Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-07-2025, 11:40   #15
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.712
predefinito BMW motorizzate 1300

Tralascio considerazioni estetiche, i gusti sono soggettivi…

Delle varie 1300 che ho provato (GS, ADV e RT) quella che mi ha entusiasmato di più è stata l’ADV, in cui ho notato un passo avanti davvero notevole nella dinamica di guida: è sempre riconoscibile e “percepibile” come una BMW ADV, nella sua essenza, ma evoluta al massimo livello di sempre.

Per GS ed RT il discorso è diverso, è stato qualcosa di più di una semplice evoluzione, BMW ha voluto rivoluzionarle, probabilmente puntando ad una fascia di mercato che prima non era attratta da questi modelli, e sicuramente in questo ha fatto e farà centro.

Tra gli “aficionados” dei modelli, quelli che ne hanno già posseduti e guidati diversi negli anni, questa “rivoluzione” ha però ottenuto un effetto un po’ divisivo, c’è chi l’ha apprezzata ma c’è anche una buona fetta di clienti “tradizionalisti” che le ha trovate un po’ troppo diverse, non dico snaturate ma quantomeno un po’ scostate dall’essenza originale del modello.

Ma se GS e ADV sono molto più differenziate di prima e rimane la possibilità di scegliere la rivoluzionata GS o la evoluta ADV (anche perché con l’abbassatore adesso è accessibile anche a chi era “costretto” a rinunciarvi e scegliere il GS per questioni di altezza), con l’RT la questione è più delicata, perché o ti fai andar bene una moto (comunque eccellente, in assoluto) che è “un pò meno RT” di prima, o… non hai alternative per la sostituzione del modello precedente, visto che ormai anche il resto del mercato non offre un’alternativa realmente paragonabile all’RT 1200/1250.

Naturalmente parlo dopo averla provata… dopo la prova dell’ADV, che mi ha entusiasmato, avevo aspettative molto alte per l’RT: invece ne ho apprezzato parecchi aspetti ma guidandola non mi sono emozionato come per l’ADV, e quando sono ritornato sulla mia 1250 mi sono sentito più “a casa”, e più su un’RT.

La 1300 è più sportiva (e marginalmente più snella), vero, ma ce n’era davvero bisogno, se il prezzo da pagare è rinunciare ad alcune sue caratteristiche peculiari che, negli anni, l’hanno resa una moto “unica” nel panorama mondiale, con un equilibrio praticamente perfetto tra dinamica, comfort e praticità?

La 1250 nel misto è in grado di far pieghe ben oltre i 45° e tenere ritmi insospettabili per una moto così grande, accogliente, protettiva e comoda… quindi secondo me no, non c’era un reale bisogno di più sportività.
C’era bisogno di sospensioni migliori (tarate meglio) e più regolabili, e quelle almeno ci sono, ma in cambio c’è un prezzo da pagare… e non mi riferisco ai soldi.

Non sono rinunce che ti stravolgono la vita, ma rispetto alla 1250 sono le stesse piccole mancanze che ho notato quando di recente ho provato un’altra moto che nasce col preciso intento di macinare km con una adeguata comodità, protezione e capacità di carico, e far divertire alla guida nel misto e sui passi con un dinamismo “potenzialmente” superiore a quello dell’RT 1250, e sospensioni probabilmente migliori anche di quelle del 1300, ed è un’eccellente turistica sportiva: ha 2 cilindri in più, non è europea ma giapponese, pesa circa 20 kg in meno e costa - full - circa 13k € in meno!
E si chiama Versys 1100.

Prima di inorridire e dire “che c@zzo c’entra, cosa sta dicendo questo?” … provate le due RT (1250 e 1300) e poi provate la Versys: a mie percezioni la 1250 rimane “a league of its own”, la 1300 e la Versys giocano nello stesso campionato

My two cents


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 10-07-2025 a 11:48
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©