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Vecchio 02-07-2025, 06:15   #1
crazyangel
Pivello Mukkista
 
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Buongiorno a tutti, stamattina esco dal garage e dopo pochi metri mi di accende lx spia triangolare gialla e non mi segna più nessuna tacca di benzina.
Premetto che benzina ovviamente c'è n'è, ho fatto circa 100 km dal pieno.
Dal display infatti mi segna la percorrenza residua che ovviamente cala ogni minuto che passa.
Prima di portare la moto in officina, c'è qualcosa che posso controllare tipo connettori ecc...la moto è una rt1200 del 2005, dunque qualche annetto ce l'ha... grazie a tutti

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Vecchio 02-07-2025, 08:45   #2
RasKebir
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O ti sei perso tutta la benza per strada oppure .... (credo) che quella versione abbia le strisce nel serbatoio che indicano il livello di carburante presente, andate.
Ci sono un po' di rimedi DIY sia per "ravvivare" la vita delle strisce sia per risolvere alla radice il problema sostituendo le strisce con un galleggiante. Trovi tutto in rete.
Altra soluzione, c'è sempre l'officia BMW,
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Vecchio 02-07-2025, 11:55   #3
DettoriGiampaolo
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Ciao , avevo postato la soluzione con foto del ricambio da me acquistato . .....ora cerco il post e te lo giro.
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Vecchio 02-07-2025, 12:05   #4
crazyangel
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Grazie... è che in questo periodo non ho molto tempo di mettermi a trafficare con la moto..male che vada faccio il pieno e resetto il parziale del display, rimane la spia accesa ma pazienza.... benzina non la perdo per fortuna...quella la sento subito.... visto che per 2 volte ho rotto il famigerato attacco rapido in plastica sulla pompa benzina...
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Vecchio 02-07-2025, 15:23   #5
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
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Ecco le foto del ricambio alternativo all'originale .



confezione del sensore , e sensore originale smontato dal serbatoio...




tagliare i fili del vecchio sensore , per saldarli al nuovo......





inserire nei fili dei tubetti termo restringenti .... e stagnare le estremità dei fili prima della saldatura



saldare e termorestringere -


Poi re inserire la sonda nel serbatoio.

https://2a76f8-2.myshopify.com/produ...mw-alternativo


https://www.youtube.com/watch?v=sTfoakxkBq4
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Vecchio 02-07-2025, 20:17   #6
crazyangel
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Grazie mille per le informazioni, non penso che sia in grado di farlo autonomamente...mi sa che mi rivolgerò al concessionario BMW...intanto resetto il parziale e ogni 200 km faccio il pieno così sono a posto...
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Vecchio 04-07-2025, 16:39   #7
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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Prima prova a controllare il connettore sul bocchettone. Il mio era pieno di acqua grazie alla guarnizione messa male...
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Vecchio 04-07-2025, 17:19   #8
crazyangel
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Aggiornamento...
Ho staccato il connettore a 4 fili che si trova sulla pompa benzina... controllo e sinceramente a me sembrava perfetto senza alcuna ossidazione nei pini, comunque gli ho fatto un bel bagno con spray per contatti elettrici d rimontato tutto.
Accendo il quadro, ma niente di fatto, spia ancora accesa che mi segna i km rimanenti ormai a zero ( tre linee - - -).
Va bè dico pazienza niente di fatto.
La mattina dopo parto in moto per andare al lavoro ovviamente con la spia accesa e indicatore senza a zero, avrò fatto pochi metri e per magia si è rimesso a funzionare correttamente.
Oggi ho fatto il pieno e al momento ( sgratt...sgratt ..) pare funzioni infatti mi ha segnato pieno il livello di carburante... mistero...
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Vecchio 09-07-2025, 10:38   #9
aspes
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mi associo a questo thread, con la mia RT 2010 appena acquistata sono rimasto a piedi senza benzina con ancora indicato oltre un terzo di serbatoio e autonomia residua oltre 200 km. L'indicatore funziona, solo e' sballato e andrebba fatto un "punto zero", il 4 agosto vado in bmw per altri lavori e gli ho detto di sistemare, intanto leggo con curiosita' quanto da voi linkato (dettori giampaolo)
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Vecchio 09-07-2025, 10:48   #10
er-minio
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BMW ha un ricambio nuovo per la striscia (pare che questa non si rompe).
Installata questo inverno sulla mia. Vedo quanto dura
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Vecchio 09-07-2025, 10:54   #11
aspes
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posso anche vedere se la garanzia sull'usato me lo passa, devo farmi fare un preventivo e ottenere approvazione.
IO spero che si possa "resettare" da diagnostica il "punto zero", perche' funzionare va, solo segna un 200 km in piu' del giusto, e le tacche sono coerenti.
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Ultima modifica di aspes; 09-07-2025 a 10:58
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Vecchio 09-07-2025, 10:59   #12
er-minio
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BMW all'epoca me la mise in quel modo: Compri il ricambio, tanto si rompe entro 12 mesi e te lo cambiamo in continuazione (però la manodopera la paghi...).

All'epoca comprai un galleggiante + il convertitore del tizio olandese e sono andato avanti così (+ parziale perchè il convertitore funziona male) per almeno 6/7 anni penso.

L'inverno scorso ho rimesso la striscia, con un amico ne abbiamo comprate due, il ricambio nuovo. Ha un codice diverso.
Per ora funziona.

Cambiare la striscia è un discreto dito in culo.
Almeno sull'Adventure.
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Vecchio 09-07-2025, 12:16   #13
Buda
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Con Motoscan, se non erro c'è una funzione Service, per poter calibrare il sensore livello serbatoio benzina.
Probabilmente basta fare semplicemente una ricalibrazione.
I problemi alla striscia sensore, se non ricordo male era per i modelli fino al 2009, dal bialbero in poi sembrava risolta.
Personalmente la mia è molto precisa, forse leggermente "pessimista" riguardo l'autonomia, ma solo a pieno appena fatto... poi mano a mano che svende il livello si allinea quasi con la reale autonomia.
In totale a serbatorio raso, personalmente riesco a sforare i muro dei 500Km, anche se il cdb raramente mi fa vedere più di 400Km


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Vecchio 09-07-2025, 12:19   #14
er-minio
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Si, c'è. Ed è anche consigliato di attaccare la moto ad un manutentore/batteria esterna perchè usa parecchia corrente.
Fatto l'inverno scorso.
Ci dovrebbe essere un thread.
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Vecchio 09-07-2025, 14:02   #15
aspes
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incrociamo le dita, appuntamento il 4 agosto.
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Vecchio 10-07-2025, 18:47   #16
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Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
per i modelli fino al 2009, dal bialbero in poi sembrava risolta.


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la mia è un 2012, ma comunque mi dà qualche perplessità: il livello scende mooooolto lentamente. Forse è una mia paranoia ma mi appresto a mettere una bottiglia con mezzo litro di benza nel bauletto
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Vecchio 10-07-2025, 20:38   #17
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Sinceramente su auto e moto mi sono sempre basato più sui kilometri percorsi con azzeramento parziale ad ogni rifornimento che sulle stime del cdb o livello indicatore

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Vecchio 11-07-2025, 09:53   #18
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Infatti, lo sto facendo anch'io, per sicurezza
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Vecchio 11-07-2025, 10:45   #19
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Ci sta, se funziona fa comodo, perchè no?
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Vecchio 11-07-2025, 11:05   #20
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mah, sul mio gs, col galleggiante fisico, non falliva di un km. Sulla mia volvo pure. Sulla R che essendo del 2011 penso abbia la striscetta va abbastanza bene. Certamente sto perdendo colpi perche' con una moto "nuova" non dovevo fidarmi, e i consumi cosi' incredibilmente bassi rispetto alla rs 1250 di mio fratello e tiger 800 dell'altro avrebbero dovuto insospettirmi. Ma loro hanno serbatoi da 17-18 litri e io da 25 e ci sono cascato come un pivello. Bisogna non farsi troppo viziare dalle diavolerie moderne e fare all'antica...perlomeno finche' non si hanno riferimenti precisi.

ps: la moto che ho preso negli ultimi 5 anni ha fatto si e no 3000 km, aveva benzina vecchia, forse il sensore e' "sporco".
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