|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
03-06-2025, 06:58
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
appena preso 2 hjc 91 carbon in promozione a 499 € l'uno, compreso di interfono integrato b11 sena. Provato ieri per circa 300 km, estremamente soddisfatto sia io che mia moglie, molto leggero e comodo, ottima aereazione soprattutto nella parte superiore con 30° di temperatura, molto silenzioso, visiera a scatti molto comoda e gestibile. Qualità audio interfono ottima, testato fino a 150 Km/h si riesce a parlare chiaramente (moto gs 1200 std). Contro riscontrati per ora, dimensioni un pò abbondanti, uno di misura S e uno di misura M stanno giusti giusti nel bauletto trekker outback di 58 litri, ma se avessi avuto gli interfoni esterni li avrei dovuti rimuovere per farli entrare, i miei vecchi arai con midland esterno entravano tranquillamente e avanzava spazio tra i due, Altra cosa negativa è che al rientro, pulisco i caschi e sul mio noto un leggero segno sulla visiera, temo sia un po delicata, da verificare con l'uso.
|
|
|
03-06-2025, 07:00
|
|
Pivello Mukkista
|
aggiungo anche l'ottima visiera parasole, porto gli occhiali e non interferisce neanche quando l'aziono per via del meccanismo traslante della stessa.
|
|
|
04-06-2025, 16:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Benevento
|
Domanda ai più esperti, che voi sappiate con un casco in carbonio (mai provato in moto) essendo di colore nero si accusa di più il caldo? Leggo pareri discordanti . Alcuni dicono che isola altri che essendo nero fa sentire più il caldo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-06-2025, 18:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
Ciao secondo me quello che conta è la ventilazione c'è un canale YouTube championhelmets che ha fatto dei test sulle temperature ed i migliori caschi se non ricordo male riescono a mantenere la temperatura interna uguale a quella esterna (logicamente non inferiore altrimenti avresti il condizionatore integrato nel casco...)
Il discorso temperatura quindi non lo impunterei alla colorazione
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
|
05-06-2025, 09:50
|
|
Mukkista
ubicazione: Casorate Sempione
|
Mia moglie ha uno Shark Spartan carbon nero carbonio-rosso, io uno Shoei bianco, la differenza di temperatura tra i due è abissale.
|
07-06-2025, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Qualcuno ha provato il casco fastiflip by midland di tucano urbano?
|
08-06-2025, 16:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mi
|
Quote:
Originariamente inviata da PasCap
...
Il discorso temperatura quindi non lo impunterei alla colorazione
....
|
Ne sono convinto anch'io.
Tra la calotta ed i capelli ci sono uno o due centimetri di polistirolo.
Il potere isolante é fin esagerato.
Se così non fosse viaggiando di inverno a temperature prossime allo zero con un delta t di almeno 35 gradi dovremmo sentire il gelo alla nuca.
Cosa che, se ben chiuso dagli spifferi, non succede.
Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-06-2025, 23:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Oggi ho finalmente provato il Neotec 3 che avevo acquistato ad inizio anno: giudizio positivo, decisamente soddisfatto!
L'unico timore era il maggior peso rispetto al precedente Neotec 2 (nemmeno lui leggerissimo): non si avverte alcuna differenza, il casco è bilanciatissimo e il peso in più (un centinaio di grammi mi pare) non si percepisce minimamente.
Non si sente aria o spifferi ma ho, comunque, mantenuto quasi sempre la visiera chiusa: evidentemente l'areazione è migliorata, visto che con il 2 quasi soffocavo.
Visiera decisamente superiore: con pulsante centrale si chiude in maniera netta ma, volendo, si può lasciare leggermente appoggiata alla guarnizione.
Qualità del casco a mio avviso decisamente superiore, con finiture al top:
- cinturino migliorato
- visiera migliorata
- aggancio della mentoniera chiude in maniera perfetta con un click sicuro e perfettamente percepibile. Con il 2 spesso dovevo controllare bene di averlo chiuso. Qui si sente benissimo lo scatto.
Confort assolutamente eccellente: con Shoei come sempre in poltrona. Un po' più stretto del vecchio, interni fantastici come sempre. Probabilmente il casco migliore in assoluto da questo punto di vista.
Due piccoli difettucci, sempre rispetto al due:
- ero senza interfono, quindi ho viaggiato senza avvisi e connessione telefonica. Lo dovrò acquistare, avendo appurato che il casco mi piace molto
- visibilità della visiera PESSIMA, si fa quasi fatica a vedere attraverso. HO dovuto, quindi, rimuovere l'adesivo che era attaccato (vedi foto). Non provate a viaggiare con l'adesivo perchè non si vede assolutamente nulla, è quasi percioloso: dovrebbero vietarlo!
Ultima modifica di romargi; 08-06-2025 a 23:17
|
|
|
09-06-2025, 14:02
|
|
Mukkista
ubicazione: livorno
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
è quasi percioloso: dovrebbero vietarlo!
[IMG]https://uploads.t
|
Che bischero! 
|
09-06-2025, 22:10
|
|
Mukkista
ubicazione: Rivoli
|
Anch'io ho il 2 e, in vista del cambio, ho provato anche il 3. Devo dire che con il 2 mi sono trovato bene (guanciali "personalizzati") ma, provando il 3, personalmente l'ho trovato decisamente più grande (ovviamente stessa taglia). quindi non fa per me. Alla fine penso che opterò per il tour x-5, provato e mi calza a pennello.
Altro modulare che ho provato (che ho regalato alla compagna) e che consiglio, sia per serietà dell'azienda che per il prodotto è il nuovo premier legacy carbon. Veramente ottimo
|
|
|
10-06-2025, 08:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
@PasCap
Hai avuto modo di provare la visiera blu, come ti trovi ?
|
|
|
10-06-2025, 18:24
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Pavia
|
@ginogino65
Si ciao ho provato domenica ed in una situazione proprio di m alla sera col sole in faccia devo dire che sicuramente è meglio al 100% della sua originale trasparente, ho dovuto abbassare anche la visiera parasole Interna, era troppo forte il sole, secondo me se non avessi avuto la visiera blu specchiata sarebbero stati problemi. In ogni caso anche in zone di penombra con gli alberi si ha comunque una buona visibilità io la consiglierei l'unico problema rimane l'omologazione stradale.... purtroppo.
|
08-07-2025, 11:02
|
|
Pivello Mukkista
|
confermo quanto detto nel precedente post sul hjc 91 carbon, provato 10 giorni in sardegna con temperature da 36° a 39°, il casco si rivela ottimo da tutti i punti di vista, ventilazione ottima, silenzioso, leggero, l'interfono integrato funziona benissimo e ha una autonomia notevole, l'ho ricaricato solo una volta.
La visiera NON si segna come temevo, al contrario sembra resistente ai graffi.
|
|
|
08-07-2025, 11:05
|
|
Pivello Mukkista
|
per ora l'unico difetto che ho riscontrato sono le dimensioni della calotta un pò troppo grandi, come dicevo una taglia S e una M entrano al millimetro del bauletto 58 litri, per il resto promossi a pieni voti.
|
|
|
08-07-2025, 11:15
|
|
Mukkista doc
|
@Taowolf67:
mi chiedo allora se entrerebbe nelle valigie laterali della RT.
Quelli che abbiamo avuto finora, inclusi modulari Shoei, sono sempre entrati.
|
08-07-2025, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da Taowolf67
... come dicevo una taglia S e una M entrano al millimetro del bauletto 58 litri, ....
|
A me entra senza problemi una taglia XL nel bauletto givi da 58 litri.
|
|
|
08-07-2025, 11:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Tabione
Anch'io ho il 2 e, in vista del cambio, ho provato anche il 3. Devo dire che con il 2 mi sono trovato bene (guanciali "personalizzati") ma, provando il 3, personalmente l'ho trovato decisamente più grande (ovviamente stessa taglia).
|
Io ho inaugurato il nuovo Neotec 3.
Rispetto al 2 che ho usato finora, da oltre 4 stagioni e quindi abbastanza allargato, ho trovato il nuovo 3 decisamente più stretto. Come è giusto che sia per un casco nuovo e con le imbottiture che devono ancora cedere.
Ritengo, quindi, che la tua sensazione di un 3 più grande possa essere dovuta solo ai guanciali personalizzati. Ti torna?
Ti consiglio, comunque, di riprovare il 3. Come finiture è sempre al top e l'aerazione mi sembra migliorata.
|
15-07-2025, 08:38
|
|
Pivello Mukkista
|
sicuramente è da provare, i miei precedenti 2 arai sempre S e M con interfono esterno entravano comodamente nel bauletto da 58 e avanzano circa 3/4 cm tra i 2
|
|
|
18-07-2025, 11:55
|
|
Mukkista
ubicazione: sotto tiro
|
Ciao a tutti mi sto interessando al neotec 3, x caso qualcuno sa dirmi se nella valigia alu e/o top case alu ci entra?, ....provato con un GT 3 SHOEI e non ci entra. Grazie
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
|
18-07-2025, 22:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: LoA
|
Quote:
Originariamente inviata da Taowolf67
appena preso 2 hjc 91 carbon in promozione a 499 € …
|
Ciao, sono anch'io in procinto di acquistarne due e con l'interfono e' un ottimo prezzo.... e' possibile sapere il negozio dove hai acquistato, sperando che l'offerta sia ancora in atto ... Grazie
Ultima modifica di managdalum; Ieri a 00:02
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
18-07-2025, 22:45
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
@mede nella alu laterale originale lo Shoei neotec 3 taglia L ci entra togliendo l’interfono esterno PT EDGE di Cardo.
“Giessista” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 18-07-2025 a 22:50
|
|
|
Ieri, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... qualcuno ha preso l'F100 di HJC, oramai, con questo caldo, viaggio sempre a mentoniera aperta, tranne in autostrada e quindi mi sta balenando l'idea di prendere un modulare con mentoniera interamente ribaltabile.
Non ho mai avuto HJC.
|
Ieri, 20:53
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Colline moreniche
|
CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]
io ho preso un anno fa l'HJC F100.
Precedentemente avevo un Neotec di cui ero molto soddisfatto, ma a causa dell'età, dovevo sostituirlo.
un mio amico usava già da un po' lo Shark e ne è tuttora molto soddisfatto, allora ho iniziato a guardarmi intorno: la Nolan aveva presentato il suo modello, ma mi dava problemi con la chiusura: in pratica il mio mento ne ostruiva il movimento. Ho visto l'HJC e ne son o rimasto soddisfatto fin da subito: la qualità NON è ai livelli di Shoei, ma non così distante. Andare in ufficio adesso è come avere un Jet. l'unico difetto che ho trovato è che, se faccio un viaggio e tengo il casco aperto, cioè con la mentoniera ruotata, dopo un po' il casco si sposta in una posizione che preme contro la fronte. Credo sia una sorta di effetto vela, se chiudo la mentoniera, il problema non si presenta.
E' confortevole: a 130Kmh, il fruscio è sopportabile.
Come ho detto prima, non ha la qualità di uno Shoei, ma il rapporto qualità/prezzo è dalla sua parte
Ultima modifica di MVB; Oggi a 06:51
|
|
|