dei tornanti . Curva col pensiero nonostante la gomma anteriore da 130. Però ci sono anche le "ombre", i freni e le sospensioni . Ok, io sono abituato a moto che frenano ma qui si rallenta! L'anteriore è un po' migliorato col rodaggio ma dire che è performante è come bestemmiare , il posteriore non pervenuto, spero sia da spurgare o regolare (la leva ha una corsa enorme). Le sospensioni? Da qualche parte dovevano pur risparmiare . Se la forcella è onesta, il mono è una merda! Ok, la corsa non aiuta ma dietro è davvero un sasso sulle asperità più secche. Se la strada è mediamente ok non c'è di che lamentarsi, ma se è "bucata" bisogna fare slalom se non si vuole tornare a casa con la schiena a pezzi
Bene, per ora è tutto, torno in sella a macinare km ed a cercare di entrare in sintonia col mondo custom ci risentiamo quando ho finito il rodaggio per vedere se e cosa è cambiato nella mia testa
Ultimissima cosa, le mie (prime) considerazioni sulla moto: per quello che costa è fatta anche troppo bene, non ha evidenti lacune ed il suo essere sono le passeggiate tra, diciamo, i 70 ed i 100 all'ora su strade ben messe. Insomma è una custom al 100%!