Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2025, 14:20   #76
cooperste
infante Mukkista

ubicazione: Bellinzona (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Così?
https://mappite.org/04h

Però ci tocca fare autostrada fino ad airolo invece che fino a biasca all'andata, e rifarla da biasca ad airolo dopo il lucomagno
si, esattamente cosi.
hai 2 tratte d'autostrada ma passano via veloci e nell'economia di un giro da 700km non cubano secondo me.
e hai pernottamento "economico"

la variante con entrata a biasca e uscita a domodossola funziona se sei di base a verbania, ma se no hai tutto un trasferimento eterno a fine giro.

per i prezzi del mangiare vi dico questo, meglio un posto medio-buono che uno cheap, perché cmq in svizzera anche le bettole costano care. es

cheap: 40 a testa
medio : 50 a testa
medio alto: 70 a testa
alto: 100+ a testa
per antipasto e primo senza il bere
cooperste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 14:33   #77
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....
Vecchio 15-04-2025, 14:39   #78
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

e che sarà mai.........

gli ultimi due caffè al banco mi sono costati 8 euro

e dico anche dove.......così girate al largo :

Champex Lac
Vecchio 15-04-2025, 15:04   #79
cooperste
infante Mukkista

ubicazione: Bellinzona (Svizzera)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Partiamo da Saronno o limitrofi quindi il Sempione non è impossibile, ma arrivarci o tornarci è tutta pallostrada

Quando ho fatto l'8 volante (in giornata, 500km) mi sono fermato a pranzare a quella specie di self service alla base del Grimsel (vendo dal Furka)

Wurstelone+patatine e birra (analcolica) 20-25€

Un furto, ma ho speso più di benzina....
in giornata da casa mia con i tempi di google maps tutto il giro sono 470km
partenza 8:00 arrivo 19:00 con soste fisiologiche.

sa saronno sono 78km in piu a/r quindi... già da qui è una sfacchinata che non farei
cooperste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 15:12   #80
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

L'ho fatto credo 3 volte così, coi vari GS (che saran comodi ma avevo le chiappe frollate...) ma non ho più voglia di stancarmi alla guida
Sabato ho fatto Montespluga A/R, 270km circa è la "misura" giusta per me
Vecchio 15-04-2025, 17:53   #81
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Io feci prima, pernottai la sera prima zona Milano, la domenica giro con qde e rientro a casa tranquillo e beato in serata.
Fù un bel weekend.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2025, 16:16   #82
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Oggi ho fatto 8 volante segnalo velox assassini su tutti i passi ma proprio tutti tutti super nascosti e subito dopo pochi metri dal cambio di limite,le pattuglie erano ad inizio e fine dei passi,sul neufenen era nascosto su un rettilineo nell'erba alta ed era colore mimetico verde impossibile da vedere ,ma mi hanno talmente girato le palle che avevo capito l'andazzo ed infatti non mi sbagliavo oggi dovevano fare un agguato avranno fatto stragi.
In 5 anni che vado ogni anno di questo periodo mai vista una cosa del genere.
Non mi sono mai messo a fare i granpremi in svizzera ma le curve belle allegre si oggi dalla paranoia ho contato le formiche!!!
Così uno stillicidio!!!
Giravano anche le moto della polizia.
Se questo è l'andazzo che hanno deciso di intraprendere vorrà dire che è l'ultima volta che vado,perché pur stando nei limiti ti fottono comunque.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2025, 17:14   #83
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

questo è il post più importante di tutta la discussione.

Avendolo fatto non so quante volte in tutti i modi possibili credo proprio che ci metterò una pietra sopra.

.
Vecchio 19-06-2025, 17:16   #84
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrimucca Visualizza il messaggio
era nascosto su un rettilineo nell'erba alta ed era colore mimetico verde impossibile da vedere

"Per me possono morire di fame!" già detto?

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2025, 17:20   #85
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Facendolo con GS1100/1150 (e poi 1200) non credo di aver mai passato i 90 (con limite 80), non serve per goderselo, imho
E se mi beccano a 85 non é una tragedia
Bisogna stare super in guardia dove scende a 60-50-30, li si che ti in##lano
Vecchio 20-06-2025, 02:23   #86
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Il limite di 80 va anche bene perchè a me piace andare nelle curve non a150 sui rettilinei dei passi,
Ma 1 non sono minimamente segnalati,2 sono sempre super nascosti dietro un angolo invisibile e soprattutto piazzati immediatamente dopo un cambio di limite cioè da 80 a 60 a 50 ,ma quando dico subito intendo 20 m nascosto neanche il tempo di realizzare a che velocità sei e a rallentare,con 1300 da 145 cv è un attimo passare da 50 a 80 senza renderti conto.
Non è in discussione il limite massimo, quanto il fatto di avere piazzato lungo le strade di ogni passo velox nascosti mimetizzati e magari dietro una curva o su un rettilineo in discesa 10/20 m dopo il cambio del limite di velocità che uniti a quelli dei lavoro in corso sono continui,avendo visto il primo e avendomi segnalato da altre moto che c'entrano altri ,ho fatto l'intero ottobre volante controllando il tachimetro,i limiti,le formiche per terra e ogni angolo a dx e sx per evitare anche di superare di 1km/h il limite,solo così ne ho trovato 6 fra susten grimsel furka neufenen e oberal,quello su neufenen era verde militare immerso nell,erba alta l'ho visto perchè andavo a 50kmh dove il limite era 80 e poi
60,così non mi sono goduto il panorama, mi rotto letteralmente le pa..e,ho guidato con angoscia,se avessi guidato come sempre fatto in tutti i sensi oggi avrei preso 6 velox come minimo!!!!
Tutti magari di pochi km h ma sommati sarebbero ca..i non solo economici quanto di vari processi ecc ecc.
In tanti anni che vado ogni anno stesso periodo mai visto un velox sui passi ma mai una cosa così!!!!
Così è veramente troppo!!!!!
Oggi la tappa prevedeva dopo otto volante, lucomagno,San Bernardino,spluga,malojia,Bernina forcola e tappa a Livigno.
Girato di p...e ho tirato dritto e fatto solo albula,Bernina e forcola.
Nei paesini dopo oberal altri 2 fra 50 e 30,uno sul Bernina,il Forcola alla fine l'ho quasi come se avessi un motard,avevo na rabbia.
Sono in giro da 8 giorni sui passi dal sud della Francia fino a Livigno facendo proprio tutti i colli e i passi,oggi la giornata peggiore della mia vita .
Un conto è rispettare i limiti o comunque non esagerare nel superarli un altro è rischiare patente moto ed altro.
Ripeto se oggi avessi condotto il giro come sempre fatto li avrei presi tutti,sempre sperando di non averne preso comunque qualcuno.
Ho sempre avuto il pensiero dei limiti in svizzera ed infatti in tutti gli anni in cui vado almeno 6 anni di fila mai preso una multa,perché ho sempre guidato con attenzione ma mi sono anche scaricato e divertito fra le curve oggi uno stillicidio,mai vista uno schifo del genere, poi c'erano le auto della polizia parcheggiate sopra e sotto ai passi ma vuote,e moto della polizia in giro.
Mai vista una cosa del genere in tutti gli anni che sono stato in svizzera,oggi avranno fatto stragi di conti e patenti ve lo assicuro,ma senza aver visto nessuno eccedere!!!

Ultima modifica di gabrimucca; 20-06-2025 a 02:33
Vecchio 27-06-2025, 22:09   #87
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

Fatto tra ieri e oggi ottovolante + oberalp + lucomagno, facendo base ad Hospental all'ostello della gioventù, 70 euro mezza pensione, colazione ottima e cena discreta ma abbondante. Dopo il martellamento sugli autovelox nascosti da quando sono entrato in Svizzera non Ho mai messo la 4^ ... C'è da dire che già di mio sono un fermone e che la midnight star si presta bene a passeggiare sui passi. Mi superavano tutti, quasi quasi anche quelli in bici ma mi sono fatto il giro in relax senza patemi, in teoria sono riuscito a vedere tutti i segnali dei limiti, diversamente me ne accorgerò a breve Oggi zero polizia e non ho notato autovelox, probabilmente c'erano ma erano ben nascosti; per il resto giro bellissimo che tornerò a fare, venendo da Verona è stata azzeccata la scelta di fermarmi due notti.

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-06-2025, 12:58   #88
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Non sono mai postazioni fisse quelle svizzere,perché le muovono con il carrello rimorchio,in 6 anni non ho mai preso una multa ne ho trovato un numero di velox così esagerato come quel giorno,li ho spesso trovati nelle zone 30 km/h o sul Bernina o sullo spluga,ma mai su tutti i passi dell'otto volante,per altro nascosti mimetizzati e tutti pochi metri dopo il cambio di limite.
In ogni caso li spostano continuamente.
Ripeto rispetto sempre i limiti in Svizzera ma non credevo che li montassero a trappola pure sui passi,dove i cambi di limite sono continui e il rischio di prenderlo è altissimo.
Spesso il limite cambia dopo una una curva o per cantieri continui.

Ultima modifica di gabrimucca; 28-06-2025 a 13:01
Vecchio 28-06-2025, 15:08   #89
pepem@iol.it
Mukkista doc

ubicazione: verona
predefinito

Tra l'altro ho sempre pensato che non ci fossero tolleranze invece leggendo ci sono e variano in base alla tipologia di strumento usato per la rilevazione della velocità

Inviato dal mio LLY-NX1 utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-06-2025, 09:40   #90
K-7
Mukkista doc

L'avatar di K-7

ubicazione: Ticino
predefinito

Quote:
ne ho trovato un numero di velox così esagerato come quel giorno,li ho spesso trovati nelle zone 30 km/h o sul Bernina o sullo spluga,ma mai su tutti i passi dell'otto volante,per altro nascosti mimetizzati e tutti pochi metri dopo il cambio di limite.
Scusa, ma se sono tutti nascosti e mimetizzati, come hai fatto a vederne così tanti? Li hai presi tutti, o ti giri a guardare dietro ogni ostacolo? Sarebbe più semplice guardare il tachimetro che guardare i radar.

E per evitare risposte tipo non si può guardare solo il tachimetro, ecc, ecc, rimane sempre il tempo per guardare la strada e il panorama.
Se do uno sguardo e faccio i 50, tengo fermo il gas e devo fissare il tachimetro?

A meno di pensare di essere in pista...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2025, 13:40   #91
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Se li ho visti è perché andavo così piano da vederli,proprio perché il primo l'ho visto con Ia coda dell'occhio e andavo pianissimo in quanto c'era un cantiere e si era fatta la coda,gli altri mi hanno segnalato tutti i motociclisti che incrociavo,per cui ho guidato sotto limite sempre e guardando ovunque pur di scovarlo proprio per rendermi conto di come fossero e dove fossero ubicati,in svizzera non sei in comunità europea per tanto non hanno obbligo di segnalarlo né tanto meno renderlo visibile, anzi tutt'altro lo trovi nascosto dietro ad una curva addossato ad una parete di roccia,oppure piantato fra l'erba alta color mimetico verde militare e tutti sempre subito dopo pochi metri dal cambio di limite.
Il limite è 80kmh di norma ma cambia continuamente a 60 a 50 a 30 anche per i lavori che nel periodo estivo sono continui,per cui non ti puoi distrarre un attimo,non è certo in discussione il limite max di velocità di 80kmh che va benissimo per godersi il paesaggio e le curve i passi dell'8 volante non sono mica come il Gavia e facile con moto come le nostre stare oltre limite senza correre,quel giorno ho capito che era una giornata trappola e ho guidato sempre guardando i limiti continuamente, il tachimetro,le formiche a terra e cercare di stanare i velox proprio per capire la logica di come li posizionano e che tipo di apparecchio usano .
Non mi sono affatto divertito e spero di non averne presi qualcuno il giorno prima dove ho girato in maniera spensierata sicuramente non controllando i limiti di continuo ma senza mai correre.
In tanti anni che vado non ho mai preso multe il che significa che rispetto i limiti e che ho avuto fortuna,perchè non ho mai visto 1 velox su 8 volante altrimenti ne avrei presi di certo,ma mica perchè correvo ma perché è impossibile guidare con quell'attenzione cercando di guidare,guardare il panorama i limiti e il tachimetro a velocità da formica certe volte.
C'erano pattuglie ferme senza nessuno dentro all'inizio e alla fine di ogni passo ed anche pattuglie in moto che giravano sui passi avevano raggiunto 1250t bianche e arancio fluo.
Mai vista una cosa del genere su otto volante in tanti anni che vado,per altro di mercoledì in mezzo la settimana di metà giugno.

Ultima modifica di gabrimucca; 30-06-2025 a 13:49
Vecchio 30-06-2025, 13:49   #92
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Tanti anni....

6?

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-06-2025, 13:57   #93
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Quote:
C'erano pattuglie ferme senza nessuno dentro all'inizio e alla fine di ogni passo
Questo mi sembra un punto a favore...come per dire occhio che abbiamo seminato le trappole, andate piano
Vecchio 30-06-2025, 14:43   #94
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Superteso è dal 2015 che vado sui grigioni in vari periodi, negli ultimi 6 anni ci sono andato ogni anno sempre nello stesso periodo cioé metà giugno circa.
Devo andarci tutta la vita prendere 10 velox e andarci 10 volte all'anno per poter dire che una cosa del genere non l'avevo mai vista?
Vecchio 30-06-2025, 14:46   #95
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Yuza infatti appena ho capito l'andazzo mi sono adeguato!!!
E ho capito che avrebbero fatto stragi!!!
Ma anche le pattuglie ferme rigorosamente vuote erano imboscate mica facilmente visibili!!!

Ultima modifica di gabrimucca; 30-06-2025 a 14:50
Vecchio 30-06-2025, 15:19   #96
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Salutatemi la Svizzera. Bei posti, mi mancheranno.
Vecchio 30-06-2025, 15:25   #97
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Io abito a 25km dal confine (Stabio), faccio più km dillà che diqquà.

Tutti sti drammi non li faccio.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-06-2025, 16:14   #98
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Quali drammi?
Personalmente nessun dramma ho solo raccontato un esperienza, per me negativa di come l'uso del controllo della velocità sul giro dei passi fosse stato fatto a modi trappola a dir poco inevitabile.
Ho dichiarato di aver sempre guidato in svizzera rispettando i limiti e fino ad ora facendo corna non ho mai preso una multa,non mi sono mai lamentato,né mi sino mai precluso di andare in svizzera perché sono più rigidi sui controlli.
Ho raccontato un esperienza vissuta per la prima volta in luogo assolutamente tranquillo che frequento da anni e con regolarità,se non ho mai ritenuto fare commenti al riguardo vuol dire che non ho mai avuto né la percezione né il rischio di lasciarci la patente il portafoglio e qualche processo come questa volta.
Viaggiavo con amico colpito lo scorso anno sullo spluga che era terrorizzato di prendere altro velox trappola.
Poi non capisco perché uno si debba risentire,credevo di fare un piacere a tutti dicendo di stare particolarmente attenti(cioé guardate ogni cambio di limite e rispettarlo al cm altrimenti multa!!!),in posto dove solitamente guido con il cuore pieno di gioia godendosi il panorama le curve e i luoghi meravigliosi.
Puntoooooo!!!!
Dopo di che fate come vi pare,pure le auto svizzere in svizzera vanno a 2 e in Italia a 200 mica mi faccio tante paranoie,mi faccio i c...i miei e buonanotte ed evito di prendere multe.
Vecchio 30-06-2025, 17:25   #99
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Proprio ieri sul Bernina fotografato l‘ennesimo fenomeno a 149km/h in un tratto con il limite di 80.
Il trentanovenne é stato fermato e gentilmente accompagnato alla frontiera.
1. non vorrei essere nei suoi panni
2. perché così tanti (italiani, svizzeri, tedeschi, francesi, inglesi, cazzi, mazzi) se la vanno a cercare?
Vecchio 30-06-2025, 17:36   #100
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Per l'abitudine all'italica impunità?